meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2011, 09:34   #281
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Buongiorno a tutti.
Mattinata con cielo quasi velato (purtroppo ciò ha fatto scendere di meno le minime)...

Questo, come sempre, le minime più basse della rete Asmer in pianura.

Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79 m.: minima di +14,2°c;
Villagrappa (FC): minima di +14,7°c;
Carpi sud (MO): minima di +14,9°c;
San Biagio (RA) e Rossetta di Alfonsine (RA): minima di +15,1°c;
Castelfranco Emilia (MO) e San Marino (MO): minima di +15,2°c;
Mirandola (MO) e Modena ovest (MO): minima di +15,4°c.

Gli spaghi sono piuttosto sconfortanti anche oggi.
Vedono l'apice per il giorno 11/09 con una +17°c in quota e, comunque, sempre caldo sino al 16/09. Dopodiché lieve flessione progressiva dei valori sino ad una +11°c a fine periodo (sempre sopra media quindi) e pochissime (se non assenti) precipitazioni. Non vedo l'ora che il tempo cambi veramente!



Ciao!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 09:57   #282
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
A te TUTTI i miei complimenti Fabio
Infatti, il tuo è uno dei rarissimi esempi di post in cui si ammette pubblicamente di aver toppato la previsione senza se e senza ma... e soprattutto senza dare colpe ai modelli!
Lo trovo un bellissimo esempio di discussione forumistica, di quelle che mi hanno sempre fatto trovare interessante e piacevole il frequentare un forum meteo. Perché anche se hai "toppato" non hai avuto problemi ad ammetterlo e qs, parere personale, lo apprezzo di più di una previsione azzeccata; d'altronde se le previsioni potessero essere sempre perfette direi che si parlerebbe di certezze...
Consolati comunque: a Ravenna città abbiamo rimediato 1 mm ieri e 1 mm oggi: giusto per la statistica perché il terreno manco se n'è accorto (pure io, invero!). Come diceva stefanino di Formigine: è come per la Vodafone in cui tutto gira intorno a te (e anche a me).
Grande!!!

Grazie mille, mi lusinghi!

Cmq non c'è di che vergognarsi nell'aver toppato in pieno una previsione (seppur mi sambrava una cosa quasi certa..anzi, vorrei poprio capire se la spiegazione che ho dato a posteriori sia valida o no).
Ne approffitto un attimo dei tuoi complimenti solo per dire a chi, d'inverno, mi accusa di dire cavolate sulla neve o sul ghiaccio, che io sono una persona onesta e che non ci guadagno nulla a dire cavolate...le cose che dico sono vere e vorrei essere creduto, perché se sbaglio lo ammetto, ma se dico la verità vorrei essere creduto (non mi riferisco ovviamente a te)!
Chiuso questo capitolo, la battuta della Vodafone è proprio forte!

Ciao e grazie ancora!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 09:59   #283
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
Giustissimo quello che dici gelo, io per oggi mi sarei aspettato qualcosa!! tra l'altro siam partiti con vento da ovest stamattina presto ma poi dai lam era prevista una linea di convergenza dei venti al suolo (da sw e da NE) sull'adriatico entrare verso la costa e l'entroterra successivamente...ad un tratto stamattina quando il vento è firato ad est su ravenna (intorno alle 9 o giu di li) si sono viste nuvole basse e si è sentito anche un tuono debole, ma poi non ha caricato nulla....sul nord ravennate-comacchiese invece si vedeva una bella celletta che però si è spompata appena è scesa giù qualche km....

Appunto...questo avvalora in più l'ipotesi del SW in quota...cavolo, si scioglievano i TS nella loro corsa verso S!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 10:00   #284
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
Speriamo faccia qualcosa perchè mi son veramente rotto di sto tempo. Orma l'estate più che un piacere sta diventando un calvario.. Lo dicevo io a chi a inizio stagione si lamentava perchè era freddo e pioveva di godersi quei giorni perchè poi quando sarebbe arrivata l'estate avrebbe fatto caldo a oltranza e così è stato.
Poi son le stesse persone che quando fa troppo caldo si lamentano comunque..
Stanotte mi son pure sognato la nebbia, pensare che la odio, ma nel sogno la trovavo bella. Vuol dire che sono alla frutta!!!

Io ho addirittura superato frutta e dolce...sono arrivato ad aver digerito tutto e poi averlo..

