meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2019, 16:41   #631
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Per quelli che "tranquilli, il riscaldamento globale non sta prendendo la traiettoria peggiore...."

Nel 2013, I'IPCC, l'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa periodicamente di valutare trend in atto e proiezioni future sul riscaldamento globale, prevedeva un innalzamento MEDIO del mare intorno ai 60cm per fine secolo.

Due studi pubblicati da #IMBIE (il gruppo di lavoro internazionale che raccoglie scienziati che studiano i ghiacci polari), uno del 2018 sulla fusione della calotta Antartica e ieri, quello sulla Groendalndia (https://www.nature.com/articles/s41586-019-1855-2) dimostrano che questa stima è in sostanziale difetto.

In particolare la fusione di quella Groenlandese è aumentata di 7 volte rispetto agli anni 1990 e il trend attuale osservato è perfettamente allineato allo scenario peggiore previsto nel report 2013 (vedi figura).

Nel prossimo report, previsto fra 2 anni, l'IPCC dovrà rivedere al rialzo le stime della traiettoria centrale, aggiungendo almeno 10 cm dovuti alla maggiore fusione dell'Antartico e 7 cm per quella Groenlandese. Quindi il metro in più a fine secolo diventa uno scenario più che realistico, non una boutade dei soliti allarmisti. (il grafico non riesco a pubblicarlo)

Inutile ricordare che con 1m di aumento del medio mare va sotto tutta la costa del nord-adriatico per esempio, perché come abbiamo visto bene il mese scorso, la somma della marea meteorologica e astronomica può portare ad oscillazioni ben maggiori del livello medio, già oggi intorno ai +30cm.

Maggiori info: https://www.bbc.com/news/science-environment-48387030
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-2019, 18:24   #632
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Si ok, il mare si alzerà, ma siccome già lo sappiamo c'è tempo per prendere tutte le misure del caso, tutta la costa andrà arginata, se pensiamo che la maggior parte degli argini dei fiumi che vediamo ora, sono stati creati con vanga e carriola, in tempi in cui a fatica si avevano i soldi per comprare da mangiare...
Ora con i mezzi meccanici che abbiamo non credo sarà così complicato affrontare un innalzamento del mare di 1 metro in un secolo...
Oppure la gente dovrà migrare verso l'interno in ugual misura come è successo nell'ultimo secolo che dalla montagna ci siamo spostati in pianura, in futuro sarà dalla costa verso l'interno (se non si alzano argini). Nulla di nuovo, si cambia solo il verso...
Anche questo non credo ci porterà all'estinzione...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-2019, 19:13   #633
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Si ok, il mare si alzerà, ma siccome già lo sappiamo c'è tempo per prendere tutte le misure del caso, tutta la costa andrà arginata, se pensiamo che la maggior parte degli argini dei fiumi che vediamo ora, sono stati creati con vanga e carriola, in tempi in cui a fatica si avevano i soldi per comprare da mangiare...
Ora con i mezzi meccanici che abbiamo non credo sarà così complicato affrontare un innalzamento del mare di 1 metro in un secolo...
Oppure la gente dovrà migrare verso l'interno in ugual misura come è successo nell'ultimo secolo che dalla montagna ci siamo spostati in pianura, in futuro sarà dalla costa verso l'interno (se non si alzano argini). Nulla di nuovo, si cambia solo il verso...
Anche questo non credo ci porterà all'estinzione...

Concordo.



E l'aspetto grottesco di tutto ciò, secondo me, è che si pretende (e si crede) di poter agire e cambiare il clima a proprio piacimento (0,5°C o 1,5 ecc. come con il termostato di casa) piuttosto che pensare ad adeguarsi ai cambiamenti climatici, come suggerito da campaz.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-2019, 22:01   #634
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Detto da uno di rimini che l'innalzamento del mare non fa paura ...fa quasi ridere...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-2019, 23:27   #635
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Detto da uno di rimini che l'innalzamento del mare non fa paura ...fa quasi ridere...
Senza quasi...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-2019, 23:59   #636
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Vi spaventate per poco, il terremoto fa paura, un tornado fa paura. Come puo' far paura un innalzamento del mare di 1 cm anno, c'è tutto il tempo per prendere i giusti provvedimenti...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2019, 00:39   #637
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Concordo.



