meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-04-2013, 07:35   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito Analisi e previsioni per la primavera 2013

Ciao a tutti.
Proporrei di chiudere il tread http://www.forumeteo-emr.it/showthread.php?t=7901 ed aprirne uno nuovo.

Il mese di aprile si sta aprendo, nel breve-medio periodo, con buone prospettive ma, purtroppo (per me che vorrei solo e sempre neve, gelo, pioggia e nebbia), i primi segnali di una modifica SOSTANZIALE del tempo a livello europeo sono in atto...ma andiamo con ordine.

Dalla serata di oggi sino al pomeriggio di domani un minimo barico che attraverserà l'Italia dall'isola d'Elba ad Ancona circa apporterà un ottimo peggioramento del tempo che dispenserà intense piogge soprattutto su di noi. La posizione del minimo è proprio quella congeniale alle nostre terre e, soprattutto, domattina, le piogge saranno intense.
Poi, un altra depressione colpirà l'Italia tra la serata del 4 e la mattina/pomeriggio del 5 ma, questa volta, il minimo sarà un pò troppo a nord e noi risulteremo un pò in ombra pluviometrica anche se credo che vedremo qualche precipitazione degna di nota.

Ma è dal periodo 8-11 aprile circa che le cose cambieranno.
E' probabile che l'anticiclone delle Azzorre si ergerà verso Nord, bloccando le perturbazioni atlantiche da ovest e favorendo una discesa fredda sull'Italia, con possibile (ma non probabile) ciclogenesi sui nostri mari e un conseguente peggioramento a carattere freddo su di noi.
Ma proprio questa azione sarà quella che spezzerà il quadro barico generale europeo (che vedeva un forte anticiclone sulle regioni subpolari a deviare le depressioni su di noi) perché poi, tale anticiclone, devierà le perturbazioni verso il Nord Europa (scalzando l'anticiclone ora presente) e poi si adagierà su di noi, mettendo, così, la parola fine ad uno schema barico prettamente autunnale e tramutandolo in uno schema barico di natura più estiva (ma, FORTUNATAMENTE, non infuocato perché si tratterrebbe dell'anticiclone delle Azzorre e non di quello africano).
Le perturbazioni, così, inizierebbero a transitare sul Nord Europa e non più su di noi (ovviamente sto parlando a livello generale...alcune perturbazioni potrebbero comuqnue finire sempre su di noi).
Spero tanto che le cose non accadranno così ma è da diversi giorni che i modelli stanno fiutando tale evoluzione.
Ciao.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 12:07   #2
Mr.Plow
Member
 
L'avatar di Mr.Plow
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Forli Est-Est
Messaggi: 979
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.
Proporrei di chiudere il tread http://www.forumeteo-emr.it/showthread.php?t=7901 ed aprirne uno nuovo.

Il mese di aprile si sta aprendo, nel breve-medio periodo, con buone prospettive ma, purtroppo (per me che vorrei solo e sempre neve, gelo, pioggia e nebbia), i primi segnali di una modifica SOSTANZIALE del tempo a livello europeo sono in atto...ma andiamo con ordine.

Dalla serata di oggi sino al pomeriggio di domani un minimo barico che attraverserà l'Italia dall'isola d'Elba ad Ancona circa apporterà un ottimo peggioramento del tempo che dispenserà intense piogge soprattutto su di noi. La posizione del minimo è proprio quella congeniale alle nostre terre e, soprattutto, domattina, le piogge saranno intense.
Poi, un altra depressione colpirà l'Italia tra la serata del 4 e la mattina/pomeriggio del 5 ma, questa volta, il minimo sarà un pò troppo a nord e noi risulteremo un pò in ombra pluviometrica anche se credo che vedremo qualche precipitazione degna di nota.

