meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2014, 17:30   #491
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
veramente ha detto Miki che su questo c'è dibattito, non è così pacifico. Poi un'altra cosa abbastanza strana è che il periodo di riferimento si fermi a 15 anni prima; ne parlai l'anno scorso con Gigio e lui mi disse che per vedere come sei cambiato devi vedere una foto vecchia, ma francamente come risposta non mi ha convinto del tutto: se valuti il presente, è fino al presente che devi considerare.
In generale, mi sembra che vi creiate degli schemi, vi chiudiate dentro e gettiate la chiave.
il dibattito c'è su quale trentennio utilizzare, cioè 61-90 71-00 o 81-10, ma il periodo di almeno 30 anni è un qualcosa di imprescindibile. Attualmente la WMO dice di utilizzare la 71-00 a quanto ne so.
L'ultima parte del tuo discorso segue dal fatto che la meteorologia è una scienza, evidentemente in molti qua dentro non la considerano tale.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-07-2014, 17:56   #492
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
veramente ha detto Miki che su questo c'è dibattito, non è così pacifico. Poi un'altra cosa abbastanza strana è che il periodo di riferimento si fermi a 15 anni prima; ne parlai l'anno scorso con Gigio e lui mi disse che per vedere come sei cambiato devi vedere una foto vecchia, ma francamente come risposta non mi ha convinto del tutto: se valuti il presente, è fino al presente che devi considerare.
In generale, mi sembra che vi creiate degli schemi, vi chiudiate dentro e gettiate la chiave.
Gli schemi non ce li creiamo noi.. Ho gia´ spiegato che 1) non sono schemi ma convenzioni e 2) che il mondo scientifico si basa su convenzioni per creare una lingua unica (la matematica non sara´ un'opinione, ma una convenzione lo e´ di sicuro) con la quale parlarsi... Se non si capisce questo non so che farci...

Ad ogni modo specifico che non e´ che ci sia dibattito su quale trentennio utilizzare o se utilizzare un trentennio o un cinquantennio, ma che esistono ovviamente studi che riportano analisi di confronto tra diversi metodi stastici e che offrono spunti interessanti circa l'ambito (appunto) stastico, ma niente di sconcertante dal punto di vista climatico... ;)
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-07-2014, 18:01   #493
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
il dibattito c'è su quale trentennio utilizzare, cioè 61-90 71-00 o 81-10, ma il periodo di almeno 30 anni è un qualcosa di imprescindibile. Attualmente la WMO dice di utilizzare la 71-00 a quanto ne so.
L'ultima parte del tuo discorso segue dal fatto che la meteorologia è una scienza, evidentemente in molti qua dentro non la considerano tale.
e infatti prendendo come punto di riferimento il 71-00 piuttosto che l'81-10 le cose cambiano non poco, per questo dico che pur nel rigore scientifico bisogna anche avere consapevolezza che c'è sempre un margine di relativismo
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-07-2014, 18:05   #494
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
Gli schemi non ce li creiamo noi.. Ho gia´ spiegato che 1) non sono schemi ma convenzioni e 2) che il mondo scientifico si basa su convenzioni per creare una lingua unica (la matematica non sara´ un'opinione, ma una convenzione lo e´ di sicuro) con la quale parlarsi... Se non si capisce questo non so che farci...

Ad ogni modo specifico che non e´ che ci sia dibattito su quale trentennio utilizzare o se utilizzare un trentennio o un cinquantennio, ma che esistono ovviamente studi che riportano analisi di confronto tra diversi metodi stastici e che offrono spunti interessanti circa l'ambito (appunto) stastico, ma niente di sconcertante dal punto di vista climatico... ;)
appunto convenzioni, e in quanto tali hanno un margine di arbitrarietà che non si può eliminare
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-07-2014, 18:36   #495
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Ma le carte odierne nessuno le guarda?


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-07-2014, 18:45   #496
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

sono i termometri che non sono più quelli di una volta!
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-07-2014, 18:49   #497
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

1) Simone è palesemente un TROLL, mi chiedo quanto ancora ci voglia per capirlo
2) le medie sono trentennali per via del teorema del limite centrale, perchè 30 osservazioni sono il numero minimo per poter approssimare la distribuzione di un fenomeno naturale con una gaussiana
3) il trentennio di riferimento è il 1961-1990, diventertà il 1991-2020 il 1° gennaio 2021, queste sono le regole del WMO, poi a questo trentennio si apuò aggiungerne un'altro per confronto con quello di riferimento, adesso è la 1971-2000, ma esiste un dibattito sull'utilizzare la 1981-2010)


ritornando al discorso matematico
se si usano serie temporali minori di 30 anni non è possibile ricostruire una ipotetica distribuzione di frequenza, a meno che non se ne generi una per ogni singola stazione per verificare quali saranno poi i parametri di stima.
certo, è possibile pensare che possa essere una distribuzione t di student, visto che è quella che tratta le distribuzioni normali con meno di 30 osservazioni, ma se prendiamo serie temporali molto vicine al 2014 dubito fortemente che la distribuzione possa essere anche solo leggermente simmetrica, è invece probabile che una delle due code sia molto più forte e li vai a capire a cosa potrebbe essere approssimata
di certo so che per il mese di Giugno è più probabile che i dati degli ultimi 15-20 anni siano molto simili ad una distribuzione di pareto che va a complicare parecchio le cose in fase di stima di una media
e qui casca l'asinello!!!!!!
parliamo della media, non tutte le distribuzioni hanno come stima del parametro μ (media di popolazione) quella che è chiamata media aritmetica (ovvero la sommatoria delle singole osservazioni diviso il numero di queste) e soprattutto in casi di bassa numerosità non è neanche detta che gli stimatori della μ siano corretti e che quidi presentino distorsione.




ora, mi aspetto che simone mi presenti una lavoro di stima della distribuzione e verifica dei singoli valori attesi di ogni stima dei parametri della distribuzione trovata.
questo ovviamente per ogni stazioni che lui ritiene di dover utilizzare come riferimento


---
adesso magari capite perchè proprio 30 anni
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-07-2014, 10:01   #498
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

sarà un gran cammello

Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-07-2014, 10:02   #499
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito Analisi e previsioni per l' estate 2014

Ma da lunedì in poi?!
Cosa succederà?

Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-07-2014, 10:06   #500
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Ottimo Arpa, stamattina è l'unico sito a parlare di +36° in pianura già per domani. Ipotesi ampiamente realistica secondo me, il fatto che i modelli a ogni emissione tendano a traslare il minimo da ingresso alla saccatura "fresca" sempre più a ovest favorirà il permanere del promontorio africano su di noi per qualche ora in più e la pendenza del suo asse sempre meno a est e sempre più a sud, quindi teoricamente al suolo potremmo avere anche correnti più calde ma in compenso un po' meno umide specie nella fascia pedemontana tra Emilia orientale e Romagna interna.

Non mi sorprenderei più di tanto se domenica a Bologna si arrivasse a +37°, poi magari mi sbaglio.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.