meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2012, 21:33   #11
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Nun se semo capiti. Il divario è tra anomalie di temperatura media non tra temperature medie; vale a dire che dal 2000 al 2011 il divario tra anomalie termiche di località pianeggianti e di montagna è aumentato di 0.8°C circa con la maggiore forzante dovuta proprio all'effetto delle inversioni termiche. Se si confrontano le anomalie termiche 2001-2011 con quelle 1961-1990 e facendo un parallelo pianura-rilievi ci cascano anche gli anni '70.
Sarà che è un periodo stressato, sarà il caldo atroce, sarà che ho altri problemi ma purtroppo non ho ancora capito, in particolare l'ultima frase!
Vabbè pazienza, me lo rileggerò domani con calma.
P.S. Hai un P.V
Ciao ciao
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-07-2012, 21:53   #12
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Sarà che è un periodo stressato, sarà il caldo atroce, sarà che ho altri problemi ma purtroppo non ho ancora capito, in particolare l'ultima frase!
Vabbè pazienza, me lo rileggerò domani con calma.
P.S. Hai un P.V
Ciao ciao

Mettiamola giù un pò più semplice con un esempio: nel periodo 2000-2011 una località dii pianura interna (x) ha una anomalia di temperatuira media invernale di 0°C rispetto al trentennio 1961-1990; una località di montagna (y) ha una anomalia di 0.8°C rispetto al medesimo periodo. Ora, tralasciando un momento l'esecrabilità di confrontare un decennio con un trentennio, si evince che quegli 0.8°C di differenza tra anomalie derivano in massima parte dall'effetto delle inversioni termiche. Teoricamente se l'effetto inversione fosse nullo o quasi le due località dovrebbero avere anomalie termiche medie simili o comunque non con delta quasi prossimo al grado. Anche se è pacifico che nel computo intervengono suoli più o meno innevati, copertura nuvoilosa etc.
è solo un esempio per dire che nell'ultimo decennio le inversioni hanno sovente fatto la differenza tra rilievi e pianura, con alcuni periodi significativi come dicembre 2000; febbraio 2001; inverno 2001-2002; inverno 2003-2004; febbraio 2005; febbraio 2006, inverno 2006-2007 (senza inversioni si facevano anomalie di quasi 4°C come sui rilievi), inverno 2008-2009.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-07-2012, 22:15   #13
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Mettiamola giù un pò più semplice con un esempio: nel periodo 2000-2011 una località dii pianura interna (x) ha una anomalia di temperatuira media invernale di 0°C rispetto al trentennio 1961-1990; una località di montagna (y) ha una anomalia di 0.8°C rispetto al medesimo periodo. Ora, tralasciando un momento l'esecrabilità di confrontare un decennio con un trentennio, si evince che quegli 0.8°C di differenza tra anomalie derivano in massima parte dall'effetto delle inversioni termiche. Teoricamente se l'effetto inversione fosse nullo o quasi le due località dovrebbero avere anomalie termiche medie simili o comunque non con delta quasi prossimo al grado. Anche se è pacifico che nel computo intervengono suoli più o meno innevati, copertura nuvoilosa etc.
è solo un esempio per dire che nell'ultimo decennio le inversioni hanno sovente fatto la differenza tra rilievi e pianura, con alcuni periodi significativi come dicembre 2000; febbraio 2001; inverno 2001-2002; inverno 2003-2004; febbraio 2005; febbraio 2006, inverno 2006-2007 (senza inversioni si facevano anomalie di quasi 4°C come sui rilievi), inverno 2008-2009.
Adesso ho capito il tuo ragionamento, però io prima ho detto che MEDIAMENTE gli inverni del decennio 2000-2011 in romagna sono risultati un pelino più freddi rispetto a quelli del decennio 70!
é chiaro che in questo confronto sono tenute in considerazione gli effetti delle INVERSIONI sia negli anni 2000 che negli anni 70!
Voglio dire che anche negli anni 70 ci saranno stati inverni dove era molto più caldo in montagna che in pianura, come è successo negli anni 2000 e come accadrà sempre!
Nonostante ciò però, gli inverni anni 2000 sono risultati lievemente più freddi di quelli anni 70!
Sono riuscito ad essere chiaro?
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-07-2012, 23:23   #14
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Adesso ho capito il tuo ragionamento, però io prima ho detto che MEDIAMENTE gli inverni del decennio 2000-2011 in romagna sono risultati un pelino più freddi rispetto a quelli del decennio 70!
é chiaro che in questo confronto sono tenute in considerazione gli effetti delle INVERSIONI sia negli anni 2000 che negli anni 70!
Voglio dire che anche negli anni 70 ci saranno stati inverni dove era molto più caldo in montagna che in pianura, come è successo negli anni 2000 e come accadrà sempre!
Nonostante ciò però, gli inverni anni 2000 sono risultati lievemente più freddi di quelli anni 70!
Sono riuscito ad essere chiaro?
No, negli anni '70 i rapporti furono inversi, ovvero le anomalie termiche positive (1961-1990) furono più sensibili nelle zone di pianura che non sui rilievi (anomalie termicbe positive superiori di circa mezzo grado in pianura rispetto ai rilievi), proprio perchè il ruolo esercitato dalle inversioni termiche fu minore; ciò è facilmente intuibile dal fatto che furono inverni piovosi ed alquanto dinamici (fattori che limitano la strutturazione per lungo tempo delle inversioni termiche) sebbene nel complesso miti (salvo qualche caso anche eclatante ma con alcune serie molti miti a metà del decennio circa).
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.