meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2015, 23:06   #151
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

cmq mi piacerebbe molto continuare la discussione, d'altronde è 14 anni che dedico la mia vita a questo, però non vorrei andare più OT dato che siamo nel post dell'inverno....



Non se ne vede la fine per ora....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2015, 23:10   #152
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

E al polo siamo messi così....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2015, 23:13   #153
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

io ero piccolo anzi quasi adolescente.

rispondevo a muratori.
sempresole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2015, 10:35   #154
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

A mio avviso situazione che fa paura.......
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2015, 11:08   #155
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.829
Predefinito

è grigia davvero la situazione eh..
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2015, 11:20   #156
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Mamma mia che pena. Natale andato, Capodanno ormai quasi certo che è sulla via di andare (scrivo sulla via di andare perché lascio solo aperto il lumicino per via che sono carte a 15 giorni ma la struttura barica è di quelle che non si modificano tanto facilmente)....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2015, 11:30   #157
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da supider Visualizza Messaggio
Mi dispiace di non condividere stavolta quel che dici, in genere lo faccio anche per argomenti extra-meteo su cui scrivi.

Ciò che tu dici sui consumi è contraddetto dalla realtà odierna, anche solo guardando all'europa. Le tensioni sociali crescono perchè la ricchezza si sta accentrando, ed è una chimera pensare che in questo contesto I consumi possano crescere sempre: lo zoccolo di chi li deve sostenere si sta impoverendo. Oltretutto, anche la fantomatica misura del PIL non dice nulla di per se, potrebbe crescere in un paese ma al contempo arricchirsi una persona sola.

Se guardiamo al mondo nella sua interezza, sono decine di anni che le multinazionali dei paesi industrializzati depredano le risorse naturali dei paesi in via di sviluppo facendo accordi con il dittatorino ghepardato di turno. Presidenti illuminati come ad esempio Trujillo a Panama, votati al bene del loro paese, hanno fatto una brutta fine per essersi opposti al volere delle vecchie potenze imperiali. E così il primo mondo sta bene o male in piedi nel suo benessere, a spese di chi non ha nulla, e fai male secondo me a liquidare con un po' di supponenza concetti come la decrescita felice.

3 mesi fa parlavo con un mio amico che fa l'avvocato, più o meno degli stessi argomenti. Lui riconosce che ci sono forti disparità, ma dice che ognuno è nato dove è nato e lui deve pensare a godersi il tipo di vita che ha ricevuto in dono. Ecco, credo che ragionando così andremo poco lontano, a livello globale.

Passando invece al discorso cibo, credo che il modo in cui è prodotto il cibo moderno è ben lontano da quello cui eravamo abituati, e che l'interazione con le sostanze chimiche che respiriamo e che mangiamo sia stata la causa dell'esplosione dei tumori. Il cibo vegerariano o vegano è sicuramente il risultato di produzioni in generale meno "contaminate", anche se spesso è molto strumentalizzato.
Comunque la lettura del China Study può essere un'ottima base di ragionamento, con cui almeno fare scelte consapevoli. É indubbio però che il consumo di carne nell'ultimo secolo è cresciuto a livelli insostenibili (100kg pro capite/anno nel mondo industrializzato).
Rispondo iper sintetico perché siamo super OT, come diceva cicciod.

Parto dal fondo: The China Study é una bufala pazzesca (truffa?), non c'é nulla di scientificamente riconosciuto e si basa su una parziale e viziata interpretazione di dati.
Quindi faccio finta di non averlo letto
http://www.wired.it/lifestyle/food/2...a-ecco-perche/
http://italiaxlascienza.it/main/2014...-e-la-caseina/
http://www.butac.it/iene-the-china-study-diete/

