meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-07-2012, 13:01   #21
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

e grande dany

nei forum tutti sapientoni

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
a mio avviso come il 90% delle volte quello che va storto prima di un peggioramento...sono solo le aspettative che ogni appassionato si fa!

Se si leggerssero le carte a modo senza farsi trascinare...e se si ascoltassero i professionisti del settore...ci sarebbero meno post come questo
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 13:38   #22
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Le carte pubbliche sono uguali per tutti, se qualcuno e' piu' bravo di altri ad interpretarle potrebbe essere cosi' gentile di mettere la propria sapienza a disposizione degli altri, o forse e' solo piu' furbo e tace per poter dire dopo " io si che lo avevo previsto".
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 14:19   #23
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.815
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Le carte pubbliche sono uguali per tutti, se qualcuno e' piu' bravo di altri ad interpretarle potrebbe essere cosi' gentile di mettere la propria sapienza a disposizione degli altri, o forse e' solo piu' furbo e tace per poter dire dopo " io si che lo avevo previsto".
Quoto in PIENO (seppur nemmeno io mi aspettavo chissà cosa).
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 14:57   #24
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
e grande dany

nei forum tutti sapientoni
max perdonami, ma quello che hai scritto te prima non è quello che ha detto dany



e su ciò che ha detto dany, mi trovo d'accordo (quell'assunto è vero praticamente sempre, specie per le nevicate e per buona parte del mondo meteo-forumista "occasionale").
Ma non su questo caso specifico: nessuno si aspettava chissa cosa nè lo ha scritto (se non ricordo male). certo è che molti lam facevano pensare ad altro (sovrastimando o sbagliando).
Gia si era capito col modello di Gigio di meteocenter che avrebbe fatto poco (non mi ricordo se le pubblicò venerdi o sabato)
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 15:18   #25
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
max perdonami, ma quello che hai scritto te prima non è quello che ha detto dany



e su ciò che ha detto dany, mi trovo d'accordo (quell'assunto è vero praticamente sempre, specie per le nevicate e per buona parte del mondo meteo-forumista "occasionale").
Ma non su questo caso specifico: nessuno si aspettava chissa cosa nè lo ha scritto (se non ricordo male). certo è che molti lam facevano pensare ad altro (sovrastimando o sbagliando).
Gia si era capito col modello di Gigio di meteocenter che avrebbe fatto poco (non mi ricordo se le pubblicò venerdi o sabato)
Scusa Mind, ma se già dalle carte di Gigio si capiva che ci voleva fortuna per essere bagnati decentemente, meteotitano non ha mai messo più di 10-15 mm diffusi, la toppata dove sta?
Forse qualcuno frequenta troppo spesso il Giovanni battista della meteo, ovvero colui che battezza le figure bariche. Come dice Dany la tendenza di aumentare le aspettative è molto diffusa.
Anche io mi aspettavo qualcosa di più dei miei 3 mm, ma per ora riesco a farmene una ragione.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 15:36   #26
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Scusa Mind, ma se già dalle carte di Gigio si capiva che ci voleva fortuna per essere bagnati decentemente, meteotitano non ha mai messo più di 10-15 mm diffusi, la toppata dove sta?
Forse qualcuno frequenta troppo spesso il Giovanni battista della meteo, ovvero colui che battezza le figure bariche. Come dice Dany la tendenza di aumentare le aspettative è molto diffusa.
Anche io mi aspettavo qualcosa di più dei miei 3 mm, ma per ora riesco a farmene una ragione.
lamma e (se non erro) meteoriccione erano abbondanti, o cmq mettevano prcp per ogni giornata di peggioramento.
meteotitano non l'ho mai guardato, non so esprimermi.
il modello di Gigio pubblicato si riferiva a sabato pome/notte, e praticamente ci prese in pieno con Ts su bolognese e riminese

Che lamma sovrastimasse all'ennesima potenza era ben evidente a tutti coloro dotati di un minimo di senso critico. Certo è che dalle premesse, dalle potenzialità del peggioramente, dalle previsioni di certi siti meteo (tra i piu affidabili, non meteonevepioggia ) ci si poteva aspettare -come hai ben detto tu- qualcosa di piu (io con 24mm non mi lamento neanche, diciamo era meglio se "per tutti").
lo stesso meteoromagna (scusa maestro ) che consulto quotidianamente fino alla previsione di domenica (vado a memoria) vedeva per lo meno qualcosa di piu di quello che poi è stato.

Col passare delle ore, e mi riferisco al sabato sera / domenica mattina, si è un po tutti capito come stava andando a finire.

La "delusione" credo derivi piu dal fatto che si sapesse che questa sarebbe stata una delle poche se non l'unica occasione per vedere un po di benedetta pioggia piuttosto che dalle presunte ritrattate (come si dice in gergo forumista) di Gm o lam.
Credo questo.

e' l'esasperazione di essere rimasti a secco ancora una volta (in una situazione idrica drammatica) unita ad un parziale errore di valutazione delle precipitazione da parte di alcuni lam/modelli/siti.

un po lunga lo so, ma dovevo occupare bene la pausa studio
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 15:38   #27
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

aggiungo uno postilla:

tra l'altro credo che la questione sollevata da sanpei abbia risvolti "tecnici" o "didattici" piu che da lamento (ohhhh non piove mai) o da accusa (maledetti modelli che ritrattano!).

Mi pare si ponga certe domande (cosa è andato storto?) dal punto di vista meteorologico/previsionale per capire cosa è successo -o non successo- in atmosfera.

sbaglio?
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 15:49   #28
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
aggiungo uno postilla:

tra l'altro credo che la questione sollevata da sanpei abbia risvolti "tecnici" o "didattici" piu che da lamento (ohhhh non piove mai) o da accusa (maledetti modelli che ritrattano!).

Mi pare si ponga certe domande (cosa è andato storto?) dal punto di vista meteorologico/previsionale per capire cosa è successo -o non successo- in atmosfera.

sbaglio?
quoto, secondo me hai centrato in pieno la questione
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 16:19   #29
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Hai azzeccato in pieno ma nessuno tranne te lo ha capito, non ho lanciato accuse, so bene che i modelli sbagliano tanto piu' sono semplificati e lontani dai dati originari, mi sono solo chiesto cosa e' andato storto e finora solo Gigio ha cercato di dare una risposta, altri solo sterili polemiche. Ebbene ora arriva il cammello e con quello siamo tutti bravi.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2012, 16:48   #30
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.815
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Hai azzeccato in pieno ma nessuno tranne te lo ha capito, non ho lanciato accuse, so bene che i modelli sbagliano tanto piu' sono semplificati e lontani dai dati originari, mi sono solo chiesto cosa e' andato storto e finora solo Gigio ha cercato di dare una risposta, altri solo sterili polemiche. Ebbene ora arriva il cammello e con quello siamo tutti bravi.
Anch'io ti ho appoggiato!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.