__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 10:19   #285
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

buon giorno a tutti,
dal mio piccolo e parziale punto di osservazione ho potuto notare quanto sia stata indovinata la previsione di arpa.
lunedì notte, mentre a bologna c'era il cielo stellato si vedevano molte fulminazioni verso il ferrarese. al mattino è poi piovuto un pò anche a bologna. poi è migliorato.
c'è anche da dire che arpa aveva corretto il tiro all'ultimo momento lunedì, ma tant'è.
ciao!
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 10:46   #286
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Appunto...questo avvalora in più l'ipotesi del SW in quota...cavolo, si scioglievano i TS nella loro corsa verso S!
il problema è a che quota....sicuramente a 500hPa e a quote superiori un buon flusso da SW è molto utile alla formazione di temporali....probabilmente il SW che ci ha fregato è stato tra gli 850 e i 925hPa in quanto a queste quote pressorie corrispondono altitudini confrontabili con quelle degli appennini...ma non saprei dato che non ho guardato i LAM ieri per quelle quote...(anche se è l'ipotesi più probabile, inquanto un SW sotto gli 850 hpa fa da "tappo" ai moti ascensionali dell'aria in quanto inverte il gradiente termo-igrometrico che magari invece risulta buono sotto e sopra questa"fetta" di atmosfera...).
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 10:55   #287
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SimoneBo Visualizza Messaggio
buon giorno a tutti,
dal mio piccolo e parziale punto di osservazione ho potuto notare quanto sia stata indovinata la previsione di arpa.
lunedì notte, mentre a bologna c'era il cielo stellato si vedevano molte fulminazioni verso il ferrarese. al mattino è poi piovuto un pò anche a bologna. poi è migliorato.
c'è anche da dire che arpa aveva corretto il tiro all'ultimo momento lunedì, ma tant'è.
ciao!
Sì, ho visto, Arpa, su base ECMFW, ha azzeccato al 100%...però io non le davo credito...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 10:58   #288
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.818
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
il problema è a che quota....sicuramente a 500hPa e a quote superiori un buon flusso da SW è molto utile alla formazione di temporali....probabilmente il SW che ci ha fregato è stato tra gli 850 e i 925hPa in quanto a queste quote pressorie corrispondono altitudini confrontabili con quelle degli appennini...ma non saprei dato che non ho guardato i LAM ieri per quelle quote...(anche se è l'ipotesi più probabile, inquanto un SW sotto gli 850 hpa fa da "tappo" ai moti ascensionali dell'aria in quanto inverte il gradiente termo-igrometrico che magari invece risulta buono sotto e sopra questa"fetta" di atmosfera...).

Sì sì...anch'io intendevo a quella quota...purtropo, quando avevo fatto quelle previsioni, mi era proprio sfuggito di vedere i venti a 850 hpa...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 12:09   #289
bassa76
Member
 
L'avatar di bassa76
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: San Felice sul Panaro (Mo) 19 m.s.l.m.
Età: 47
Messaggi: 841
Predefinito

Minima +15.0°C
Nei prossimi giorni si torna a sudare.
Uff
__________________
Rete Asmer stazione San Felice sul Panaro
bassa76 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2011, 17:17   #290
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
Speriamo faccia qualcosa perchè mi son veramente rotto di sto tempo. Orma l'estate più che un piacere sta diventando un calvario.. Lo dicevo io a chi a inizio stagione si lamentava perchè era freddo e pioveva di godersi quei giorni perchè poi quando sarebbe arrivata l'estate avrebbe fatto caldo a oltranza e così è stato.
Poi son le stesse persone che quando fa troppo caldo si lamentano comunque..
Stanotte mi son pure sognato la nebbia, pensare che la odio, ma nel sogno la trovavo bella. Vuol dire che sono alla frutta!!!
Non so a chi ti riferisci: io odio il caldo, anche se sto iniziando a preferirlo al freddo (forse sarà l'età e il fatto che ora peso 72 kg, anziché i 94 kg dell'anno scorso: manca uno spesso strato di "pelliccia" calorosa ).
Ma c'è caldo e caldo... per come sono sempre stato fatto io avere 29° con 60% di ur lo trovo infinitamente peggio che averne 37°c con ur under 30%: Sabato e Domenica, ad esempio, mi son qs morto soffocato!!! No, no, no: il clima afoso, anche se è tipico delle ns zone, proprio non mi piace, quindi, meglio il Sahara! (e sempre per parlare di soggettività, Gigio la pensa esattamente all'opposto rispetto a me).
E c'è freddo e freddo, di cui io riesco a lamentarmi: certe giornate invernali, nebbiolose e con pioviggine, oppure un luglio freddo come ha fatto qs anno, per quel che mi riguarda hanno solo una considerazione: da buttare a mare entrambi. Senza se e senza ma!
-5°c, secchi e con tempo sereno invece mi rinfrescano e tonificano e me li godo appieno (ben vestito, ovvio!).
Sulla pioggia, invece, non si discute: che mi piaccia o meno vederla cadere... è indispensabile per la ns sopravvivenza e solo gli stolti possono pregare perché non piova!!!!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 07-09-2011 alle 17:19
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.