meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-2020, 14:35   #81
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Toccati i 20 gradi anche qui... roba da matti


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2020, 15:30   #82
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
siamo già sui 20° diffusi in pianura ma anche in collina
Fioccano ventelli ovunque ... come funghi dopo la pioggia di ottobre ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2020, 16:51   #83
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

siamo dentro il più veloce cambiamento climatico della storia del pianeta (a parte i cambiamenti creati da grandi meteoriti e enormi eruzioni vulcaniche).
siamo in un terreno nuovo, pieno di incognite. Già le nostre generazioni assisteranno a scenari inimmaginabili fino a poco tempo fa.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2020, 17:17   #84
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

State sbagliando nowcasting, questo è: Nowcasting 01-10 febbraio 2020 , oggi è l'11...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2020, 06:33   #85
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Molto interessante la tua analisi, Gelo, ma va tenuto conto della brevità dell'osservazione e del fatto che la tua location è estremamente soggetta alle inversioni termiche che spesso salvano la minima e anche la media giornaliera. Per una località in collina credo che i risultati sarebbero molto diversi, intanto linko questo articolo che, tra alcune amenità ideologiche che tralascerei, dimostra come l'inverno sia "scomparso" dal faentino negli ultimi 40 anni ....

Ma cosa centrano le inversioni termiche?!?

Il mio grafico è riferito alla mia stazione meteo senza confronti con altre stazioni meteo (che hanno microclimi diversi) ma con la mia, quindi se ci fosse stato un aumento termico, si sarebbe comunque visto, inversioni o meno; l'escursione termica giornaliera accentuata (grazie alle inversioni termiche) ci sarebbe stata ma con un balzo in avanti sia per le massime che per le minime.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2020, 08:08   #86
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Come spieghi allora che le altre stazioni questi aumenti invece li mostrano e anche accentuati ? La differenza principale della tua zona è proprio il fortissimo irraggiamento notturno che ti permette minime di 3 o anche 5 gradi più basse di zone poco lontane.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2020, 08:39   #87
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Come spieghi allora che le altre stazioni questi aumenti invece li mostrano e anche accentuati ? La differenza principale della tua zona è proprio il fortissimo irraggiamento notturno che ti permette minime di 3 o anche 5 gradi più basse di zone poco lontane.

Ma cosa c'entra il confronto con le altre stazioni meteo???

Anche se il GW mi aumentasse di 2°c le temperature, la differenza con le altre stazioni meteo per le minime rimarrebbe sempre di 3/5°c!

E, soprattutto, se il GW mi aumentasse le temperature, mi aumenterebbe anche quelle minime, non solo le massime e, quindi, in un confronto con le MIE medie (non c'entrano niente quelle delle altri stazioni meteo) si sarebbe visto, in questi 10 anni, l'aumento.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2020, 09:09   #88
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio

Ma cosa c'entra il confronto con le altre stazioni meteo???

Anche se il GW mi aumentasse di 2°c le temperature, la differenza con le altre stazioni meteo per le minime rimarrebbe sempre di 3/5°c!

E, soprattutto, se il GW mi aumentasse le temperature, mi aumenterebbe anche quelle minime, non solo le massime e, quindi, in un confronto con le MIE medie (non c'entrano niente quelle delle altri stazioni meteo) si sarebbe visto, in questi 10 anni, l'aumento.
Come spieghi allora che le altre stazioni questi aumenti invece li mostrano e anche accentuati ?
Solo da te non c'è stato il GW negli ultimi 10 anni (che ribadisco, è un periodo troppo breve per fare confronti statisticamente validi) ? Se così fosse preparati ad avere nuovi vicini e anche tanti !!!
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2020, 08:19   #89
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Come spieghi allora che le altre stazioni questi aumenti invece li mostrano e anche accentuati ?
Solo da te non c'è stato il GW negli ultimi 10 anni (che ribadisco, è un periodo troppo breve per fare confronti statisticamente validi) ? Se così fosse preparati ad avere nuovi vicini e anche tanti !!!
Non lo so, ma di certo non sono le temperature minime che mi salvano, perché sto comunque confrontando i dati della stessa località (San Biagio), quindi se ci fosse stato un aumento, questo non sarebbe stato bloccato dalle inversioni termiche.
Al di là del fatto che, per me, gli aumenti ci sono stati ma non così tanto come lo raccontano, il discorso, per me, è solo perché è da 10 anni che ho la stazione meteo, troppi pochi anni per poter affermare qualcosa.





Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ma io non sono qui che nego a prescindere il riscaldamento: il riscaldamento è in atto ma nego, o dubito fortemente, che l'influenza principale sia data dall'uomo e dubito che sia così accentuato come si vuol far credere.

Ma nego, soprattutto, che non c'è via d'uscita. Io non credo alle fonti rinnovabili, sia perché per produrle e per smaltirle inquini comunque sia, soprattutto, perché l'ingordigia, l'avidità e, soprattutto, la stupidità umana prevalgono e prevarranno su tutto.

Io sono convinto, però, che la via d'uscita sia la Natura stessa che, come sempre, sa trovare i suoi equilibri, caso mai con uno-due-tre-cento passaggi violenti ma poi l'equilibrio lo trova e l'uomo, e gli altri animali, si adatteranno con essa.
L'uomo non può avere la pretesa ed il delirio di onnipotenza che possa cambiare il clima, prima dicendo di scaldarlo e poi progettando di raffreddarlo: è un'assurdità.

Non bisogna inquinare, ma sia per un fatto di rispetto della Terra che ci ospita, sia perché danneggi gli animali e noi stessi con tumori e altre malattie varie.
Ma il clima è un altra cosa per me e come è stato più caldo e più freddo anche adesso si avranno altre oscillazioni: tutto, nella vita, dalle piccole alle grandi cose è un'oscillazione, è un'onda e così è lo stesso per il clima e la Natura.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.