meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2012, 16:15   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.827
Question Profilo altimetrico crinale, vento, freddo, temporali, etc…

Ciao.
Ho notato che il triangolo Villagrappa (FC), Castiglione (FC) e San Biagio (RA) presenta caratteristiche molto particolari.
Forse alcune di queste caratteristiche saranno presenti anche in altre zone della regione ed io non le avrò notate; sto comunque parlando della presenza di tali fattori tutti insieme nella stessa zona.
San Biagio e Villagrappa presentano quasi sempre i picchi di raffiche di vento maggiori in tutta la regione in pianura. Al tempo stesso, soprattutto San Biagio, gode di calme anenometriche notturne molto intense (quindi proprio il contrario delle raffiche maggiori), che concorrono a garantirgli tra le minime più basse in regione in pianura (nb: ho scritto “tra” e non “le” per quanto riguarda le minime. Con ciò voglio far notare che non sono qui a “fare le gare” di minime basse o altre cose, era solo una constatazione dei fatti per poter far notare questi “eccessi” del microclima della zona).
San Biagio, però, nella stragrande maggioranza delle volte, in caso di temporali, viene quasi completamente saltato o riceve, comunque, molta meno pioggia delle altre 2 stazioni meteo (cosa che conferma anche il mio vicino).
Infine, tutte le tre stazioni risultano, probabilmente per il fatto che hanno picchi molto intensi di vento, ur e dp molto bassi nelle giornate ventose.
In allegato alcuni casi limite (le minime del 14/02/12, i dp e l’ur bassissime di ieri 13/07/12, i picchi di vento di oggi, un episodio piovoso a caso di maggio 2012).

La mia domanda è: qual è o quali sono i fattori che determinano queste condizioni particolari e, anche, a volte, contrastanti tra loro?
Può dipendere, solamente, dal profilo altimetrico del crinale appenninico? Se sì, qualcuno, per favore, ME LO PU’ FORNIRE?
Il mio non vuole essere un post “egocentrico”, se l’avessi notato in un’altra zona questo mix di situazione ne sarei comunque curioso. Vuole essere solo motivo di discussione ed approfondimenti scientifico.
Grazie!

PS: da notare l’immensa diversità di ur e dp di ieri alle 18.40 nel giro di pochissimi km. Differenze di oltre 40% di umidità e di oltre 22°c di dp nel giro di pochissimi km!
Immagini Allegate
Tipo File: jpg 01.JPG (130,0 KB, 9 visite)
Tipo File: jpg 02.JPG (130,5 KB, 7 visite)
Tipo File: jpg 03.JPG (132,5 KB, 7 visite)
Tipo File: jpg 04.JPG (136,6 KB, 9 visite)
Tipo File: jpg 05.JPG (138,1 KB, 8 visite)
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
 


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.