meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2013, 11:03   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito come promesso, ecco la mia recensione

Ho finito di leggerlo e ora lo posso dire in via definitiva:
è un capolavoro !
Quante volte negli anni ’60 e ’70 ho desiderato che fosse scritto un libro del genere !!
Nella mia ingenuità d’allora ho anche cercato nelle librerie o nelle pubbliche biblioteche una pubblicazione del genere, ma ovviamente non ho mai trovato nulla, perlomeno in relazione alla ns.regione.
E così pensavo: quando sarò grande lo scriverò io (patetici sogni di gioventù !!)
Finalmente 4-5 anni fa ecco il primo grande capolavoro: il libro di Lombroso e Quattrocchi sui quasi 200 anni di attività dell’osservatorio di Modena (scrissi una recensione sul vecchio forum di Emiliameteo.it, peccato non sia più possibile recuperarla) ed ora il secondo, magnifico capolavoro.
Randi e Ghiselli hanno fatto un lavoro egregio, da autentici appassionati oltre che da professionisti del settore: è veramente tangibile la grande passione che traspira da ogni pagina, oltre naturalmente l’estrema competenza. Un lavoro che ha unito mirabilmente le doti di appassionato unicamente a quelle (non così scontate) di storico, oltre che di climatologo/meteorologo.
Particolarmente azzeccata è stata l’idea di dividere il volume in almeno 4 grandi capitoli, invece di privilegiare una trattazione puramente cronologica di ogni inverno dal più antico in poi.
E così si comincia con la trattazione analitica e sistematica dei più grandi inverni del ‘900 e di questo secolo, per poi passare ai più grandi dell’800 (dal 1880 in poi; peccato non poter partire da più indietro); poi ecco la trattazione degli altri grandi inverni del XX e XXI secolo, per finire con il gustoso ultimo capitolo che tratta in maniera più sintetica i rimanente inverni degni di nota dal 1900 in poi.
Ogni inverno viene trattato in maniera mirabile: veramente azzeccate le carte in quota (di reanalisi per gli eventi pre anni ’80) accoppiate sempre con quelle al suolo e le tabelle relative alle temperature e agli accumuli nevosi: davvero un gran bel lavoro che deve essere costato una grande fatica agli autori.
Insomma, che dire ? 500 pagine lette in un attimo e quando si è giunti alla fine del libro nasce già la nostalgia per quella splendida lettura e si vorrebbe che ci fossero altre 500 pagine, anzi che il libro non finisca mai.
Una pietra miliare nell’ambito della letteratura climatologia della ns.regione.

p.s. se proprio voglio fare l’avvocato del diavolo e trovare qualcosa che si può perfezionare in una seconda edizione è il fatto che alcune nevicate facenti parte di inverni trattati sono state omesse, forse perché riguardarono solo il bolognese (e non la Romagna, cha è cmq. il fulcro, l’oggetto principale del volume): e quindi ecco non menzionate le grandi nevicate del novembre e dicembre 1978 (in novembre fu quasi una ripetizione della malaneve dell’anno prima), la scarsa enfasi sulla imponente nevicata del 31 dicembre 1979 che per il bolognese fu forse più abbondante della successiva del 5-6 gennaio, la non menzione dal clamoroso temporale nevoso (con tuoni e fulmini) del 26 dicembre 1980, la scarsa enfasi sulla consistente nevicata del 28/12/1984, che fu il primo vero assaggio del grande gennaio ’85, la non menzione, nell’inverno ’85-’86, della nevicata del 6 gennaio, ma soprattutto la non menzione dell’incredibile tempesta del 3 marzo 1984, con accumuli già di tutti rispetto in pianura, ma esagerati nel comparto collinare-montano (“la neve a metri” titolò il Resto del Carlino del giorno dopo). Anzi, forse quest’ultima è l’unica vera “pecca” del libro.

Gigio e Ghiselli, non voletemene per questo p.s.: in ogni recensione che si rispetti ci deve anche essere qualche critica, per non correre il rischio di venire considerati dei lecchini e degli adulatori !!


