meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2017, 08:27   #31
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.814
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
E avanti senza soluzione di continuità, ormai penso siano da record il numero di giornate di gelo. E c'è ancora qualcuno che frigna e si lamenta del non inverno.
Nella stagione fredda 11/12 registrò 71 temperature minime negative ma mi mancano i dati di 22 gg di gennaio (quindi, ipoteticamente, in quell'inverno si possono essere superati anche i 90 gg).
Cmq, a parte ciò, io un 6,5 a questo inverno glielo dò...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2017, 11:20   #32
Giovanni72
Junior Member
 
Data Registrazione: May 2016
Località: San Varano-Forli- 36 m.slm
Messaggi: 98
Predefinito

Buongiorno,il nostro modello x la provincia FC domani vede qualche pioggia sul crinale e vento moderato
NEMS-NMMB http://www.meteo-pedemontanaforlivese.it/wrf.php
Immagini Allegate
Tipo File: png prec_3h_045.png (22,3 KB, 7 visite)
Tipo File: png gust_10m_033.png (21,0 KB, 6 visite)
Giovanni72 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2017, 13:42   #33
Marco31768
Member
 
L'avatar di Marco31768
 
Data Registrazione: Feb 2013
Località: Calderino (Bologna)
Età: 55
Messaggi: 241
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
E avanti senza soluzione di continuità, ormai penso siano da record il numero di giornate di gelo. E c'è ancora qualcuno che frigna e si lamenta del non inverno.
La mia è una considerazione da super profano ma trattandosi di un'opinione, vale quanto quella degli altri:
inverno pessimo, niente neve e pochissime precipitazioni.
l'INVERNO è tutt'altra cosa.
Marco31768 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2017, 16:11   #34
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.814
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Geloneve
Cielo quasi velato, vento debole da SSE e temperatura minima di -2,2°c.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da ENE e temperatura massima di +13,8°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2017, 07:25   #35
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.814
Predefinito

Cielo quasi nuvoloso, vento debole da E e temperatura minima di +7,2°c (all'01:19 la temperatura era di ben +12,1°c a causa del vento da SW).

Oggi sarà una gioranta abbastanza ventosa con un picco di ventilazione sud-occidentale forte in serata.

Nell'immagine la webcam di questa mattina del Monte Falco (FC):

__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2017, 12:41   #36
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.265
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Nella stagione fredda 11/12 registrò 71 temperature minime negative ma mi mancano i dati di 22 gg di gennaio (quindi, ipoteticamente, in quell'inverno si possono essere superati anche i 90 gg).
Cmq, a parte ciò, io un 6,5 a questo inverno glielo dò...
Forse è l'unica volta in cui non mi trovo d'accordo col mitico Gelo:))))))Facendo una metafora calcistica quest'inverno lo paragonerei ad una partita ...molto tecnica...tra due squadre organizzate....ma bloccata....uno 0-0 con poche emozioni.....
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2017, 12:50   #37
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

E' mancata la neve, d'accordo (e non ditelo agli abruzzesi) ma non possiamo dare insufficiente ad un inverno per una buona parte in stile anni 70 primi 80 specie se raffrontato alla *****ccia degli ultimi 3... almeno per gennaio è un 8 pieno, dicembre e febbraio da 6 scarso per me. E ora largo alla primavera ... inutili i rimpianti.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2017, 14:57   #38
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
E' mancata la neve, d'accordo (e non ditelo agli abruzzesi) ma non possiamo dare insufficiente ad un inverno per una buona parte in stile anni 70 primi 80 specie se raffrontato alla *****ccia degli ultimi 3... almeno per gennaio è un 8 pieno, dicembre e febbraio da 6 scarso per me. E ora largo alla primavera ... inutili i rimpianti.
Dipende dalle aspettative di ciascuno di noi per considerarlo un buon inverno o meno. Per quanto mi riguardo piena sufficienza!
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2017, 17:20   #39
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.814
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Geloneve
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da E e temperatura minima di +7,2°c (all'01:19 la temperatura era di ben +12,1°c a causa del vento da SW).

Oggi sarà una gioranta abbastanza ventosa con un picco di ventilazione sud-occidentale forte in serata.

Nell'immagine la webcam di questa mattina del Monte Falco (FC):

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...1a&oe=592A831B
Cielo molto nuvoloso, vento moderato (ma stasera spirerà forte con punte che potranno superare i 70 km/h in pianura ed oltre sui rilievi) da SSW e temperatura massima di +18,2°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2017, 17:40   #40
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.814
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Forse è l'unica volta in cui non mi trovo d'accordo col mitico Gelo:))))))Facendo una metafora calcistica quest'inverno lo paragonerei ad una partita ...molto tecnica...tra due squadre organizzate....ma bloccata....uno 0-0 con poche emozioni.....
Grazie per il “mitico”, esagerto! ;)
Bella la metafora anche! :)
A mio avviso l’unica grande assente è stata la neve (cosa non da poco visto che, negli ultimi 15 anni dall’inverno ‘12/’13 in indietro, avevo una media nivometrica di 40 cm) ma, tolto ciò, dicembre ha visto tanta nebbia e galaverna (entrambi fenomeni stupendi, affascinanti, poetici che sanno regalarti tante emozioni), con fredde giornate sia a livello diurno che notturno (almeno 17 giorni). Gennaio non ha visto la nebbia ma freddo intenso, con temperatura minima assoluta di -10,2°c nonostante le tante nuvole e ventilazione ed il freddo è stato presente per tutto il mese intero.
Febbraio è stato vomitevole.
Da ricordare che tanti affermano che è stato anche un inverno triste per la mancanza di precipitazioni: io ho registrato 110,5 mm che, per la 2° stagione più secca dell’anno non mi sembra nemmeno così orribile (certamente sotto tono ma non così pazzesco).
Riassumendo, darei tali voti:

dicembre: 8,5 (17 giorni di nebbia, galaverna e/o freddo “mitigati” da altri giorni non incredibili ma nemmeno deplorevoli);
gennaio: 9 (molto freddo anche se troppo sole);
febbraio: 3,5 (poteva andare anche peggio ma è stato comunque schifoso).

Media: 7 che diventa 6-- per la mancanza di neve.
Poi, giustamente, ognuno ha le proprie valutazioni ben difficili da definire giuste o sbagliate.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.