meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2015, 13:17   #2731
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Ma stiamo dicendo che in emilia è piu facile che nevichi e tu dici che la romagna è in pole???allora son io che non so leggere le carte...comunque mi auguro di cuore che il mio amico Cris venga sommerso da un metro di neve!!!!
Grazie Tom, ma mi accontento di poco, mi basterebbe un velo.....

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:18   #2732
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Allora io di che le carte fra le 144 e 180 h sono belle molto belle ...... prima non abbiamo freddo a sufficienza ammeso che ci siano le prp se va bene ne fa qualche centimetro ricottosa quindi la partita fino a quel termine per me è già persa il bello viene dopo dobbiamo puntare tutto su questo e 144 h non sono infinite, queste le carte di gfs controllo che oltre le 120 h di solito è più attendibile, sono forse brutte !
Ho postato il moneto di inizio evento 144 h e quello di fine evento 180h la carte intermedia rappresenta il max della scaldata prefrontale e il minimo nel mezzo dell' evento.
anche io attendo la prossima settimana e incrocerò tutto perche le carte rimangano grossomodo così.
aggiungo solo qualche speranza per la romagna domenica, quando le temperature saranno da neve
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:18   #2733
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Grazie Tom, ma mi accontento di poco, mi basterebbe un velo.....

Te la auguro tutta ahahah ma un pochino anche per me se puoi ahhaah
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:21   #2734
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

E poi le carte di ecmwf fra le 144 e 192 h sono molto simili a gfs con il minimo che entra dal rodano e sfila sul centro italia basterebbe tirarlo su 200 km e sarebbe nevone peso per tutta la regione, inoltre vede termiche decisamente migliori. Quindi ritengo molto probabile una evoluzione di questo tipo che per noi è ottima è chiaro che i dettagli possono fare la differenza ma quelli fino a 72 h non li avremo ma l' impianto è molto buono. A dimenticavo aggiungerei anche GEM. Carichi che butta bene .... prossimi 3,4 run fondamentali !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:24   #2735
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Con le carte odierne qualcosa potremmo vedere anche venerdì soprattutto per gli emiliani e forse romagna occidentale a fine evento quando entra un po di freddo .... come del resto propone Arpa.
A dimenticavo arpa per la prox settimana non si sbilancia e mette una previsione veramente aperta a tutto ..... segno che non vogliono fare figuracce !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:30   #2736
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Te la auguro tutta ahahah ma un pochino anche per me se puoi ahhaah
Farò il possibile!!

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:36   #2737
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Ho dato una occhiata a tutti i 20 run di gefs, quello ufficiale per martedì 4 febbraio è fra i più caldi insieme a altri 2 che sono simili, secondo me ci sono margini di miglioramento per le termiche di inizio prox settimana, gli spaghi lo dovrebbero evisenziare bene appena disponibili.
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:42   #2738
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Dipende dall'irruenza dello scirocco...è ancora troppo troppo presto!
Di freddo al suolo dovremo averne quindi in teoria basterebbe la -1 che nel momento peggiore secondo lo 6z taglierebbe Bologna!
Zone come Reggio e Parma resterebbero sotto la -2/-3 sempre, quindi nevone assicurato...poi -5 per tutti dalla notte!
Per me è un'ottima occasione...gfs valuta solo le termiche a 850 e non il cuscino!
Sì sono d'accordo che è troppo presto per dirlo..il problema è il cuscino freddo. Cioè secondo me bisogna aspettare la sventagliata di domani da SW. Lamma 00z su base ECMWF mette termiche tra 4/6 gradi a 925hpa...e ciò mi preoccupa.
zt925z1_web_17.png

Poi questo cuscinetto freddo, non viene danneggiato dal sole di oggi? il suolo si riscalda e parte un po' di convezione che rimescola il PBL. Felice di essere smentito

Secondo me è importante aspettare venerdì e valutare un po' la colonna d'aria
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:55   #2739
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Sì sono d'accordo che è troppo presto per dirlo..il problema è il cuscino freddo. Cioè secondo me bisogna aspettare la sventagliata di domani da SW. Lamma 00z su base ECMWF mette termiche tra 4/6 gradi a 925hpa...e ciò mi preoccupa.
Allegato 12810

Poi questo cuscinetto freddo, non viene danneggiato dal sole di oggi? il suolo si riscalda e parte un po' di convezione che rimescola il PBL. Felice di essere smentito

Secondo me è importante aspettare venerdì e valutare un po' la colonna d'aria
Sisi però poi venerdì entra la -4 e comunque ad andare al 3 un po di freddo al suolo dovrebbe depositarsi (in assenza di altre sventagliate da SW)

Per la seconda non so risponderti
Però se fosse sempre così allora non esisterebbe cuscino freddo in quanto esso si irrobustisce durante le notti serene...se anche il giorno è sereno allora verrebbe sempre cancellato no?
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 13:56   #2740
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Sì sono d'accordo che è troppo presto per dirlo..il problema è il cuscino freddo. Cioè secondo me bisogna aspettare la sventagliata di domani da SW. Lamma 00z su base ECMWF mette termiche tra 4/6 gradi a 925hpa...e ciò mi preoccupa.
Allegato 12810

Poi questo cuscinetto freddo, non viene danneggiato dal sole di oggi? il suolo si riscalda e parte un po' di convezione che rimescola il PBL. Felice di essere smentito

Secondo me è importante aspettare venerdì e valutare un po' la colonna d'aria
però il sw potrebbe seccare bene l' aria e, un dew point negativo servirebbe alla nostra causa
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.