E da ultimo, permettetemi anche una piccola polemica personale: leggendo questo libro si vedono chiaramente quali sono le enormi potenzialità invernali di questa regione e risulta ben evidente come erano gli inverni del passato. L’anno scorso un forumista etichettò gli inverni del passato come “le fole dei nostri nonni”: questa affermazione non mi è mai andata giù ed ecco che ora Gigio e Ghiselli hanno risposto per me: spero che il forumista legga il libro e veda di persona quali erano le “fole dei nostri nonni”.


Azz., a proposito, quasi dimenticavo: grande la mia Anzola, regina del freddo e dell'inverno: ringrazio gli autori di averlo così ben evidenziato
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2013, 11:22   #2
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Ho finito di leggerlo e ora lo posso dire in via definitiva:
è un capolavoro !
Quante volte negli anni ’60 e ’70 ho desiderato che fosse scritto un libro del genere !!
Nella mia ingenuità d’allora ho anche cercato nelle librerie o nelle pubbliche biblioteche una pubblicazione del genere, ma ovviamente non ho mai trovato nulla, perlomeno in relazione alla ns.regione.
E così pensavo: quando sarò grande lo scriverò io (patetici sogni di gioventù !!)
Finalmente 4-5 anni fa ecco il primo grande capolavoro: il libro di Lombroso e Quattrocchi sui quasi 200 anni di attività dell’osservatorio di Modena (scrissi una recensione sul vecchio forum di Emiliameteo.it, peccato non sia più possibile recuperarla) ed ora il secondo, magnifico capolavoro.
Randi e Ghiselli hanno fatto un lavoro egregio, da autentici appassionati oltre che da professionisti del settore: è veramente tangibile la grande passione che traspira da ogni pagina, oltre naturalmente l’estrema competenza. Un lavoro che ha unito mirabilmente le doti di appassionato unicamente a quelle (non così scontate) di storico, oltre che di climatologo/meteorologo.
Particolarmente azzeccata è stata l’idea di dividere il volume in almeno 4 grandi capitoli, invece di privilegiare una trattazione puramente cronologica di ogni inverno dal più antico in poi.
E così si comincia con la trattazione analitica e sistematica dei più grandi inverni del ‘900 e di questo secolo, per poi passare ai più grandi dell’800 (dal 1880 in poi; peccato non poter partire da più indietro); poi ecco la trattazione degli altri grandi inverni del XX e XXI secolo, per finire con il gustoso ultimo capitolo che tratta in maniera più sintetica i rimanente inverni degni di nota dal 1900 in poi.
Ogni inverno viene trattato in maniera mirabile: veramente azzeccate le carte in quota (di reanalisi per gli eventi pre anni ’80) accoppiate sempre con quelle al suolo e le tabelle relative alle temperature e agli accumuli nevosi: davvero un gran bel lavoro che deve essere costato una grande fatica agli autori.
Insomma, che dire ? 500 pagine lette in un attimo e quando si è giunti alla fine del libro nasce già la nostalgia per quella splendida lettura e si vorrebbe che ci fossero altre 500 pagine, anzi che il libro non finisca mai.
Una pietra miliare nell’ambito della letteratura climatologia della ns.regione.

p.s. se proprio voglio fare l’avvocato del diavolo e trovare qualcosa che si può perfezionare in una seconda edizione è il fatto che alcune nevicate facenti parte di inverni trattati sono state omesse, forse perché riguardarono solo il bolognese (e non la Romagna, cha è cmq. il fulcro, l’oggetto principale del volume): e quindi ecco non menzionate le grandi nevicate del novembre e dicembre 1978 (in novembre fu quasi una ripetizione della malaneve dell’anno prima), la scarsa enfasi sulla imponente nevicata del 31 dicembre 1979 che per il bolognese fu forse più abbondante della successiva del 5-6 gennaio, la non menzione dal clamoroso temporale nevoso (con tuoni e fulmini) del 26 dicembre 1980, la scarsa enfasi sulla consistente nevicata del 28/12/1984, che fu il primo vero assaggio del grande gennaio ’85, la non menzione, nell’inverno ’85-’86, della nevicata del 6 gennaio, ma soprattutto la non menzione dell’incredibile tempesta del 3 marzo 1984, con accumuli già di tutti rispetto in pianura, ma esagerati nel comparto collinare-montano (“la neve a metri” titolò il Resto del Carlino del giorno dopo). Anzi, forse quest’ultima è l’unica vera “pecca” del libro.

