meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 20-03-2018, 15:23   #161
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Localitą: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da supider Visualizza Messaggio
dipende dalla convettivitą?
questo secondo Peval....
mi č capitato sciando in montagna di vedere fiocconi a valle e polvere a monte, eppure era la stessa nevicata
Simone č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 15:24   #162
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Localitą: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da supider Visualizza Messaggio
dipende dalla convettivitą?
dipende dalle condizioni dinamiche (updraft, ovvero la velocitį verticale del vento) e termodinamiche (temperatura, pressione, pressione di vapor saturo ecc....) che vi sono all'interno della nube dove il fiocco si forma in un ambiente sovrasaturo rispetto al cristallo di ghiaccio, dove cioé l'embrione iniziale del fiocco si accresce per diffusione e collisione/coalescenza. Quello che accade al di sotto del lifting condensation level, ovvero sotto alla base delle nubi ha un'importanza del tutto trascurabile.
Peval č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 15:25   #163
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Localitą: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
questo secondo Simone ovviamente
se č molto freddo i cristalli non si legano e non riescono a formare grandi fiocchi. questo non lo dice Simone, lo dice la fisica
Simone č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 15:28   #164
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Localitą: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
questo secondo Peval....
mi č capitato sciando in montagna di vedere fiocconi a valle e polvere a monte, eppure era la stessa nevicata
io a 7 anni ho giocato all'allegro chirurgo, oggi mi diletto ad operare in neurochirurgia....sempre che i pazienti si fidino
Peval č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 15:32   #165
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Localitą: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
dipende dalle condizioni dinamiche (updraft, ovvero la velocitį verticale del vento) e termodinamiche (temperatura, pressione, pressione di vapor saturo ecc....) che vi sono all'interno della nube dove il fiocco si forma in un ambiente sovrasaturo rispetto al cristallo di ghiaccio, dove cioé l'embrione iniziale del fiocco si accresce per diffusione e collisione/coalescenza. Quello che accade al di sotto del lifting condensation level, ovvero sotto alla base delle nubi ha un'importanza del tutto trascurabile.
questo non spiega quello che ho visto con i miei occhi. la pratica mi ha insegnato diversamente.
comunque č molto interessante il discorso. i giapponesi hanno catalogato centinaia di tipi diversi di cristalli di neve.
Simone č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 15:42   #166
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Localitą: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
questo non spiega quello che ho visto con i miei occhi. la pratica mi ha insegnato diversamente.
comunque č molto interessante il discorso. i giapponesi hanno catalogato centinaia di tipi diversi di cristalli di neve.
e allora te lo ripeto, la temperatura non é tutto nella fase di accrescimento del fiocco. Prendi un bel libro di termodinamica alla voce Wegener–Bergeron–Findeisen process e vedi un po' tu quanto sia complicato e da quante altre variabili dipenda il processo di formazione e accrescimento del fiocco di neve! Anzi magari fosse come dici tu che il processo dipendesse solo dalla temperatura (magari anche linearmente ) sai quanto dispendio di energie e tempo di calcolo risperieremmo nel far girare i modelli
Peval č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 15:52   #167
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Localitą: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
e allora te lo ripeto, la temperatura non é tutto nella fase di accrescimento del fiocco. Prendi un bel libro di termodinamica alla voce Wegener–Bergeron–Findeisen process e vedi un po' tu quanto sia complicato e da quante altre variabili dipenda il processo di formazione e accrescimento del fiocco di neve! Anzi magari fosse come dici tu che il processo dipendesse solo dalla temperatura (magari anche linearmente ) sai quanto dispendio di energie e tempo di calcolo risperieremmo nel far girare i modelli
non c'č dubbio, ma penso che la temperatura influisca pesantemente.
come spieghi altrimenti la nevicata polverosa in quota e a fiocconi a valle? magari mi sbaglio, ma vorrei che qualcuno mi desse una valida alternativa di ragionamento per spiegare questo fenomeno.
Simone č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 15:57   #168
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Localitą: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
io a 7 anni ho giocato all'allegro chirurgo, oggi mi diletto ad operare in neurochirurgia....sempre che i pazienti si fidino
sei molto preparato, perņ l'umiltą non č certo una tua dote.
Simone č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 16:05   #169
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Localitą: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
non c'č dubbio, ma penso che la temperatura influisca pesantemente.
come spieghi altrimenti la nevicata polverosa in quota e a fiocconi a valle? magari mi sbaglio, ma vorrei che qualcuno mi desse una valida alternativa di ragionamento per spiegare questo fenomeno.
ma chi ha detto che la temperatura non influisce? a volte mi viene il dubbio che tu nemmeno li legga i messaggi Simone La questione é di una semplicitį unica: la tempperatura é UNA delle TANTE variabili che influiscono durante la formazione del fiocco, ovvero dentro la nube , in un ambiente sovrasaturo e con presenza di cristalli di ghiaccio. A me non sembra troppo difficile da capire/interpretare

Qui trovi anche un riassunto sul processo, dove puoi farti un'idea di quanto siano determinanti la pressione di vapore saturo (la hai misurata quando eri in montagna mentre sciavi?), la concentrazione dei cristalli, la geometria ecc ecc....

http://www.atmo.arizona.edu/students...ColdClouds.pdf

io a questo punto getto la spugna, attendiamo altri utenti che riescano a dare una spiegazione alternativa
Peval č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 16:14   #170
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Localitą: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
sei molto preparato, perņ l'umiltą non č certo una tua dote.
riconosco che le questioni le prendo di petto, peró ecco la fisica, in particolare quella dell'atmosfera sono il mio campo di studi, ergo cerca di capirmi

é come andare dal dottore, spiegargli i sintomi, lui ti fa la diagnosi e ti dice hai il problema A e tu gli dici no dottore ho il problema B e insistere...
Peval č offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.