Ma è dal periodo 8-11 aprile circa che le cose cambieranno.
E' probabile che l'anticiclone delle Azzorre si ergerà verso Nord, bloccando le perturbazioni atlantiche da ovest e favorendo una discesa fredda sull'Italia, con possibile (ma non probabile) ciclogenesi sui nostri mari e un conseguente peggioramento a carattere freddo su di noi.
Ma proprio questa azione sarà quella che spezzerà il quadro barico generale europeo (che vedeva un forte anticiclone sulle regioni subpolari a deviare le depressioni su di noi) perché poi, tale anticiclone, devierà le perturbazioni verso il Nord Europa (scalzando l'anticiclone ora presente) e poi si adagierà su di noi, mettendo, così, la parola fine ad uno schema barico prettamente autunnale e tramutandolo in uno schema barico di natura più estiva (ma, FORTUNATAMENTE, non infuocato perché si tratterrebbe dell'anticiclone delle Azzorre e non di quello africano).
Le perturbazioni, così, inizierebbero a transitare sul Nord Europa e non più su di noi (ovviamente sto parlando a livello generale...alcune perturbazioni potrebbero comuqnue finire sempre su di noi).
Spero tanto che le cose non accadranno così ma è da diversi giorni che i modelli stanno fiutando tale evoluzione.
Ciao.

Ottimo lavoro...anche a me piace tutto il.discorso neve e freddo pero dai un po di sole ci vuole sia per la natura e un po anche per noi. Non siamo mica dei ranocchi che dobbiamo stare a mollo.... :-)
__________________
Voglio solo la neve...
Mr.Plow è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 14:12   #3
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

credo tu ti debba veramente trasferire in Siberia.
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 15:20   #4
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Ci vuole un po di sole altrimenti qui si fa la muffa!
e comunque anche se le previsioni di Gelo si dovessero avverare, da qui al 10 aprile ci aspetta un altro bel carico di piogge e speriamo neve per il crinale quindi ci siamo ancora dentro fino al collo...
Sarebbe anche ora che sto impianto barico si rompesse...
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 15:22   #5
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Spaghi Gfs 06.... Ciao ciao primavera...ma dico in inveno no?
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 15:31   #6
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Spaghi 06 decisamente freddi a partire dal 7 Aprile, a quanto pare l'unica via d'uscita da questa situazione estremamente piovosa è passando per una freddata fuori stagione, esattamente come descritto sopra da Geloneve.
L'agricoltura ha bisogno di un periodo anticiclonico di 10 giorni per effettuare le semine, però sembra che per poter seminare, prima ci sarà il prezzo di una possibile gelata da pagare (ovviamente gelo che danneggierebbe fiori e germogli di alberi da frutto e non le semine ancora da effettuare)
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 15:51   #7
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Si ma non è ancora fiorito quasi nulla...
Io a reggio ho visto 2 alberi e basta con qualche gemma mezza sbocciata...qua a Villa ovviamente piante ancora in letargo inoltrato...
Ultima freddata poi possiamo archiviare definitivamente il capitolo "inverno 2012/2013"
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 16:01   #8
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Si ma non è ancora fiorito quasi nulla...
Io a reggio ho visto 2 alberi e basta con qualche gemma mezza sbocciata...qua a Villa ovviamente piante ancora in letargo inoltrato...
Ultima freddata poi possiamo archiviare definitivamente il capitolo "inverno 2012/2013"
Molte piante fioriranno la prossima settimana
Comunque sia chiaro che non sono mica qui a disperare perchè è probabile un pò di freddo, succede quasi tutti gli anni nella prima metà di Aprile, anno scorso compreso, piccole brinate si ebbero a pasqua con lievi danni solo nei germogli del kiwi nelle aree più vocate al freddo
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 16:12   #9
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

addirittura alcuni spaghi di metà aprile sono da neve moooolto ma moooolto in basso....
è incredibile...
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2013, 17:02   #10
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldenice Visualizza Messaggio
credo tu ti debba veramente trasferire in Siberia.
Io non sono assolutamente sazio di pioggia...anzi, più ne viene giù e più il mio desiderio di vederne ancora sale, come accadeva l'anno scorso con la neve.
Sarò esagerato, ma questa è la mia natura ed è ciò che sento, non ci posso fare niente.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.