meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2014, 10:25   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito Quanto pioverà questa estate 2014 ? Analisi e prospettive

Ormai ci siamo: sta per iniziare l'estate meteorologica.
Tutti ovviamente ci chiediamo come sarà.
A parte il discorso temperature, vorrei puntare l'attenzione sulle precipitazioni.
Le ultime due estati e mezzo (“e mezzo” sta per la seconda metà dell'estate 2011) sono state spaventosamente aride, almeno per la mia povera anzola.
Ormai mi sembra umanamente impossibile che nei mesi di luglio e agosto (ma oramai anche giugno) si possa vedere una pioggia decente, neanche si fosse nel nordafrica (e forse, come dirà qualcuno, ormai nel nordafrica ci siamo veramente, in tutti i sensi).
Comunque, vediamo mese per mese:
- Giugno: fino al 2011 giugno è stato piovosissimo, spesso addirittura il mese più piovoso dell'anno come proprio nel 2011, ma il 2012 e 2013 sono stati pessimi (ca. 8 mm. nel 2012, tutti caduti nella prima decade, un po' di più nel 2013, ma sempre nella prima metà del mese e comunque abbondantemente sottomedia);
- Luglio: questo mese sta diventando una tragedia: se nel 2011 la piovosità di luglio fu ancora accettabile (ma cmq sottomedia), nel 2012 e 2013 è stato un disastro: in entrambi gli anni ho accumulato solo 2 mm. sfiorando veramente l'orrore dello 0.0 (come nel 2013, quando i 2 mm. caddero il 28 o 29)
- Agosto: qui l'orrore inizia nel 2011 con un ignobile 0.0. Nel 2012 non si ripete lo 0.0 solo per un colpo di fortuna incredibile: attorno al 24-25 agosto un nuvola di Fantozzi scarica 1.6 mm. Sulla mia stazione: unica località in tutta la regione in cui quel giorno è piovuto.
A dire il vero nel 2013 è ritornata qualche pioggia nell'ultima decade (tra cui il cattivissimo temporale che mi ha atterrato parte della vigna) salvando il mese (secchissimo fino ad allora), che comunque è rimasto abbondantemente sottomedia.
In conclusione, proviamo a fare questa statistica:
- 2011: seconda metà dell'estate (dal 20/7 al 31/8): mm. 0.0
- 2012: intera estate (dall/1/6 al 31/8) mm. 12 ca. , ma se non si considera la prima decade di giugno, e quindi dal 10/6 al 31/8 abbiamo solo 4 mm. ca.
- 2013: periodo centrale dell'estate dal 20/6 al 20/8 (quindi due mesi filati): mm. 2.0

Quest'anno torneranno le piogge estive ?? Mah.................
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
 


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.