meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2015, 16:40   #1
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito Rete di monitoraggio in Emilia Romagna? Si preferiscono i dispetti...

Ciao a tutti, ultimamente non scrivo molto per mancanza di tempo, però volevo condividere pubblicamente uno sfogo su alcune assurdità che accadono nel nostro mondo della meteorologia.

Sono ormai 6 anni che esiste la rete di monitoraggio ex-AsMER, ora Emiliaromagnameteo, e 8 anni da quando c'è stata la prima idea, sul vecchio sito meteoemiliaromagna di creare un sito che potesse raccogliere tutti i dati delle stazioni regionali, anche se probabilmente pochi di voi lo ricordano.

Da allora non ho fatto altro che dedicarmi a questo progetto con impegno e continuità, nonostante parecchie difficoltà, incontrando nel tempo varie persone che hanno contribuito con le loro idee al miglioramento della rete, fino ad arrivare a quello che c'è ora, con quasi 300 stazioni iscritte e migliaia di visitatori ogni giorno. Chiaramente in mezzo alle tante persone c'è stato anche chi ha sfruttato la cosa esclusivamente per i propri interessi creando collaborazioni fasulle premeditate in modo da giocare sul nostro lavoro.

In questi ultimi tempi c'è poi stato un nuovo problema, a inizio Agosto, poco prima che partissi per le ferie, il vecchio server AsMER è stato dismesso all'improvviso, portandosi con se molti script di interfacciamento dati che ho dovuto rifare piano piano. Dovendo rimettere mano a tutte le sorgenti dei dati mi sono imbattuto in situazioni poco piacevoli che hanno quasi dell'incredibile, ovvero alcune stazioni del forlivese iscritte ad asmer da anni a cui è stato appositamente negato l'accesso da parte dello staff della rete MeteoForlì, e qui voglio raccontare la storia.

Qualche anno fa è nato questo nuovo sito riguardante la zona del forlivese, gestito anche da ex membri di questo forum, però dopo qualche tempo alcuni utenti hanno inspiegabilmente iniziato a offendere prima questo forum, per poi passare direttamente a offese o minacce personali verso di me, opportunamente rimosse dopo le mie segnalazioni, ma che comunque sicuramente non mi hanno fatto vedere di buon occhio il sito.
Da allora sono sempre state lanciate frecciatine di vario genere verso AsMER, a cui ho cercato di dare poco peso, sono anche stato accusato indirettamente di negare a tutti i clienti meteo-system di mettere i dati al di fuori di asmer (infatti lo dimostra il fatto che quasi tutto lo staff di AsMER ha la stazione online su meteoforlì ), ma probabilmente invece di essere loro a chiedermi i dati ogni volta che installo una stazione dovevo fare un comunicato stampa e file pronto per la rete direttamente...
Dopo questa accusa ho comunque fornito i nomi dei proprietari delle centraline in modo che potessero contattarli, anche se non mi è stato mosso alcun segno di ringraziamento.

Passa ancora un po' di tempo e da parte loro viene creata una rete a livello regionale identica a quella esistente, che chiaramente scatena la mia delusione, scrivendo allo staff della loro rete, da dove sembra nascere un dialogo per una possibile collaborazione, subito troncato da voci esterne che mi hanno fatto subito capire che erano solo frasi di circostanza.
Oltre a questo poi mi rendo conto che alcuni dati di stazioni installate da me vengono prelevati senza alcuna autorizzazione (o se c'è non è quella del proprietario), ma qui non devo essere io a intervenire...

Dopo tutto questo preambolo in questi giorni le ultime novità:
- Una stazione installata da asmer, a cui ho sempre supportato il proprietario in vari problemi gratuitamente: file cancellato e accesso negato
- Una stazione iscritta ad asmer da 3 anni, con cui ho anche avuto vari scambi di messaggi / idee con il proprietario nel passato: creato file ieri, oggi mi ritrovo l'accesso negato
- Una stazione iscritta ad asmer da 6 anni: file cancellato con precise direttive di non condividere i dati con asmer
- Altre 5 stazioni (nel tempo) in cui è stato appositamente tolto l'accesso ad asmer

