meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2012, 14:36   #1
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito Cosa e' andato storto ?

Scusate se apro il 3d del se e del ma ma spero mi serva per imparare dagli errori "previsionali" : cosa non e' andato come previsto, dove abbiamo sbagliato ( noi e le carte), cosa c'e' che non va piu' nella nostra zona ? Io l'unica risposta che so darmi e' che il cammello sconvolge a tal punto la struttura verticale dell'atmosfera che i modelli vanno in bambola, manca l'umidita' in quota e le correnti sono troppo lineari sull' asse sw-ne, ma il perche' me lo dovranno spiegare i tecnici.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 16:15   #2
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Scusate se apro il 3d del se e del ma ma spero mi serva per imparare dagli errori "previsionali" : cosa non e' andato come previsto, dove abbiamo sbagliato ( noi e le carte), cosa c'e' che non va piu' nella nostra zona ? Io l'unica risposta che so darmi e' che il cammello sconvolge a tal punto la struttura verticale dell'atmosfera che i modelli vanno in bambola, manca l'umidita' in quota e le correnti sono troppo lineari sull' asse sw-ne, ma il perche' me lo dovranno spiegare i tecnici.
ti dico io cos'è che è andato storto:
è andato storto il fatto che abitiamo in Emilia-Romagna:
tutto qui

Tanto per chiarire meglio: se uno abita nella Valle dell Morte o in pieno Sahara algerino non può certo lamentarsi perchè non piove: dovremo anche noi imparare d'ora in poi a ragionare così
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 18:08   #3
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Scusate se apro il 3d del se e del ma ma spero mi serva per imparare dagli errori "previsionali" : cosa non e' andato come previsto, dove abbiamo sbagliato ( noi e le carte), cosa c'e' che non va piu' nella nostra zona ? Io l'unica risposta che so darmi e' che il cammello sconvolge a tal punto la struttura verticale dell'atmosfera che i modelli vanno in bambola, manca l'umidita' in quota e le correnti sono troppo lineari sull' asse sw-ne, ma il perche' me lo dovranno spiegare i tecnici.
sai che non è una idea malvagia

aspettiamo pareri piu competenti
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 18:45   #4
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

anche se non conta a molto il mio giudizio, comunico che;

le macchine sbagliano se chi le programma, costruisce, elabora, sbaglia a fare tutto questo

è incredibile come ancora nel 2012 siamo qui a farci delle domande sul come e sul perchè

sanpei le macchine elaborano mappe, cartine, chiamamole come volete

ma se chi le ha fatte, se chi le aggiorna, ect,ect non tiene conto delle variabili del territorio chiamato ITALIA ( nello specifico italia, e quindi machine programmate male, non gestite correttamente ) le toppate ci saranno sempre

sia in estate che in inverno

ovviamente piu il clima è variabile e piu aumenta la % di errore

io non entro nelle dinamiche dell'atmosfera ( perchè se no ogni volta cè una giustificazione ), ma credo che il mio ragionamento, in modo un pò grezzo, rispecchi la realtà

poi chiaramente sarò smentito, che sono contro i modelli, ect,ect

no
sono i fatti
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 18:55   #5
Maik
Active Member
 
L'avatar di Maik
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Filo di Argenta(FE) 4m s.l.m
Messaggi: 1.137
Invia un messaggio via MSN a Maik
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
anche se non conta a molto il mio giudizio, comunico che;

le macchine sbagliano se chi le programma, costruisce, elabora, sbaglia a fare tutto questo

è incredibile come ancora nel 2012 siamo qui a farci delle domande sul come e sul perchè

sanpei le macchine elaborano mappe, cartine, chiamamole come volete

ma se chi le ha fatte, se chi le aggiorna, ect,ect non tiene conto delle variabili del territorio chiamato ITALIA ( nello specifico italia, e quindi machine programmate male, non gestite correttamente ) le toppate ci saranno sempre

sia in estate che in inverno

ovviamente piu il clima è variabile e piu aumenta la % di errore

io non entro nelle dinamiche dell'atmosfera ( perchè se no ogni volta cè una giustificazione ), ma credo che il mio ragionamento, in modo un pò grezzo, rispecchi la realtà

