meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2018, 00:22   #31
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Non fate di tutta l'erba un fascio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2018, 21:26   #32
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Infatti, non facciamo di tutta l'erba un fascio, e poi curioso che proprio i contadini dicano che la frutta buona non c'è più, o solo in piccole nicchie, bella pubblicità direi..
La frutta buona c'è eccome, anche all'ingrosso, il problema è che ci sono troppo varietà simili d'aspetto con sapori totalmente differenti e di conseguenza il consumatore fatica a trovare prodotti con lo stesso sapore nonostante gli sembri di comprare sempre la stessa cosa...
Poi la freschezza dei prodotti fa la differenza, mediamente più costano più sono freschi, più la merce è "stanca" e più diminuisce il prezzo, per cui più spendete e più aumentano le probabilità di mangiare frutta e verdura buona, ovviamente parlo di probabilità, perché può anche esserci la buona a basso costo e la poco buona ad alto costo...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2018, 21:46   #33
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Ma se invece di produrre tonnellate di cattiva frutta e venderla a 25 cts al kilo, gli agricoltori si imponessero sulle strutture di commercializzazione e producessero solo le varietà saporite anche se se ne fa qualche quintale in meno ? Il consumatore si fiderebbe e potrebbe pagare quei 10 cts in più che in campagna fanno una grossa differenza ....peccato che la gara sia sempre su quantità per ETTARO, aspetto esteriore e conservazione, ma di sapore non si parla mai ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2018, 22:36   #34
jomla
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2018
Località: Imola (BO) - altitudine mt. s.l.m. 48
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Ma se invece di produrre tonnellate di cattiva frutta e venderla a 25 cts al kilo, gli agricoltori si imponessero sulle strutture di commercializzazione e producessero solo le varietà saporite anche se se ne fa qualche quintale in meno ? Il consumatore si fiderebbe e potrebbe pagare quei 10 cts in più che in campagna fanno una grossa differenza ....peccato che la gara sia sempre su quantità per ETTARO, aspetto esteriore e conservazione, ma di sapore non si parla mai ....
Non esiste quasi la possibilità di imporre un prodotto a meno che non lo si venda in sede.
Il mercato è globale e accade che tu ti mangi dei pomodori coltivati in serra in norvegia e e in russia si mangiano le nostre pesche.
Ma nessuno di noi può farci nulla perchè tutto è nelle mani di chi detiene il mercato globale e decide dove piazzare le merci
jomla è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2018, 23:50   #35
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Ma se invece di produrre tonnellate di cattiva frutta e venderla a 25 cts al kilo, gli agricoltori si imponessero sulle strutture di commercializzazione e producessero solo le varietà saporite anche se se ne fa qualche quintale in meno ? Il consumatore si fiderebbe e potrebbe pagare quei 10 cts in più che in campagna fanno una grossa differenza ....peccato che la gara sia sempre su quantità per ETTARO, aspetto esteriore e conservazione, ma di sapore non si parla mai ....
Faccio solo notare, come diceva frio, che il mondo non si ferma a Faenza o Bologna...e neanche a Milano.
Nelle metropoli milionate di persone non sanno nemmeno come é fatto un albero di albicocche, e non ha palato "fino", altri magari ce l'hanno ma hanno un budget limitato per la spesa e devono fregarsene del gusto e badare al sodo.

E' ovvio che ci produce e vende per questa clientela non potrà occuparsi più di tanto del gusto e della bellezza del frutto: perché altrimenti le vendi a 5€ al Kg e le lasciano li.

Le albicocche buone le mangio ad un prezzo conveniente quando rientro a Faenza: a parigi, in un supermercato di gente benestante, a 6,50€ al Kg spesso sono di gusto modesto. Tocca andare all'epicerie (ovvero il fruttivendolo del quartiere cosi soldi) per averne di belle e buone. Ma rischi di lasciarci 7€ al Kg.

Della qualità e del gusto tante persone al mondo se ne fottono: per budget, per ignoranza culinaria, o entrambe le ragioni. E parlo della Francia, dove comunque sanno come si mangia e si cucina.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2018, 23:53   #36
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jomla Visualizza Messaggio
Non esiste quasi la possibilità di imporre un prodotto a meno che non lo si venda in sede.
Il mercato è globale e accade che tu ti mangi dei pomodori coltivati in serra in norvegia e e in russia si mangiano le nostre pesche.
Ma nessuno di noi può farci nulla perchè tutto è nelle mani di chi detiene il mercato globale e decide dove piazzare le merci
E' il mercato, bellezza!
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-2018, 10:32   #37
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Tutti discorsi veri e validi ma credo che il trend sia verso maggior qualità e che la gente stia capendo che la qualità merita un prezzo leggermente più alto ...il prezzo nelle metropoli non dipende da cosa compri ma dall assurdo livello degli affitti commerciali e altre tariffe ...in pratica in un kilo di pesche il 70 % del prezzo sono costi che nulla hanno a che fare con agricoltura e lavorazione.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2018, 19:54   #38
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Ma tornando alle albicocche, vorrei far notare che una volta si mangiava anche l'interno del nòcciolo.
A casa mia non si buttavano mai i nòccioli, a fine stagione io li rompevo con il martello e la mia mamma mi faceva il croccante, con lo zucchero caramellato.
Ora tutte le albicocche che si comprano, hanno l'interno del nòcciolo amarissimo immangiabile.
Se questo è progresso e selezione delle varietà...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2018, 00:01   #39
jomla
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2018
Località: Imola (BO) - altitudine mt. s.l.m. 48
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Ma tornando alle albicocche, vorrei far notare che una volta si mangiava anche l'interno del nòcciolo.
A casa mia non si buttavano mai i nòccioli, a fine stagione io li rompevo con il martello e la mia mamma mi faceva il croccante, con lo zucchero caramellato.
Ora tutte le albicocche che si comprano, hanno l'interno del nòcciolo amarissimo immangiabile.
Se questo è progresso e selezione delle varietà...
Sto ridendo di cuore a questa tua affermazione molto arguta.
E' vero i noccioli delle varietà americane sono amarissimi perchè ottenute da incroci molto diversi.
Le varietà autoctone quali reale di Imola, bella di Imola, Pisana, San Francesco e molte altre sono a seme dolce.
Un'altra curiosità: quest'anno la fioritura anche quella iniziata dopo il freddo e che apparentemente non aveva subito danno è dimezzata e molto breve invece su pesco è favolosa.
jomla è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2018, 18:29   #40
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jomla Visualizza Messaggio
Le varietà autoctone quali reale di Imola, bella di Imola, Pisana, San Francesco e molte altre sono a seme dolce.
Mi toccherà cercare queste varietà, allora.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.