meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2020, 14:22   #11
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Ho parlato con un tizio che proprio oggi è stato ad una riunione della protezione civile a livello regionale, e ha detto che il virus poco alla volta dovrebbe tendere ad indebolirsi col passare dei mesi ma il caldo non darà nessun beneficio in tal senso in quanto non sono le temperature a variarne la forza ma altri fattori.

Anzi, questa estate potrebbe essere un problema in più perché pare sia trasmissibile con le zanzare. Per fortuna che parrebbe, come ho detto poche righe prima, indebolirsi.

Ma ha anche detto che se (dagli USA) dovesse arrivare il vaccino che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'estate, di vaccinarsi, perché siccome è mutante (ha già subito due mutazioni solo qui in Italia), potrebbe anche usare la nostra banale influenza e legarsi ad essa. Ora non lo fa, ma non si sa mai da qui a qualche mese.

Ripeto: io non dico nulla, di malattie virologhe non so proprio niente, riporto solo il succo di quanto mi è stato riferito.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 03-03-2020, 14:47   #12
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Aggiornamento settimanale delle proiezioni ECMWF. Periodo interessato da adesso fino a metà aprile.

Novità dal punto di vista fenomenologia. Dopo il passaggio del fine settimana probabile diminuzione o cessazione per un po' di giorni di passaggi perturbati.
Però dall'ultima settimana del mese, ricomincerebbero via via sempre di più per poi sfociare nella prima metà di aprile in accumuli al di sopra delle medie climatologiche.

Pessime notizie però dal punto di vista termico. Temperature sempre sopra le medie, forse no soltanto la prima settimana di aprile. Nessuna incursione fredda importante e duratura si profila, vista la distribuzione delle anomalie sul resto d'Europa, quasi tutta immersa nel rosa/rosa scuro con il rosso ancora sull'est.

Penserei pertanto, allo sbloccarsi della situazione ad un Atlantico basso o al massimo medio, non altro. Ma intanto sarebbe già un risultato portare a casa dell'acqua, che la primavera faccia almeno la primavera. Per il freddo proprio quest'anno non è l'anno giusto. Fino alla fine.
ottimo riassunto Marco
Peval è offline  
Vecchio 03-03-2020, 17:23   #13
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Ho parlato con un tizio che proprio oggi è stato ad una riunione della protezione civile a livello regionale, e ha detto che il virus poco alla volta dovrebbe tendere ad indebolirsi col passare dei mesi ma il caldo non darà nessun beneficio in tal senso in quanto non sono le temperature a variarne la forza ma altri fattori.

Anzi, questa estate potrebbe essere un problema in più perché pare sia trasmissibile con le zanzare. Per fortuna che parrebbe, come ho detto poche righe prima, indebolirsi.

Ma ha anche detto che se (dagli USA) dovesse arrivare il vaccino che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'estate, di vaccinarsi, perché siccome è mutante (ha già subito due mutazioni solo qui in Italia), potrebbe anche usare la nostra banale influenza e legarsi ad essa. Ora non lo fa, ma non si sa mai da qui a qualche mese.

Ripeto: io non dico nulla, di malattie virologhe non so proprio niente, riporto solo il succo di quanto mi è stato riferito.
grazie mille, anche se purtroppo gli esperti stessi mi sembra che brancolino ancora alquanto nel buio
novalis è offline  
Vecchio 03-03-2020, 18:39   #14
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Ma vi dirò che io sono già molto contento così, una svolta sta avvenendo, finalmente è tornata la pioggia e temperature in media. Perlomeno, qua da me
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline  
Vecchio 03-03-2020, 18:43   #15
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.253
Predefinito

La pioggia...Bologna non l ha vista proprio..
palanga è offline  
Vecchio 03-03-2020, 18:59   #16
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

L'arrivo del caldo dovrebbe ridurre le occasioni di contagio ma allora parliamo di estate piena ...almeno giugno, se non prendiamo precauzioni ora sarà troppo tardi, e comunque vuoi scommettere che una volta che vorremmo il caldo ...si farà desiderare ?
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 03-03-2020, 19:10   #17
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
L'arrivo del caldo dovrebbe ridurre le occasioni di contagio ma allora parliamo di estate piena ...almeno giugno, se non prendiamo precauzioni ora sarà troppo tardi, e comunque vuoi scommettere che una volta che vorremmo il caldo ...si farà desiderare ?

Esattamente.

Il caldo non influisce direttamente sul virus ma più che altro sui comportamenti delle persone: più vita all'aria aperta, meno assembramenti in ambienti chiusi, scuole ed asili chiusi...

Se il caldo si farà attendere, io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno: sarò contento per un'esta fresca sottomedia!
RG62 è offline  
Vecchio 03-03-2020, 20:25   #18
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
La pioggia...Bologna non l ha vista proprio..
Beh oddio, una piovutina c'è stata eccome verso le 13-14 seppur sottoforma di pioviggine a tratti pioggia debole, parlando della zona stadio.
dado è offline  
Vecchio 04-03-2020, 12:41   #19
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Esattamente.

Il caldo non influisce direttamente sul virus ma più che altro sui comportamenti delle persone: più vita all'aria aperta, meno assembramenti in ambienti chiusi, scuole ed asili chiusi...

Se il caldo si farà attendere, io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno: sarò contento per un'esta fresca sottomedia!
a me l'estate piace calda e in media (no sopra ovviamente)
novalis è offline  
Vecchio 04-03-2020, 15:31   #20
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
a me l'estate piace calda e in media (no sopra ovviamente)
sarai accontentato, tranquillo ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.