Gigio e Ghiselli, non voletemene per questo p.s.: in ogni recensione che si rispetti ci deve anche essere qualche critica, per non correre il rischio di venire considerati dei lecchini e degli adulatori !!


E da ultimo, permettetemi anche una piccola polemica personale: leggendo questo libro si vedono chiaramente quali sono le enormi potenzialità invernali di questa regione e risulta ben evidente come erano gli inverni del passato. L’anno scorso un forumista etichettò gli inverni del passato come “le fole dei nostri nonni”: questa affermazione non mi è mai andata giù ed ecco che ora Gigio e Ghiselli hanno risposto per me: spero che il forumista legga il libro e veda di persona quali erano le “fole dei nostri nonni”.


Azz., a proposito, quasi dimenticavo: grande la mia Anzola, regina del freddo e dell'inverno: ringrazio gli autori di averlo così ben evidenziato
Ringraziamo per l'ottima recensione!
per quanto concerne i rilievi (sempre utili in previsione di future pubblicazioni) hai già dato una risposta, nel senso che abbiamo un poco "tralasciato" eventi che non abbiano interessato ampie zone del territorio considerato, ma, cosa ancora più importante, non riuscivamo a stare nelle 500 pagine (oltre quel numero i costi di di stampa aumentavano sensibilmente), tanto è vero che gli stessi 4 capitoli principali erano originariamente assai più lunghi. Ma ad un certo punto abbiamo dovuto "tagliare" dolorosamente qualcosa per non dovere ipotecare la casa per stampare un libro (finanziato esclusivamente dagli autori).
Peraltro il comparto bolognese (anche pianeggiante) è talmente ricco di eventi nevosi che occorrerebbe scrivere un libro solo per quella zona, per cui qualcosa certamente scappa.
Intanto prendiamo nota allo scopo di migliorare ancora una prossima uscita.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2013, 11:40   #3
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Sempre dolorosi i tagli, ma in un libro come questo lo sono ancora di più. Spero almeno che con le vendite riusciate a rientrare delle spese: ve lo meritate
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2013, 19:34   #4
anni80
Member
 
Data Registrazione: Oct 2006
Località: Voltana (RA) 7 metri s.l.m
Messaggi: 394
Predefinito

Queste sono le recensioni che fanno piacere!!
Grazie!
Roberto
anni80 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2013, 20:04   #5
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Complimenti a Pierluigi e Roberto, sto leggendo anch'io il vostro libro ed è eccezionale. Si tratta di un libro che non può mancare ad un appassionato di meteorologia della nostra regione ma anche ad un appassionato di storia recente, in quanto tutto ciò che viene narrato in qualche modo entra di diritto nella storia del nostro territorio.

Grazie e complimenti ancora!
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2013, 20:44   #6
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.555
Predefinito

Ieri sera ero alla presentazione a Faenza e Gigio e' godibilissimo come relatore e divulgatore e non solo per la meteo, serata splendida e notte ricca di riflessioni sul clima dei nostri poveri nonni con una certa nostalgia per noi che stiamo nelle nostre case al calduccio, credo che ne avremmo meno se avessimo vissuto in case non riscaldate con infissi "dove ci passava il gatto in mezzo" svegliandosi al mattino con la neve intatta sopra le coperte del letto e l'acqua del catino ghiacciata. Meno male che febbraio 2012 ci ha lasciato qualcosa da raccontare ai nostri nipoti bruciati dal surriscaldamento globale, di cui si e' ampiamente parlato anche ieri sera direi presentando dati incontrovertibili.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-2013, 09:46   #7
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

posto che l'ho letto solo in parte . mi pare bellissimo tralaltro lo stile grafico penso volutamente artigianale e se posso permettermi un po' romantico.
un appunto potrebbe essere che manca una grande tavola riassuntiva annuale dell'accumulo per macrozone (capoluoghi) che sintetizzerebbe .
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.