meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2015, 14:53   #3551
icedavid
Active Member
 
L'avatar di icedavid
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: cavezzo
Età: 51
Messaggi: 1.341
Predefinito

io dividerei sempre per 2 poi toglierei ancora così nn ci illudiamo almeno io faccio così..che palle è solo domenica
icedavid è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:06   #3552
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Un'altra situazione simile in cui i LAM ci seppellivano di neve fu il periodo 15/18 gennaio 2013, ve lo ricordate? LAMMA sia su base GFS che su base ECMWF vedeva precipitazioni nevose di 30/50 cm complessivi su tutta l'Emilia centrale e orientale, poi di fatto non fece una mazza (spolverò soltanto) perché la temperatura era sempre sopra lo zero con aria fradicia... E quella volta se non ricordo male le temperature a 850 hPa erano anche più basse di quelle previste per la prossima settimana...

Aggiungo anche stanotte, secondo i LAM entro le 13 di oggi qui sarebbero dovuti cadere complessivamente oltre 10 cm di neve con 20 mm scarsi di precipitazione equivalente, invece le precipitazioni che abbiamo avuto sono state poco più della metà (sovrastimare del 40% in un range di 12/18 ore mi viene da dire "bene ma non benissimo"...) e per di più tutte sotto forma di acqua.

Evidentemente sono situazioni di difficilissima interpretazione anche per i LAM. Da queste parti prevedere la neve è assai difficile proprio perché per nevicare basta poco. Giù da me a Termoli, per fare un paragone, è più facile prevedere se nevica o meno, perché tanto lo sai, per nevicare deve essere uniformemente e parecchio freddo a tutte le quote, se non fa almeno -8° a 850 hPa e -30° a 500 hPa stai sicuro che vedi acqua, perché tanto può nevicare solo ed esclusivamente con quella situazione lì, qua invece può nevicare con tremila configurazioni diverse...

Io boh non mi pronuncio, non saprei dire se la prossima settimana in pianura cosa potrebbe succedere, ma ai LAM do veramente pochissimo credito non per denigrare del tipo "eh ma tanto non ci azzeccano mai", ma perché è proprio una situazione complicata dove secondo me oltre il calcolo numerico ci vuole l'esperienza umana di chi conosce bene il microclima di questa zona e il modello non si limita a leggerlo ma sa interpretarlo.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:06   #3553
SimoneCavani85
Member
 
Data Registrazione: Sep 2012
Località: Castelvetro di Modena 152 m s.l.m.
Messaggi: 192
Predefinito

Gli ultimi 3 gg sono durati una settimana...non passa più!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SimoneCavani85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:20   #3554
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Pietro potrei sbagliare ma il problema fu che precipito' poco!!! Noi abbiamo una caratteristica: per avere neve con temperature al pelo se non calde ci devono essere precipitazioni forti!! Se manca questo ingrediente non si fa accumulo perché non attacca!! Stamattina ho scritto che ho più paura di arrivare a giovedì con poche precipitazioni (minimo troppo a Sud) che andare in acqua!! A mio avviso la scaldata verrà ridimensionata ma non cambierebbe il succo se arrivano poche precipitazioni !! Spesso prendiamo ad esempio il 2012 scordandoci che spesso le ma situazioni sono proprio queste!! Il 2012 e' un evento raro e fiero di averlo vissuto !!



Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Un'altra situazione simile in cui i LAM ci seppellivano di neve fu il periodo 15/18 gennaio 2013, ve lo ricordate? LAMMA sia su base GFS che su base ECMWF vedeva precipitazioni nevose di 30/50 cm complessivi su tutta l'Emilia centrale e orientale, poi di fatto non fece una mazza (spolverò soltanto) perché la temperatura era sempre sopra lo zero con aria fradicia... E quella volta se non ricordo male le temperature a 850 hPa erano anche più basse di quelle previste per la prossima settimana...

Aggiungo anche stanotte, secondo i LAM entro le 13 di oggi qui sarebbero dovuti cadere complessivamente oltre 10 cm di neve con 20 mm scarsi di precipitazione equivalente, invece le precipitazioni che abbiamo avuto sono state poco più della metà (sovrastimare del 40% in un range di 12/18 ore mi viene da dire "bene ma non benissimo"...) e per di più tutte sotto forma di acqua.

Evidentemente sono situazioni di difficilissima interpretazione anche per i LAM. Da queste parti prevedere la neve è assai difficile proprio perché per nevicare basta poco. Giù da me a Termoli, per fare un paragone, è più facile prevedere se nevica o meno, perché tanto lo sai, per nevicare deve essere uniformemente e parecchio freddo a tutte le quote, se non fa almeno -8° a 850 hPa e -30° a 500 hPa stai sicuro che vedi acqua, perché tanto può nevicare solo ed esclusivamente con quella situazione lì, qua invece può nevicare con tremila configurazioni diverse...

Io boh non mi pronuncio, non saprei dire se la prossima settimana in pianura cosa potrebbe succedere, ma ai LAM do veramente pochissimo credito non per denigrare del tipo "eh ma tanto non ci azzeccano mai", ma perché è proprio una situazione complicata dove secondo me oltre il calcolo numerico ci vuole l'esperienza umana di chi conosce bene il microclima di questa zona e il modello non si limita a leggerlo ma sa interpretarlo.
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:24   #3555
skak
Active Member
 
L'avatar di skak
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Noceto (PR-ovest) 75m slm
Messaggi: 1.188
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Molto aleatorie le mappe di meteotitano...
Non valutano che probabilmente nevicherebbe tutto il tempo con +1 😂
Ad ogni modo penso che una situazione migliore di quella da loro prospettata, in termini soprattutto di precipitazioni, sia piuttosto difficile da realizzarsi!
Siamo passati da 20mm/240h a 130mm/240h!
sicuramente inverosimili, però attenzione che come cm è da dimezzare comunque perchè la mappa parla di kg/mq (e all'inizio non l'avevo notato neanche io) ...

con neve d'alta montagna e T < -5° magari può anche starci 1 kg/mq = 1.5 cm ...
skak è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:36   #3556
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

io sto rosicando in un modo. vedrò solo acqua ed acqua
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:38   #3557
BoboneMo
Member
 
Data Registrazione: Jan 2015
Località: Modena ovest
Messaggi: 421
Predefinito

Se precipita forte,attacca e accumula anche con 0.5..anzi,a larghe falde..
BoboneMo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:43   #3558
icedavid
Active Member
 
L'avatar di icedavid
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: cavezzo
Età: 51
Messaggi: 1.341
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
6z da sepoltura appenninica!!
Oramai per chi abita sopra i 500m direi che è tempo di estrarre pale e turbine 😁
Per la pianura sorte ancora incertissima...mah vedremo!
Piuttosto la passata tra martedì e mercoledì è stata posticipata di 24h o limata pesantemente?
Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
io sto rosicando in un modo. vedrò solo acqua ed acqua
a vignola???nn credo vai in acqua nn sempre xlomeno
icedavid è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:44   #3559
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

sono a cesena purtroppo ice..
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2015, 15:57   #3560
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

l'ufficiale è talmente fuori dal coro che non l'hanno neanche messo...



Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.