Argomenterei molto piu lungamente, ma per stringere, faccio notare che, ad esempio, l'Italia sperimenta da 7/8 anni una "decrescita": sfido chiunque di voi a dire che é felice.....
O andate a chiederlo ai brasiliani, ai russi....dove volete voi.
Questo modello di sviluppo dell'umanità ha portato in pochissimi decenni a quintuplicare la durata della vita media, a triplicare la popolazione mondiale, a ridurre la fame nel mondo (eh si: http://it.wfp.org/la-fame/statistiche e http://www.fao.org/news/story/it/item/288348/icode/ ), a debellare le malattie, a portare l'uomo sulla Luna, creare internet, ad espandere libertà e democrazia etc....ovvero far avanzare l'umanità (nel bene e nel male).
E' un sistema imperfetto ovviamente, che nelle sue distorture provoca disequilibrio, problemi di inquinamento, crisi migratorie, povertà relativa, ingiustizie etc (e non credete che non lo capisca e non lo senta sulla mia pelle: disoccupazione grave in famiglia, difficoltà economiche, emigrazione all'estero per lavoro in una metropoli piena di ricchi ereditieri, quindi non é che ne parlo da un piedistallo..).
Il PIL non é tutto, di fatti esistono altri indicatori di benessere/crescita: un'esempio é l'indice GINI, che indica il livello di uguaglianze/disuguaglianze di un paese. (notate che tra i paesi più "giusti" vi sono proprio i paesi più democrativi e sviluppati, fatta eccezione per gli Usa: http://ec.europa.eu/eurostat/tgm/tab...pcode=tessi190 e http://data.worldbank.org/indicator/SI.POV.GINI)

Concludo, dicendo che questo sistema sta riducendo la quantità di poveri assoluti nel mondo sta decisamente diminuendo, come indicato in questi dati: http://www.repubblica.it/economia/20...ta_-124445092/ e http://web.worldbank.org/WBSITE/EXTE...ml(chiaramente é ben diverso dalla povertà relativa, purtroppo in aumento con la crisi per le fasce di reddito/istruzione medio-bassa e disoccupati).

Io sono convinto che solo l'istruzione e l'educazione possano portare a liberi cambiamenti concreti e sensibili (ed economicamente sostenibili) nell'ambito dell'alimentazione e della salvaguardia ambientale, passando da un'epoca consumista di massa, ad un consumo ecosostenibile (in parte "grazie" alla crisi é un po avvenuto).

A dispo per proseguire
Ma chiudo l'OT nella discussione senno gl altri ci linciano
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2015, 11:32   #158
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Mamma mia che pena. Natale andato, Capodanno ormai quasi certo che è sulla via di andare (scrivo sulla via di andare perché lascio solo aperto il lumicino per via che sono carte a 15 giorni ma la struttura barica è di quelle che non si modificano tanto facilmente)....
Per una volta, anche i nostri cugini della East Coast americana se la vedono brutta o pure peggio di noi...
Immagini Allegate
Tipo File: png douceur_usa_canada_decembre_2015_01.png (182,1 KB, 4 visite)
Tipo File: png douceur_usa_canada_decembre_2015_06.png (267,0 KB, 4 visite)
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2015, 11:51   #159
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Guardando le mappe per il nord america in prospettiva si vede chiaramente una rasoiata gelida di 24 ore sostituita immediatamente da una scaldata epocale.....un po godo....
Se volete la mia sensazione.....sperando che non sia confermata....beh...un annata cosi pessima non si sistema....e' come sperare che una squadra che fa 4 punti in 25 partiti possa salvarsi.....
Il punto non e' la singola annata ....ma se siamo di fronte ad un un trend che si sta consolidando che ci portera' alla trasformazione graduale in cioccolatini.....
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2015, 12:26   #160
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Per una volta, anche i nostri cugini della East Coast americana se la vedono brutta o pure peggio di noi...
Per Natale e la Vigilia noi siamo in ballo tra una +4 e una +8, mentre per loro sono 4-5 giorni che le carte vedono la +12 risalire fino al labrador!
Considerando che le inversioni termiche in quelle zone sono sconosciute, secondo me NYC fa 20 gradi la vigilia di natale!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.