meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2015, 13:49   #3861
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Il modellaccio ad Imola caccia 6 cm di neve venerdì ed il resto pioggia, ma è su dati al contorno GFS, credo che possa farcela anche giovedì.
Anche se conosco già la risposta, per la busa lavezzolese un po' di ricotta si fa o non si fa??

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 13:57   #3862
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Mi sono anche andato a guardare le termiche del vecchio GME. Mi direte...perché?

Il discorso è presto fatto. Diversi anni fa, purtroppo non mi ricordo in che anno (la vecchiaia può giocare brutti scherzi) tutti a guardare GFS e a disperarci perché sparava lo scaldone in modo inaudito con la zero che arrivava alla linea del Po. ECMWF non rendeva di pubblico dominio le carte con la T a 850/hpa e l'unica che si poteva guardare in seria alternativa (salvo i soliti modelli che però anche allora nessuno guardava) era appunto GME che metteva la 0° a Faenza con la classica linea verso NE in direzione costa.

Come andò a finire? Che per mezza giornata nevicò di brutto, come si dice in gergo, almeno qui in Emilia venne giù il mondo.

Anche in questo caso noto una differenza notevole nella valutazione in termini di scaldata. Confrontate le termiche pannello per pannello. Ora: o GFS ha messo la "testa a posto" e ha ragione lui (ma a questo punto anche Reading sbaglia) altrimenti bisogna fidarci anche del vecchio GME che se con l'età non è vittima di Alzahimer blinda molto di più la situazione (ovviamente anche perché vede una tramigrazione verso levante del minimo che gli altri non vedono)

Staremo a vedere con le prossime di stasera.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 14:01   #3863
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Anche se conosco già la risposta, per la busa lavezzolese un po' di ricotta si fa o non si fa??

no.. forse con ECMWF
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 14:12   #3864
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Mi sono anche andato a guardare le termiche del vecchio GME. Mi direte...perché?

Il discorso è presto fatto. Diversi anni fa, purtroppo non mi ricordo in che anno (la vecchiaia può giocare brutti scherzi) tutti a guardare GFS e a disperarci perché sparava lo scaldone in modo inaudito con la zero che arrivava alla linea del Po. ECMWF non rendeva di pubblico dominio le carte con la T a 850/hpa e l'unica che si poteva guardare in seria alternativa (salvo i soliti modelli che però anche allora nessuno guardava) era appunto GME che metteva la 0° a Faenza con la classica linea verso NE in direzione costa.

Come andò a finire? Che per mezza giornata nevicò di brutto, come si dice in gergo, almeno qui in Emilia venne giù il mondo.

Anche in questo caso noto una differenza notevole nella valutazione in termini di scaldata. Confrontate le termiche pannello per pannello. Ora: o GFS ha messo la "testa a posto" e ha ragione lui (ma a questo punto anche Reading sbaglia) altrimenti bisogna fidarci anche del vecchio GME che se con l'età non è vittima di Alzahimer blinda molto di più la situazione (ovviamente anche perché vede una tramigrazione verso levante del minimo che gli altri non vedono)

Staremo a vedere con le prossime di stasera.
Quindi dici che l'europeo è ben più performante dell'americano in questi casi?
Purtroppo non c'entra molto il valutare la tenuta del cuscino in emilia quanto valutare se il minimo traslerà ad est o rimarrà inchiodato in quella posizione idiota!
Vabbe che comunque le due cose sono correlate...non ci resta che pregare 🙏
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 14:13   #3865
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
no.. forse con ECMWF
Sarà per la prossima!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 14:20   #3866
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

QUESTE le temperature ad 850 hPa previste da reading nei prox giorni
http://meteocentre.com/models/get_pa...n=TT850&hh=000
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 14:23   #3867
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Mi sono anche andato a guardare le termiche del vecchio GME. Mi direte...perché?

Il discorso è presto fatto. Diversi anni fa, purtroppo non mi ricordo in che anno (la vecchiaia può giocare brutti scherzi) tutti a guardare GFS e a disperarci perché sparava lo scaldone in modo inaudito con la zero che arrivava alla linea del Po. ECMWF non rendeva di pubblico dominio le carte con la T a 850/hpa e l'unica che si poteva guardare in seria alternativa (salvo i soliti modelli che però anche allora nessuno guardava) era appunto GME che metteva la 0° a Faenza con la classica linea verso NE in direzione costa.

Come andò a finire? Che per mezza giornata nevicò di brutto, come si dice in gergo, almeno qui in Emilia venne giù il mondo.

Anche in questo caso noto una differenza notevole nella valutazione in termini di scaldata. Confrontate le termiche pannello per pannello. Ora: o GFS ha messo la "testa a posto" e ha ragione lui (ma a questo punto anche Reading sbaglia) altrimenti bisogna fidarci anche del vecchio GME che se con l'età non è vittima di Alzahimer blinda molto di più la situazione (ovviamente anche perché vede una tramigrazione verso levante del minimo che gli altri non vedono)

Staremo a vedere con le prossime di stasera.
Cit.: "diversi anni fa , purtroppo non mi ricordo in che anno..." : quasi sicuramente ti riferisci al novembre 2008
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 14:46   #3868
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Ah allora sei a posto te haahah
ovviamente scherzavo, ho messo anche le faccine.....
comunque sapete tutti che io ho da sempre sostenuto la superiorità di reading su gfs, non posso certo contraddirmi adesso.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 14:47   #3869
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Ti do la stessa risposta che mi avevi dato"è sempre molto costruttivo parlare con te "
ovviamente scherzavo, ho messo anche le faccine.....
comunque sapete tutti che io ho da sempre sostenuto la superiorità di reading su gfs, non posso certo contraddirmi adesso.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2015, 15:07   #3870
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Cit.: "diversi anni fa , purtroppo non mi ricordo in che anno..." : quasi sicuramente ti riferisci al novembre 2008
Spettacolooooo!!!
Andai a scuola con tre fiocchetti sulle macchine e tornai a casa con 20cm, dopo una mattinata con fiocconi da paura!!!
Mi ricordo che tutti erano super scettici!
Però mi ricordo anche che alla fine ha mal concluso con un'oretta di pioggia debole...ma ci sta piuttosto che nulla!
Se ci becca ecmwf però sarebbe un simil febbraio 2006 (spero di aver azzeccato l'anno )
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.