poi chiaramente sarò smentito, che sono contro i modelli, ect,ect

no
sono i fatti

Ottima risposta la metterò nel mio bagaglio del sapere!!!
__________________
Stazione Davis Vp2 + webcam,loc. Filo di Argenta(FE),in zona semi urbana.
http://www.meteomike.it/
Maik è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 19:29   #6
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Scusate se apro il 3d del se e del ma ma spero mi serva per imparare dagli errori "previsionali" : cosa non e' andato come previsto, dove abbiamo sbagliato ( noi e le carte), cosa c'e' che non va piu' nella nostra zona ? Io l'unica risposta che so darmi e' che il cammello sconvolge a tal punto la struttura verticale dell'atmosfera che i modelli vanno in bambola, manca l'umidita' in quota e le correnti sono troppo lineari sull' asse sw-ne, ma il perche' me lo dovranno spiegare i tecnici.
No, il cammelllo non sconvolge nulla, anche perchè i modelli meteorologici non conservano alcuna memoria di quanto accaduto in passato. Si parte dal momento zero e via andare, per cui al momento zero il modello prende in assimilazione/inizializzazione tutti i dati su tutto il profilo verticale dell'atmosfera ed al contorno; peraltro con l'analisi variazionale non sfugge praticamente nulla. Per gli errori di sabato ne ho già parlato in precedenza; sul resto l'ipotesi è di una sovrastima delle temperature superificiali dell'Adriatico (dopo 7 anni ininterrotti di garbino) che ha avuto ripercussioni sulla stima della convezione (probabilmente un modello accoppiato atmosfera-oceano avrebbe risposto meglio), specie quella notturna.
Ma i modelli hanno tutti i dati al momento zero, ed il cammello non sconvolge il profilo verticale dell'atmosfera, altimenti nel nord Africa non avrebbero alcuna applicazione.
Le dinamiche di evoluzione del cut-off sono state ben inquadrate, è stata solo sovrastimata l'entità delle precipitazioni (che è un parametro derivato).
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 20:06   #7
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
ti dico io cos'è che è andato storto:
è andato storto il fatto che abitiamo in Emilia-Romagna:
tutto qui

Tanto per chiarire meglio: se uno abita nella Valle dell Morte o in pieno Sahara algerino non può certo lamentarsi perchè non piove: dovremo anche noi imparare d'ora in poi a ragionare così
Lasciando un po' perdere i ragionamenti puramenti scientifici...c'abbiam proprio una bella s**** oh!!

Son caduti 40mm a Reggio Calabria (CALABRIA!!!!!!!!!) dove Luglio avrà la media di 1mm, piovuto in tutto il nord, tranne l'Emilia, tutto il centro, tutto il sud...

Oggi son stato in Trentino dove piantando il palo della stazione ti sgorgava l'acqua da sopra addirittura da gran che fa dei temporali, e qui nulla!
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 20:46   #8
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Lasciando un po' perdere i ragionamenti puramenti scientifici...c'abbiam proprio una bella s**** oh!!

Son caduti 40mm a Reggio Calabria (CALABRIA!!!!!!!!!) dove Luglio avrà la media di 1mm, piovuto in tutto il nord, tranne l'Emilia, tutto il centro, tutto il sud...

Oggi son stato in Trentino dove piantando il palo della stazione ti sgorgava l'acqua da sopra addirittura da gran che fa dei temporali, e qui nulla!
Anche se in altre zone piove non credo che stia piovendo piu del normale ... Ma non è questo il punto...è che a noi ci manca sempre l umidita nei momenti che contano
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 21:21   #9
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
Anche se in altre zone piove non credo che stia piovendo piu del normale ... Ma non è questo il punto...è che a noi ci manca sempre l umidita nei momenti che contano
che è un po' come dire che siamo il colmo della meteorologia.
qui a Ravenna abbiamo l'umidità che trapassa i muri tanta ce n'è, e quando serve scappa via
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2012, 21:32   #10
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

ed ecco che per il 30 luglio nuova saccatura in discesa da nord e noi semrpe sotto SW e temporali solo a nord del po.....a questo punto mi viene da chiedere ma come cavolo deve entrare una saccatura perchè non si abbia garbino??? ma è possibile che siano 2 anni che ogni roba che arriva sia sempre e solo garbino e garbino???
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.