meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2020, 14:33   #1071
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Perché la MJO presa così singolarmente dice poco o nulla, anche perché va correlata con la fase di ENSO in atto, col periodo stagionale, il tropical LSC e la Walker circulation.
La propagazione verso est ben organizzata della MJO è accompagnata dalla Leading Suppressed Convection (LSC) sul Pacifico occidentale (WP), specie quando la convezione MJO si trova nell'Oceano Indiano, ovvero in fase 1/2/3. Tuttavia, non è chiaro come l'LSC influenzi l'MJO e quali siano le cause dell'LSC. In pratica l'LSC è un precursore prevalente per la propagazione verso est dell'MJO (fasi da 4 a 8). L'LSC migliora l'accoppiamento della convezione in Oceano Indiano e condiziona la Walker circulation nella zona più orientale, aumentando il gradiente di riscaldamento zonale. Il fronte della Walker circulation così potenziato rafforza le easterlies di basso livello, che aumentano la convergenza entro il PBL e promuovono nuova convezione ad est della convezione profonda primaria; la nuova convezione promuove il passaggio della convezione profonda con inevitabile propagazione verso est dell'MJO. L'MJO cessa la propagazione verso est una volta che il fronte della Walker circulaion si disaccoppia da essa. La precedente convezione soppressa (LSC) in zona IO (oceano indiano) induce una telecconessione tropicale-extratropicale, che evolve in un'anomalia ciclonica positiva sul settore occidentale del Pacifico settentrionale.
Per cui la singola fase dice ben poco sulle ripercussioni (quando ci sono) sui modelli di circolazione delle medie latitudini o sulla struttura del vortice polare. Una MJO in fase 7 o 8 può avere effetti diametralmente opposti a seconda di come è forzata da LSC, Walker circulation, fase di ENSO (tra Nina, Nino e Nada cambia il mondo) e periodo stagionale.
Siccome in quasi tutti i forum si buttano giù degli indici così a caso ricavandone correlazioni che chiamarle empiriche è un complimento, la pappardella di cui sopra è buttata lì per dimostrare che la matassa è ben più complicata di quanto sembri.
Poi un giorno se avrò tempo dirò anche due cosine su wave 1 e wave 2, perché ho fondati timori che molti non sappiano esattamente di cosa si tratti :-)))
Dopo aver gogolato mezzo intervento e cercato le correlazioni, sono arciconvinto che la meccanica sia stata una scelta oculata trent'anni fa. Chapeau per Gigio e un bacino di ammirazione a tutti quelli che hanno capito o almeno immaginato gli scenari
__________________
_______
Luca
lucapa è offline  
Vecchio 13-01-2020, 15:26   #1072
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Si innalzano gli spaghi delle precipitazioni ma anche quelli delle temperature ... ERGO ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 13-01-2020, 15:53   #1073
massimop
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: Modena Sud Ovest - altitudine 36 mt. s.l.m.
Messaggi: 124
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lucapa Visualizza Messaggio
Dopo aver gogolato mezzo intervento e cercato le correlazioni, sono arciconvinto che la meccanica sia stata una scelta oculata trent'anni fa. Chapeau per Gigio e un bacino di ammirazione a tutti quelli che hanno capito o almeno immaginato gli scenari

massimop è offline  
Vecchio 13-01-2020, 16:24   #1074
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lucapa Visualizza Messaggio
Dopo aver gogolato mezzo intervento e cercato le correlazioni, sono arciconvinto che la meccanica sia stata una scelta oculata trent'anni fa. Chapeau per Gigio e un bacino di ammirazione a tutti quelli che hanno capito o almeno immaginato gli scenari
il fatto è che l'atmosfera è un sistema caotico e in pratica....
pò esse tutto, ma pure er contrario de tutto...
Simone è offline  
Vecchio 13-01-2020, 18:09   #1075
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Boh.. A me gfs 12 piace e pure parecchio per sabato in Emilia.. Meno 3 e forti prp.. Poi ditemi se sbaglio
Angelus è offline  
Vecchio 13-01-2020, 18:12   #1076
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
il fatto è che l'atmosfera è un sistema caotico e in pratica....
pò esse tutto, ma pure er contrario de tutto...
Non è mica una critica la mia, è un'attestazione di stima per la materia e per chi riesce a masticarla a quel livello.
Tre giorni ci ho lavorato sopra, ma non trovo il filo. Non pensavo di capire, non sono così presuntuoso, pensavo solo di riuscire a legare le cose. Mi arrendo, qui ho imparato tanto ma quel tanto ho capito che è nulla e continuerò a pendere dalle labbra di Gigio, Sanpei, Peval, Marco, etc.. Non è mica grave in fondo
__________________
_______
Luca
lucapa è offline  
Vecchio 13-01-2020, 18:22   #1077
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

angelus non sbagli poi se dovesse fare come gfs12z confluenza tra freddo da est e depressione che risale
frenk è offline  
Vecchio 13-01-2020, 19:54   #1078
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lucapa Visualizza Messaggio
Non è mica una critica la mia, è un'attestazione di stima per la materia e per chi riesce a masticarla a quel livello.
Tre giorni ci ho lavorato sopra, ma non trovo il filo. Non pensavo di capire, non sono così presuntuoso, pensavo solo di riuscire a legare le cose. Mi arrendo, qui ho imparato tanto ma quel tanto ho capito che è nulla e continuerò a pendere dalle labbra di Gigio, Sanpei, Peval, Marco, etc.. Non è mica grave in fondo
Grazie per la considerazione ma mi hai accostato a degli scienziati del clima, io non ho le loro competenze scientifiche, sono solo un appassionato con una buona memoria storica in fatto di clima.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 13-01-2020, 20:11   #1079
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Grazie per la considerazione ma mi hai accostato a degli scienziati del clima, io non ho le loro competenze scientifiche, sono solo un appassionato con una buona memoria storica in fatto di clima.
Simone è offline  
Vecchio 13-01-2020, 20:13   #1080
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Se stasera reading mettesse il minimo più est, si potrebbe iniziare a sperare in un episodio invernale. Speriamo...
Simone è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.