meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2023, 14:47   #231
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.555
Predefinito

Siamo quasi 6° gradi sopramedia e solo grazie alla nebbia e all'inversione ... al nord europa sono sopra di 10° o anche 15° come sul Baltico ... come se da noi in luglio facesse 47° .....
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2023, 17:56   #232
Giamba
Junior Member
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Villa Aiola di Montecchio Emilia(RE) 90 m.s.l.m.
Messaggi: 34
Predefinito

Ciao a tutti. Volevo fare una piccola considerazione con relativa domanda finale. Le statistiche e anche i ricordi personali e di tanti appassionati, denotano il calo evidente di giorni nebbiosi al piano rispetto a qualche decennio fa. Ricordo che in inverno con un regime di alta pressione, era lecito attendersi la famosa nebbia in val padana anche per diverse settimane, sempre appoggiata al terreno con la sua base (altrimenti non sarebbe nebbia.....) e con cieli sereni già a partire dai 300 metri di quota. A me vien da pensare che i giorni di coltre nebbiosa in realtà non siano calati, ma semplicemente che la nebbia si sia alzata. Quello che da settimane stiamo assistendo, e che si è avuto anche negli inverni scorsi, è un cielo molto nuvoloso o coperto da nubi poste ad altezze medie che non rappresentano perturbazioni e che garantiscono tempo nebbioso sui rilievi a quote comprese tra i 400 e i 1300 metri mediamente. Mi pare di non ricordare questo fenomeno in forma così perdurante negli anni ottanta, ad esempio. Cioè, se c'era alta pressione o c'era nebbia o sole e se il cielo era coperto significava che stava transitando una perturbazione. Se concordate, mi sapreste spiegare perchè la nebbia si sia sollevata?
Vi ringrazio fin da ora e mi scuso se ho posto questo quesito in una discussione forse poco pertinente.
Giamba è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2023, 18:48   #233
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.332
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giamba Visualizza Messaggio
Ciao a tutti. Volevo fare una piccola considerazione con relativa domanda finale. Le statistiche e anche i ricordi personali e di tanti appassionati, denotano il calo evidente di giorni nebbiosi al piano rispetto a qualche decennio fa. Ricordo che in inverno con un regime di alta pressione, era lecito attendersi la famosa nebbia in val padana anche per diverse settimane, sempre appoggiata al terreno con la sua base (altrimenti non sarebbe nebbia.....) e con cieli sereni già a partire dai 300 metri di quota. A me vien da pensare che i giorni di coltre nebbiosa in realtà non siano calati, ma semplicemente che la nebbia si sia alzata. Quello che da settimane stiamo assistendo, e che si è avuto anche negli inverni scorsi, è un cielo molto nuvoloso o coperto da nubi poste ad altezze medie che non rappresentano perturbazioni e che garantiscono tempo nebbioso sui rilievi a quote comprese tra i 400 e i 1300 metri mediamente. Mi pare di non ricordare questo fenomeno in forma così perdurante negli anni ottanta, ad esempio. Cioè, se c'era alta pressione o c'era nebbia o sole e se il cielo era coperto significava che stava transitando una perturbazione. Se concordate, mi sapreste spiegare perchè la nebbia si sia sollevata?
Vi ringrazio fin da ora e mi scuso se ho posto questo quesito in una discussione forse poco pertinente.
Beh, il motivo non lo so di preciso, ma per gli abitanti della collina e montagna, per quanto monotono come clima, garantisce massime meno orride in condizioni di alta pressione! Probabilmente è tutto un discorso collegato con la compressione adiabatica, correnti d’aria e umidità
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2023, 19:04   #234
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Sul fatto che le nebbie siano più alte di quota rispetto al passato non ho mai letto nulla a riguardo.
Ma che le nebbie siano in forte diminuzione tutti gli studi statistici lo confermano e le principali cause dicono essere: minori inquinanti che fungono da nucleo di condensazione, minore raffreddamento notturno radiativo e minore presenza di umidità a causa della sempre maggiore cementificazione della superficie.
Ma sul fatto che i giorni di nebbia rimasti, siano anche mediamente composti da nebbia stratificata più in alto rispetto al passato, come ho scritto all'inizio, non ho mai letto nulla a riguardo. Ma sarei molto curioso di sapere se è vera questa cosa o se è solo una sensazione.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2023, 20:16   #235
Giamba
Junior Member
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Villa Aiola di Montecchio Emilia(RE) 90 m.s.l.m.
Messaggi: 34
Predefinito

Infatti i dati si riferiscono solo al minor numero di giorni di nebbia. E tu mi hai dato varie ed esaurienti spiegazioni. Il fatto che le nebbie siano più alte lo annovero invece tra le mie considerazioni in cerca di conferma da parte vostra. Anche io non ho letto nulla a confermare questo.
Giamba è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2023, 21:09   #236
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Secondo me il punto è come viene considerata una giornata come quella di oggi in pianura, nebbia o nuvolosa, per me è da mettere fra le giornate nebbiose in quanto si tratta di nebbia alta ma non nuvole. Quindi le giornate nebbiose non sono diminuite ma sono diverse appunto nebbia alta! Ma se si considera nuvolosa allora ecco che la statistica di meno giornate nebbiose è presto spiegata.
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2023, 13:37   #237
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

per me giamba le quote che hai riportato sono un po altine
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2023, 15:37   #238
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.332
Predefinito

Di sto passo mi sa che nevica a Luglio🤣
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2023, 20:30   #239
Norbertone
Active Member
 
L'avatar di Norbertone
 
Data Registrazione: Nov 2020
Località: Modena Nord
Messaggi: 1.539
Predefinito

Cosa ne pensate dei modelli serali nel long ?
Norbertone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2023, 20:37   #240
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Norbertone Visualizza Messaggio
Cosa ne pensate dei modelli serali nel long ?
Che hanno valenza zero , gfs è passato da una +10 ad una -10
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.