E l'aspetto grottesco di tutto ciò, secondo me, è che si pretende (e si crede) di poter agire e cambiare il clima a proprio piacimento (0,5°C o 1,5 ecc. come con il termostato di casa) piuttosto che pensare ad adeguarsi ai cambiamenti climatici, come suggerito da campaz.
Io la penso esattamente così, pensare di avere il controllo sulla natura e il clima di un intero Pianeta è quanto di più presuntuoso l'uomo abbia mai partorito dalla sua mente.
Venendo al livello dei mari, dovrebbe sciogliersi tutto l'Antartide per innalzare il livello dei mari, gli altri...sono cubetti di ghiaccio in un bicchiere e conosciamo tutti penso il principio di Archimede venendo allo scioglimento del polo sud geografico...È mai successo? Ci sono stati studi al riguardo? Io non ho trovato nulla.
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2019, 01:52   #638
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Io la penso esattamente così, pensare di avere il controllo sulla natura e il clima di un intero Pianeta è quanto di più presuntuoso l'uomo abbia mai partorito dalla sua mente.
Venendo al livello dei mari, dovrebbe sciogliersi tutto l'Antartide per innalzare il livello dei mari, gli altri...sono cubetti di ghiaccio in un bicchiere e conosciamo tutti penso il principio di Archimede venendo allo scioglimento del polo sud geografico...È mai successo? Ci sono stati studi al riguardo? Io non ho trovato nulla.
Se così dicono sarà anche vero, avranno fatto tutte le considerazioni e dovuti calcoli...
Comunque ripeto, l'uomo del nuovo millennio ha sicuramente più mezzi a disposizione, rispetto al passato, per difendersi dagli eventi climatici, basta solo adoperarsi su tale fronte, se sara' necessario si rinuncerà ad altre cose non indispensabili, per investire in prevenzione e strutture di difesa...
Basti pensare che viviamo in un paese dove ci permettiamo il lusso di spendere 7 miliardi di euro (7.000 milioni di euro) per costruire 700 metri di diga mobile a Venezia, vale a dire 10 milioni di euro per ogni metro di diga, quando lavorando seriamente, si poteva spendere un 10% (detta da persone competenti), con il restante 90% sapete quanta prevenzione e strutture, come innalzamento argini di fiume si possono fare? E questo è solo un esempio.
Ma purtroppo l'opinione pubblica e più presa a seguire i discorsi di Greta che parlano solo di inquinare meno, per carità, cosa sempre giusta e rispettosa per salute e ambiente, e non si pensa alla fondamentale prevenzione diretta, che non costerebbe nemmeno molto se dietro ad ogni opera non ci fosse un magna magna generale....
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2019, 07:47   #639
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Quasi tutto il sistema d'informazione mondiale si è tuffato nel terrorismo e catastrofismo ambientale, facendoci credere che basterà passare completamente al rinnovabile per risolvere il problema.
In realtà il problema climatico è sempre esistito, da sempre il clima è stato spesso ostile e minaccioso per l'uomo, con sciagure di ogni tipo, a partire da racconti biblici fino ai giorni nostri, con la differenza che ora sarebbe facile difendersi, perché l'economia attuale lo permetterebbe, dirottando le risorse economiche sulla prevenzione, sacrificando altre risorse, ed in parte già viene fatto.
Mentre una volta mieteva vittime e carestie, basterebbe leggere un po' di storia sulle catastrofi climatiche per scoprire che nel 1882 ci fu un alluvione nel Polesine che portò alla carestia e conseguente emigrazione di 60.000 persone, giusto per fare un esempio...
Poi la dimostrazione sta nel continuo aumento demografico degli ultimi secoli e che continuera' ancora, ed è quella la vera minaccia mondiale, il diventare troppi su questo pianeta...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-2019, 08:08   #640
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Potrei scommettere che se anche volgiamo da domani al 100% rinnovabile, l'apertura del tg tra 100 anni parlerà ancora di trombe d'aria, alluvioni, "bombe d'acqua" e danni all'agricoltura per miliardi e miliardi di euro... danni, danni e danni per chiedere soldi, soldi e soldi...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.