meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2014, 10:57   #81
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
simone, credo sia la 3 volta che qui sul forum ripeti sempre la stessa cosa e gli altri cercano di spiagarti che non è così. Le medie di riferimento si fanno sui 30 anni perchè è il periodo temporale minimo per cui una serie di dati storici può essere approssimata come una distribuzione normale, con tutte le conseguenze del caso, ovvero la possibilità di applicare i concetti di media, varianza, dev standard ecc ecc. Le medie non si possono fare a sentimento, così come non si possono prendere a sentimento gli intervalli temporali su cui applicare questi concetti. L'arpa è un ente serio, anzi serissimo ed il perchè a volte usa medie che non siano 30ennali te l'ha spiegato gigio l'altra volta. I 30 anni sono un requisito, un'ipotesi matematica per poter applicare tutta una serie di teoremi (limite centreale) e i concetti visti in precedenza. E dalla matematica purtroppo non si scappa.
non sono d'accordo perchè come ben sai il clima sta cambiando molto velocemente e gli anni 2000 rappresentano un vero e proprio spartiacque climatico, per cui mettere nel calcolo delle medie gli anni 80/70 o addirittura i 60 non ha senso.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 11:26   #82
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
non sono d'accordo perché come ben sai il clima sta cambiando molto velocemente e gli anni 2000 rappresentano un vero e proprio spartiacque climatico, per cui mettere nel calcolo delle medie gli anni 80/70 o addirittura i 60 non ha senso.
Ma non è che devi essere d'accordo o no: la scienza, la matematica, etc. non funzionano a sentimento......
Non so se il concetto è chiaro.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Muro.jpg (30,9 KB, 36 visite)
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 11:39   #83
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Arriva del nero da ovest è si è alzato un bel venticello, oggi pomeriggio cosa è previsto?

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 11:42   #84
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Atmosfera autunnale a Castelfranco: cielo grigio, totalmente coperto con gocce di pioggia
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 11:45   #85
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Ma non è che devi essere d'accordo o no: la scienza, la matematica, etc. non funzionano a sentimento......
Non so se il concetto è chiaro.
cosa centra il sentimento? sono il primo a sostenere l'importanza della scienza e dei numeri.
guarda hai ragione, così finiamo questa farsa
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 11:46   #86
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Atmosfera autunnale a Castelfranco: cielo grigio, totalmente coperto con gocce di pioggia
anche qua!
24° nel giorno che doveva essere il più caldo della settimana
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 11:48   #87
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
non sono d'accordo perchè come ben sai il clima sta cambiando molto velocemente e gli anni 2000 rappresentano un vero e proprio spartiacque climatico, per cui mettere nel calcolo delle medie gli anni 80/70 o addirittura i 60 non ha senso.
e ridaglie....non è questione di essere d'accordo o meno. Per poter applicare media varianza estrapolare trend ecc DEVI AVERE N>= 30, non credo sia una cosa così difficile da capire. Poi puoi usare la 61-90, la 71-00 la 81-10 la 3150-3180, quello non importa, ma devi avere almeno 30 anni di osservazioni.
E' Come se io ti dicessi "allora il teorema di pitagora dice che dato un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti" e tu mi rispindessi non sono d'accordo, per me questa cosa la puoi fare anche su un trapezio scaleno. Che risposta è? non ha alcun senso.
Mi fermo qui perchè ho fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità per fartelo capire, altro non posso fare. Manda una mail ad arpa, a mezzasalma, a guido guidi, a giuliacci, a Gigio, a chi vuoi, tutti ti daranno la stessa risposta.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 11:53   #88
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
e ridaglie....non è questione di essere d'accordo o meno. Per poter applicare media varianza estrapolare trend ecc DEVI AVERE N>= 30, non credo sia una cosa così difficile da capire. Poi puoi usare la 61-90, la 71-00 la 81-10 la 3150-3180, quello non importa, ma devi avere almeno 30 anni di osservazioni.
E' Come se io ti dicessi "allora il teorema di pitagora dice che dato un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti" e tu mi rispindessi non sono d'accordo, per me questa cosa la puoi fare anche su un trapezio scaleno. Che risposta è? non ha alcun senso.
Mi fermo qui perchè ho fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità per fartelo capire, altro non posso fare. Manda una mail ad arpa, a mezzasalma, a guido guidi, a giuliacci, a Gigio, a chi vuoi, tutti ti daranno la stessa risposta.
la media la puoi applicare ad un numero n di osservazionioni che vanno da 2 a infinito (ipotetico).
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 12:08   #89
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
la media la puoi applicare ad un numero n di osservazionioni che vanno da 2 a infinito (ipotetico).
questi i miei ultimi 3 messaggi, per me non li hai nemmeno letti e probabilmente ti stai divertendo a trollarmi, ma non importa

simone, credo sia la 3 volta che qui sul forum ripeti sempre la stessa cosa e gli altri cercano di spiagarti che non è così. Le medie di riferimento si fanno sui 30 anni perchè è il periodo temporale minimo per cui una serie di dati storici può essere approssimata come una distribuzione normale, con tutte le conseguenze del caso, ovvero la possibilità di applicare i concetti di media, varianza, dev standard ecc ecc. Le medie non si possono fare a sentimento, così come non si possono prendere a sentimento gli intervalli temporali su cui applicare questi concetti. L'arpa è un ente serio, anzi serissimo ed il perchè a volte usa medie che non siano 30ennali te l'ha spiegato gigio l'altra volta. I 30 anni sono un requisito, un'ipotesi matematica per poter applicare tutta una serie di teoremi (limite centreale) e i concetti visti in precedenza. E dalla matematica purtroppo non si scappa.
I teoremi del limite centrale sono una famiglia di teoremi che hanno in comune l'affermazione che la somma (normalizzata) di un grande numero di variabili casuali è distribuita approssimativamente come una variabile casuale normale.

Se X è distribuita come una variabile casuale binomiale con n molto grande (per dare un'idea di quanto grande, possiamo dire che deve essere n>30), e approssimativamente np>10, allora la binomiale può essere approssimata con una Normale con valore atteso pari a np e varianza uguale a npq: N( np ; npq).

tratto da wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_normale

prima di parlare di clima e altro, consiglio a molti di darsi una letta al link sopra, tutta l'analisi dei dati sperimentali si basa su ciò

e ridaglie....non è questione di essere d'accordo o meno. Per poter applicare media varianza estrapolare trend ecc DEVI AVERE N>= 30, non credo sia una cosa così difficile da capire. Poi puoi usare la 61-90, la 71-00 la 81-10 la 3150-3180, quello non importa, ma devi avere almeno 30 anni di osservazioni.
E' Come se io ti dicessi "allora il teorema di pitagora dice che dato un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti" e tu mi rispindessi non sono d'accordo, per me questa cosa la puoi fare anche su un trapezio scaleno. Che risposta è? non ha alcun senso.
Mi fermo qui perchè ho fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità per fartelo capire, altro non posso fare. Manda una mail ad arpa, a mezzasalma, a guido guidi, a giuliacci, a Gigio, a chi vuoi, tutti ti daranno la stessa risposta.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2014, 12:13   #90
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

li ho letti eccome, massimo rispetto.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.