Tutto questo solo per esprimere la mia profonda delusione, dopo aver cercato di unire il più possibile la meteorologia regionale per creare qualcosa di buono, per poi trovarmi ad assistere a certi comprtamenti.
Non so se poi servirà a creare ulteriori attriti o a ragionare sulla questione, spero la seconda.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 17:09   #2
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Avevo notato delle "lacune" nel forlivese ma pensavo fosse una precisa volontà dei proprietari delle stazioni di non fornire il dato ad Asmer per motivi di "gelosia" ... certo che un servizio pubblico di grande utilità e interesse quale il vostro (penso solo al radar sovrapposto, quante volte mi è stato utile al mare per vanificare falsi allarmi in spiaggia lanciati da siti "squilibrati" e sensazionalisti) possa far nascere queste gelosie di piccola bottega ... fa un po' riflettere sulla pochezza di certi sedicenti meteoappassionati. Spero si arrivi ad una proficua collaborazione da parte di tutti, magari precisando su ciascuna stazione a chi appartiene, la tipologia (urbana, extra, etc.) e di che modello si tratta, col consenso dei proprietari ovviamente. Ribadisco il mio ringraziamento a chi fornisce i dati gratuitamente e a chi si fa il mazzo per renderli disponibili al pubblico.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 18:56   #3
manu88
Member
 
L'avatar di manu88
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Forlì (San Tomè)
Età: 35
Messaggi: 998
Predefinito

Visto che stai accusando il mio sito e la mia persona pubblicamente intervengo per difendermi da queste accuse completamente infondate e infamanti.

Partiamo dalla nascita della rete Meteo Forlì.
Ottobre 2012, creo una rete provinciale da aggiungere al sito per esperimento.
Marzo 2012: mi laureo in fisica dell'atmosfera e meteorologia a Bologna, mando curriculum in giro e in estate ancora sono a casa a non fare nulla. Cosa faccio della mia vita? Provo a costruirmi un futuro, lavorando nel mio sito e ampliando piano piano la mia rete, tasto dopo tasto fino a completare praticamente la rete Romagnola. In seguito decido di ampliarla perché alcuni appassionati emiliani vorrebbero entrare, decido di proseguire.
Settembre 2014: acquistiamo di tasca nostra alcune stazioni meteo e preferiamo inserire queste stazioni solo nella rete Meteo Forlì (non ci vedo nulla di male sinceramente, anche altri portali provinciali lo fanno ed è giusto così).

Nel frattempo Stefano mi scrive per strutturare una collaborazione e do la mia disponibilità per un incontro. Non ricevo più messaggi.

Discorso stazioni che erano su asmer e che ora sono sulla rete Meteo Forlì: dove ci ho messo i soldi ho preferito lasciarle sul mio portale come già scritto in precedenza. Per quanto riguarda gli altri proprietari la scelta è stata loro quindi non devi prendertela con Meteo Forlì. Io ho detto loro che se la vogliono mettere sulle altre reti non ci sono problemi.

Discorso stazione Forlì Aeroporto: Franco mi ha chiesto una mano per rimetterla online visto che non avevi tempo per farlo. L'ho rimessa online dicendogli che se ha bisogno del link per metterla nelle altre reti per me non c'era problema.

4 settembre 2015. Mi ritrovo a leggere queste accuse false pubbliche che fanno davvero male. Chi mi conosce di persona sa che tutto questo non è vero, gli stessi proprietari delle stazioni potranno smentire tutto quanto.

Buon proseguimento.
__________________
NUOVO SITO con Previsioni!!! Forlì - San Tomè --> http://meteoforli.altervista.org
manu88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 19:20   #4
Kallo78
Junior Member
 
L'avatar di Kallo78
 
Data Registrazione: Dec 2012
Località: Rimini (RIMINI) - 10 mt. s.l.m.
Messaggi: 48
Predefinito

Siete due persone in gambissima ed intelligenti, e sopratutto vi accomuna la stessa passione.
Sbollite la rabbia ma se possibile riprendete od iniziate un dialogo perché da questo possono nascere solo cose positive, se non collaborando strettamente quantomeno rispettandosi come persone e come appassionati.
__________________
Stazioni Meteo Urbane di Rimini
Kallo78 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 19:20   #5
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Ciao Manuele, l'accusa non è mossa verso la tua persona, ma sul modo in cui tu e (credo) il tuo staff state gestendo la cosa.

