meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2019, 16:57   #221
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

A conferma di quanto sopra:

https://www.eea.europa.eu/it/themes/air/intro

Uno dei motivi della quasi scomparsa della nebbia rispetto alla mia giovinezza (ultimi 30 anni) è proprio la minor presenza di particolato atmosferico (leggi inquinamento) che ne stimola la formazione. Però oggi le analisi cliniche affermano che le polveri sottili (PM10 e PM 2,5) sono molto più pericolose di quanto si credeva un tempo per cui è necessario ridurne ancora la presenza in città e abbassare i limiti di tolleranza. Le sole possibilità di farlo sono il rinnovo del parco auto circolante (che di solito in 10 -15 anni si verifica) e degli impianti di riscaldamento (molto più lungo e difficile da attuare).
Il sistema principe sarebbe passare tutto ad elettrico (auto e riscaldamento con caldaie ibride) ... è più facile controllare le emissioni di una sola centrale elettrica (di solito ubicata lontano dalle città senza citare le fonti non inquinanti come solare, idroelettrico ed eolico) che quelle di milioni di auto e caldaie ubicate proprio nelle città ... sarà un processo lungo e sofferto ma necessario per la salute umana e del pianeta.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 10-12-2019, 17:06   #222
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
A conferma di quanto sopra:

https://www.eea.europa.eu/it/themes/air/intro

Uno dei motivi della quasi scomparsa della nebbia rispetto alla mia giovinezza (ultimi 30 anni) è proprio la minor presenza di particolato atmosferico (leggi inquinamento) che ne stimola la formazione. Però oggi le analisi cliniche affermano che le polveri sottili (PM10 e PM 2,5) sono molto più pericolose di quanto si credeva un tempo per cui è necessario ridurne ancora la presenza in città e abbassare i limiti di tolleranza. Le sole possibilità di farlo sono il rinnovo del parco auto circolante (che di solito in 10 -15 anni si verifica) e degli impianti di riscaldamento (molto più lungo e difficile da attuare).
Il sistema principe sarebbe passare tutto ad elettrico (auto e riscaldamento con caldaie ibride) ... è più facile controllare le emissioni di una sola centrale elettrica (di solito ubicata lontano dalle città senza citare le fonti non inquinanti come solare, idroelettrico ed eolico) che quelle di milioni di auto e caldaie ubicate proprio nelle città ... sarà un processo lungo e sofferto ma necessario per la salute umana e del pianeta.
il buon vecchio teleriscaldamento...
Simone è offline  
Vecchio 10-12-2019, 17:07   #223
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

In ogni modo, al momento, al di la della grossa serietà degli argomenti trattati, speriamo proprio che non faccia nebbia nella prossime ore e domani

La colonna d'aria si sta seccando (vedansi anche gli ultimi RS) ed è un altro elemento per la maggiore probabilità di ulteriore abbassamento QN
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 10-12-2019, 17:19   #224
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Icon appena uscito altro piccolo miglioramento sia per giovedì con minimo un pelo più profondo e duraturo sia per venerdì dove le termiche resterebbero negative quasi su tutta la regione romagna compresa anche se al super pelo. Con queste secondo me in Emilia potrebbe nevicare anche venerdì! Ovviamente si parla sempre di pica roba ..... giusto per vederla cadere ....
leoniluc è offline  
Vecchio 10-12-2019, 17:25   #225
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
In ogni modo, al momento, al di la della grossa serietà degli argomenti trattati, speriamo proprio che non faccia nebbia nella prossime ore e domani

La colonna d'aria si sta seccando (vedansi anche gli ultimi RS) ed è un altro elemento per la maggiore probabilità di ulteriore abbassamento QN
tranquillo Marco, sarà una nottata serena con minime sotto zero abbastanza diffuse
Simone è offline  
Vecchio 10-12-2019, 17:42   #226
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

A 42 ore più freddo gfs 12!dai dai
Angelus è offline  
Vecchio 10-12-2019, 17:45   #227
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Migliorato anche precipitativamente e 48!
Angelus è offline  
Vecchio 10-12-2019, 17:46   #228
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimop Visualizza Messaggio
Sono consapevole che il senso di un messaggio scritto (chat, forum ... ) a volte può essere male interpretato. Mi sa che io ho fatto altrettanto con il tuo:

novalis in realtà 30 anni fa lo smog era di più, siamo noi che siamo diventati più isterici e abbiamo abbassato i parametri

Io l'avevo inteso così: 30 anni fa l'aria era più inquinata, poi siamo diventati più isterici, quindi abbiamo abbassato i parametri (immagino intendessi i limiti di legge).
Con la mia risposta volevo sottolineare che, in generale, i limiti di legge per un qualche parametro chimico-fisico sono stati fissati e poi eventualmente abbassati, non per inseguire la percezione dell'opinione pubblica (quale che fosse), ma a seguito di maggiore conoscenza sui rischi e/o migliore tecnologia che consentisse almeno di provare a rispettare limiti più stringenti.

Sulla qualità dell'aria, mi sembra di essere d'accordo con te.
Se si fa un confronto Italia oggi vs Italia 30 anni fa (o peggio 40-50 anni fa) non c'è dubbio che l'inquinamento è diminuito. Su questo punto, penso anche io che l'opinione pubblica fatichi a percepire questo miglioramento. D'altra parte, se si fa un confronto Italia oggi vs Europa occidentale oggi, la criticità della situazione italiana ed in particolare della pianura padana risulta evidente (anche rispetto ad altre aree densamente urbanizzate).

Scusate l'OT.
Beh allora direi che nel complesso ci eravamo capiti. Riguardo all'isteria, io ritengo che i questi anni ci sia stato un aumento della coscienza ambientale, che è un bene, ma anche approccio sempre più emozionale, e dunque irrazionale, in tal senso, come del resto un po' in tutti gli aspetti della mentalità collettiva. Ma questo è un discorso lungo e che davvero sarebbe OT.

Riguardo la Pianura padana, noi scontiamo l'orografia: puoi fare quello che ti pare, ma se sei una conca in mezzo alle Alpi sarai sempre più inquinato della media, mettiamoci il cuore il pace.
novalis è offline  
Vecchio 10-12-2019, 18:05   #229
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Per giovedì Gfs conferma .... leggero miglioramento per venerdì dove in Emilia potrebbe anche nevicare ma siamo al super limite. Forse la vediamo cadere .... poi scaldone che in appennino rovina quel poco di neve che ci sarà !
leoniluc è offline  
Vecchio 10-12-2019, 18:07   #230
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Per giovedì Gfs conferma .... leggero miglioramento per venerdì dove in Emilia potrebbe anche nevicare ma siamo al super limite. Forse la vediamo cadere .... poi scaldone che in appennino rovina quel poco di neve che ci sarà !
mi sembri un pò troppo sicuro su quello che verrà dopo....
Simone è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.