meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2018, 12:31   #1431
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Ghiselli parlava del raffreddamento della stratosfera degli ultimi anni come causa della circolazione degli ultimi inverni, quale sarebbe il motivo di tale raffreddamento? E tale fenomeno si può invertire in un riscaldamento della stratosfera nei prossimi anni?
Il motivo per cui la stratosfera si sta raffreddando ( i trend sono di circa -0.2 K/10 anni per la bassa stratosfera, -0.5 K /10 anni per la media e alta stratosfera, qui un bellissmo paper sull'argomento: http://journals.ametsoc.org/doi/abs/...LI-D-15-0629.1) é legato all'aumento della concentrazione dei gas serra nella troposfera. Tale aumento impedisce alla radiazione infrarossa riemessa di raggiungere la stratosfera ed essere assorbita, poiché rimane intrappolata nella troposfera. A meno di grossi sconvolgimenti come eruzioni vulcaniche con immissione di aerosol nella stratosfera, direi che il trend non si invertirá, almeno a breve
Peval è offline  
Vecchio 18-01-2018, 12:43   #1432
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

penso che peró per quanto riguardi la causa degli ultimi inverni orribili sull'europa la causa principale sia da ricercare nella troposfera, precisamente su come sia cambiata la circolazione sul settore nord atlantico in tempi recenti.
Peval è offline  
Vecchio 18-01-2018, 16:32   #1433
Gimmi
Member
 
L'avatar di Gimmi
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Castellarano (Reggio nell'Emilia) - 207 mt. s.l.m. - Roteglia (Reggio nell'Emilia) 200 mt. s.l.m.
Età: 44
Messaggi: 123
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Esatto, nel senso che il primo degli inverni orribili di questa serie infinita è stato il 2013/14. Temo veramente che, come per le estati, si sia raggiunto il punto di non ritorno.
Dal 2013/14 sono già 5 i non inverni consecutivi.
In questi orribili inverni le uniche eccezioni sono state il febbraio 2015 per la neve e il gennaio 2017 per il freddo (peraltro in entrambi i casi non tutto il mese intero, ma giusto due settimane di quei mesi, a dire molto). Troppo poco.
Come scrissi tempo fa sarebbe interessante fare un confronto storico con l'unico periodo del passato caratterizzato da una serie di inverni non certo esaltanti, quello che grosso modo andò dal 1913/14 (o giù di lì) al 1927/28...
questo l'ho pensato pure io...tranne il paragone con gli inverni di inizio 900 perchè non lo sapevo...
Gimmi è offline  
Vecchio 18-01-2018, 16:33   #1434
Gimmi
Member
 
L'avatar di Gimmi
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Castellarano (Reggio nell'Emilia) - 207 mt. s.l.m. - Roteglia (Reggio nell'Emilia) 200 mt. s.l.m.
Età: 44
Messaggi: 123
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
penso che peró per quanto riguardi la causa degli ultimi inverni orribili sull'europa la causa principale sia da ricercare nella troposfera, precisamente su come sia cambiata la circolazione sul settore nord atlantico in tempi recenti.
la trottola di bassa pressione in canada ormai è dal '98 che ha fatto la sua comparsa...aggiungo purtroppo...
Gimmi è offline  
Vecchio 18-01-2018, 17:16   #1435
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gimmi Visualizza Messaggio
la trottola di bassa pressione in canada ormai è dal '98 che ha fatto la sua comparsa...aggiungo purtroppo...
questa analisi ha bisogno di approfondimenti molto sofisticati.
mi sono guardato le carte dei primi anni 90' e c'era anche lì.
Simone è offline  
Vecchio 18-01-2018, 17:41   #1436
Gimmi
Member
 
L'avatar di Gimmi
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Castellarano (Reggio nell'Emilia) - 207 mt. s.l.m. - Roteglia (Reggio nell'Emilia) 200 mt. s.l.m.
Età: 44
Messaggi: 123
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
questa analisi ha bisogno di approfondimenti molto sofisticati.
mi sono guardato le carte dei primi anni 90' e c'era anche lì.
adesso le guardo anche io, nella mia ignoranza meteo davo la colpa a lei...
Gimmi è offline  
Vecchio 18-01-2018, 18:03   #1437
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gimmi Visualizza Messaggio
adesso le guardo anche io, nella mia ignoranza meteo davo la colpa a lei...
Il problema è che bisogna guardare decine di carte traendone una media, il che è impossibile ad occhio. Comunque è utile per farsi un'idea...
Simone è offline  
Vecchio 19-01-2018, 14:41   #1438
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
penso che peró per quanto riguardi la causa degli ultimi inverni orribili sull'europa la causa principale sia da ricercare nella troposfera, precisamente su come sia cambiata la circolazione sul settore nord atlantico in tempi recenti.
non mi è chiaro , puoi dire qualcosa in più ?
inoltre :prima spieghi che la strato incide sulla forza del vp e poi quanto sopra . come si conciliano e/o completano le 2 cose ?
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline  
Vecchio 19-01-2018, 14:56   #1439
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

E' solo una curiosità,ma a 48 ore di distanza ho visto personalmente poche volte gli spaghi GEFS così aperti con spread prossimi a 8 gradi.Sicuramente preverrà l'ufficiale,ma chissà che la mini passatina di domani notte non sia più freschina..Sognare non costa

Ciao raga!!!
Immagini Allegate
Tipo File: jpg A METEO SPAGHI.JPG (129,2 KB, 11 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline  
Vecchio 19-01-2018, 15:24   #1440
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ririno Visualizza Messaggio
inoltre :prima spieghi che la strato incide sulla forza del vp
a dire il vero non saprei, mi sa che erano altri che discutevano su questo. Nell'ultimo post discutevo sul fatto che la stratosfera si stia raffreddando ma non saprei come ció influisca sulla forza del VP. Nel senso: la stratosfera si raffredda ma nel contempo la troposfera sull'artico si riscalda, non é facile capire come ció influisca sulla circolazione globale....anzi magari si riuscisse a trovare una risposta certa

Per quanto riguarda il secondo punto volevo solo dire che credo che le cause della mitezza degli ultimi inverni sull'europa siano da ricercare in una "storm track" in atlantico che gode di ottima salute, impedendo qualsiasi tentativo di blocking sul nord atlantico. Ecco credo che le cause di ció siano da ricercare nel riscaldamento dell'artico, nella copertura dei ghiacci, flussi di calore dall'oceano ecc...
Peval è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.