Non voglio neanche minimamente mettere naso sulle tue questioni personali, ci sono altre reti che coesistono tranquillamente, senza che ci sia mai stato alcun problema, qui la questione è ben diversa.

Non so se con questo messaggio cambieranno le cose, ma io ad ora ho avuto CHIARI riferimenti alle direttive di non inserire le stazioni su AsMER. Addirittura alcune sono state bloccate appositamente anche se mandavano già i dati, e anche in tempi record. Queste non sono parole scritte a caso, ma sono fatti reali accaduti in questi ultimi giorni

E non sto parlando delle stazioni di tua proprietà, ci mancherebbe, arrivo benissimo a capire che ci possono essere tantissimi motivi per cui non è possibile pubblicarle, ma questione ben diversa è intralciare e denigrare chi come te ci ha messo molto impegno a costruire quello che c'è ora.

I tempi in cui credevo alle belle parole purtroppo sono nel passato, i fatti attualmente sono molto chiari: lo staff asmer ti ha supportato anche se non era tenuto a farlo, e tutte le stazioni (comprese quelle di alcuni membri dello staff asmer) sono giustamente online nella tua rete, tu e il tuo staff invece mano a mano ci avete ostacolato con questi blocchi insensati.
L'obiettivo del messaggio è appunto cambiare tutto questo.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 23:01   #6
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Mi ricordo di Manu88, ma non lo conosco.

Conosco invece Stefano, incontrato un paio di volte e letto sempre piacevolmente sul forum da anni e anni.

Persona squisita, ragazzo per bene, gentile, generoso, timido, lavoratore infaticabile ed appassionato meteo fuori dal comune. Per di più tecnicamente preparato.
Non ricordo in tutti questi anni una lamentela, una frase fuori posto, uno sgarbo.

Persona disponibilissima ed aperta verso tutti. Un buono, insomma.
Di lui mi fido ciecamente. E se trova la forza (ed il tempo) di scrivere queste cose, allora sospetto che qualcosa di fondato ci sia. Altrimenti non avrebbe certamente perso tempo a scrivere questo post.
Tra l'altro, bah....AsMer fu ed è un capolavoro...non mi stupirebbero alcune "invidie".
Ma ripeto, non entro nel merito perchè non conosco i fatti.


Resta il fatto che chi si comporta male con Stefano, si comporta male anche con me. Sono lontano, e non mi interessano scontri o fazioni. Ma Stefano ha tutto il mio appoggio, fino a prova contraria.
Non siate sciocchi: la meteo è già talmente bistrattata in questo Paese, non rovinate buone idee con stupide invidie (che ahinoi sin dai tempi antichi lacerano questo il mondo forum coi classici "il mio trattore è più grosso del tuo).


Sono curioso di conoscere la versione di un utente che ha a che fare con entrambe le piattaforme: GELONEVE.
Gelo, che ne pensi tu?


Un saluto
Mind
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2015, 23:32   #7
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

il fatto che un eventuale proprietario non voglia inserire la stazione in una rete regionale è un fatto di cui non mi capacito più che altro.....chissà che gusto monitorare un'area grande quanto il proprio cortile
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2015, 03:06   #8
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Gelo penso sia quello meno interessato ad intralciare Asmer.
Qualcuno si ricorda di Franz? Ecco, con persone come quelle è difficile dialogare!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2015, 09:15   #9
LIRIOMETEO
Member
 
L'avatar di LIRIOMETEO
 
Data Registrazione: Aug 2008
Località: cologne franciacorta brescia / Riccione RN
Età: 56
Messaggi: 265
Invia un messaggio via MSN a LIRIOMETEO
Predefinito

Solidarietà stefano !!
LIRIOMETEO è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2015, 11:20   #10
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Gelo penso sia quello meno interessato ad intralciare Asmer.
Qualcuno si ricorda di Franz? Ecco, con persone come quelle è difficile dialogare!
No no ma infatti, ero e sono interessato alla versione di Gelo perché di Gelo mi fido e perché mi sembra che sia coinvolto in entrambe le realtà con passione. E quindi informato sui fatti e sulle persone

Si di Franz mi ricordo, prima collina faentina/forlivese mi par di ricordare. Era molto attivo.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.