meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2010, 14:38   #11
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

ho capito, qui ci vuole l'esperto dei temporali, che poi è sempre lui.....Gigio!!!!
Intanto provo ad ipotizzare qualcosa: per i temporali frontali sicuramente il nord est è favorito perchè se entra del freddo tosto entra da li, ma questo succede in primavera o comunque quando resiste del freddo al suolo, piu si va avanti nella stagione piu l'irraggiamento solare scalda il terreno ed il transito del freddo è relegato alle alte quote (anche se l'aria fredda è piu densa della calda, ma non ci si fa nulla contro il sole estivo). Quindi se entra aria fresca sopratutto d'estate le zone che ne beneficiano di piu sono quelle piu a nord quindi prealpi diciamo (ovviamente dipende quanto a sud il fresco si riesce a spingere) dove con la convezione dovuta all'orografia unita ad un gradiente di temperatura sufficiente (freschino in quota, in modo che le masse d'aria posssano contnuare la loro espansione perchè circondate sempre da aria piu fredda di loro) scatta al convezione e parte il temporale. Ora però continuando con la mia (ipo)tesi l'unica spiegazione che c'è al fatto che da noi vi sono scarsi (come numero di eventi) temporali è che il freddo in estate non riesce a spingersi troppo al di là delle alpi cosi frequentemente, ovvio che se poi arriva fin da noi anche l'appennino sforna dei bei temporali.

Per quanto riguarda la violenza invece lasciamo stare, 3 o 4 anni fa ero con mio babbo in Valle vicino a Longastrino e abbiamo beccato un temporale da paura, una cosa del genere non l'h mai piu rivista, quindi il nostro problema come giustamente dicevate non è tanto l'intensità del TS ma la frequenza con i quali essi ci fanno visita.

Voi cosa dite??
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2010, 19:22   #12
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Tornando sulla domanda , a quando i primi temporali? Ero quasi orientato a dire venerdì e sabato ma ora non sono così certo, dal momento che secondo me colpiranno in prevalenza aldilà delle alpi.
Tutto rimandato alla prossima occasione.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2010, 13:12   #13
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Infatti, a proposito di Romagna, ho letto da qualche parte che la zona meno temporalesca in assoluto va da Cervia al delta del Po.
allora sarà segno che ho avuto molta s****. l'unica volta in vita mia che mi è accaduto di trovarmi con una grandinata ORIZZONTALE mentre ero in macchina, fu nell'agosto 2005 a Savio lungo l'adriatica....
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2010, 14:28   #14
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

infatti andrea il problema non è tanto la violenza dei ts ma la frequenza con cui essi avvengono....uppo per gigio, cosa ne pensi delle varie ipotesi??
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 13:15   #15
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

me lo concedete un up??
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 13:30   #16
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito

io i temporali più insistenti e cattivi li ricordo nel 2003 dopo aver immagazzinato di tutto in fatto di calore....verso fine agosto fece dei temporali tremendi...per il resto qui nella bassa romagna spesso siamo più fortunati, anche in giornate come oggi con il garbino posso passare temporali rapidi e spesso in estate la bassa si ritrova in queste occasioni....da cervia in su è diverso e l'appennino è più lontano.
L'anno scorso comunque verso fine stagione mi son preso una bella mitragliata di grandine....se vuole sa far male
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 13:31   #17
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
me lo concedete un up??
beh, oggi qualcosa si porta a casa; fenomeni isolati ma che interesserebbero anche la pianura; già adesso sulla convergence line tra correnti appenniniche da SW e padane da WNW si sta sviluppando una mesolinea supportata che da un cutoffino termico tra 750 e 500 hPa. La dry lline è già attiva; evolve verso E (mediamente) e lungo essa si dovrebbero innescare altre celle. La genesi cumuliforme su crinale appenninico è invece di matrice orografica; ma in genere queste dry-line primaverili a qualcosa conducono sempre...


Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 13:36   #18
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.827
Predefinito

Bel temporale tra Ozzano e Russi...una bella linea temporalesca...qui solo le nuvole delle parti avanzate del ts...
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 13:38   #19
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito re

Dry-line peraltro ben vista dal modellame (incluso il cut-off termico).


Pierluigi
MR
Immagini Allegate
Tipo File: png sreh01_2km_10.png (155,7 KB, 12 visite)
Tipo File: png capeS_2km_10.png (129,5 KB, 3 visite)
Tipo File: png swt_2km_10.png (142,5 KB, 3 visite)
Tipo File: png tmp500_2km_10.png (57,4 KB, 2 visite)
Tipo File: gif mc3060mb_2km_10.gif (461,9 KB, 4 visite)
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2010, 13:40   #20
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.827
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Dry-line peraltro ben vista dal modellame (incluso il cut-off termico).


Pierluigi
MR
Spettacolare la prima mappa
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.