meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2010, 08:55   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito estate 2010: ci è andata bene

L’estate meteorologica si può definitivamente archiviare.
Pensando a come si è svolta la stagione, mi sento di dire: ci è andata bene.
Dopo l’inverno e la primavera, tutto sommato anche l’estate ha rappresentato un’inversione di tendenza rispetto al periodo orribile iniziato nell’autunno 2006 e si spera definitivamente finito con l’autunno 2009.
Tuttavia, più che per l’inverno e per la primavera passati, per l’estate la mia impressione “a pelle” è che abbiamo avuto fortuna, visto l’orrore supremo che si è avuto in Russia.
Scorrendo velocemente i tre mesi:
Giugno è stato ottimo, principalmente, ma non solo, dal punto di vista precipitattivo (cmq anche negli ultimi anni, dal punto di vista delle piogge, giugno non era stato malaccio)
Luglio è iniziato nel modo peggiore (ma il caldo si era fatto sentire già negli ultimissimi gg.di giugno) e per 3 settimane è stato veramente orrendo, fuori dalla grazia di Dio, forse peggiore anche del 2003. Poi, nel periodo più stabile dell’anno, il miracolo: il cammello decide di andarsene e di prendere stabile dimora in Russia, nell’ultima settimana evitiamo l’incubo dei “millimetri zero” ed inizia un mese di estate favolosa, fresca e piovosa, con momenti stupendamente autunnali attorno a ferragosto.
Agosto, invece del gran caldo paventato nelle proiezioni stagionali, ci ha fatto vedere un volto umano e fresco per gran parte del mese ed un paesaggio verde e rigoglioso, dopo tante estati di erba gialla, secca e bruciata. Anche l’ultima ondata di caldo, che in parte ha rovinato le medie del mese, non è durata più di tanto e c’è stato anche il tempo per delle inattese, notevoli punte di freddo negli ultimi 2 giorni del mese, a chiudere degnamente una buona estate.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 10:12   #2
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

ed ora aspettiamo l'autunno!!!
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 12:45   #3
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

ma piu' che altro eccetto agosto cmq sempre e solo sopra media
la realtà è questa
poi pensa che se arrivavano i russi forse era un anno di caldo record
e meno male che nn è successo
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 13:28   #4
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Integro l'ottima analisi "a pelle" di Massimo Anzola confermando che effettivamente la parte di Luglio "orrenda" (limitatamente a quel periodo) è stata peggiore del 2003. Il resto è stato grasso che è colato. A differenza della zona di Marradi, qui da me non si è stati costantemente sopra media. Luglio, certo, non si poteva pensare che non lo fosse, dopo quello schifo insopportabile (per la prima volta nella sua vita, per mio padre, molto anziano, ho temuto per la sua salute seriamente e che non ce la facesse.....) ma giugno e agosto no. Il termometro è stato davvero clemente risultando alla fine di questi due mesi di qualche decimo al di sotto. Per non parlare delle precipitazioni, a parte il luglio a 0mm per 25 giorni e "spolverato" il pluvio verso la fine con poco più di 20mm., sia giugno che agosto sono finiti in tripla cifra. Davvero ottimi dati.
Ci è andata nonostante tutto davvero bene, con il caldo "orribilis" e la sua siccità che sono finiti in Russia.
Per il nostro "orto" il 2010 si sta dimostrando davvero tutto sommato buono, speriamo prosegua così.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore

Ultima modifica di Marco Muratori ERM; 01-09-2010 alle 13:31
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 13:33   #5
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

rammento a tutti che il sor MARAKKI la scorsa primavera aveva previsto un'ondata storica di caldo da far impallidire il 2003. Gli do atto che non aveva specificato il continente, quindi effettivamente per la zona di Mosca aveva previsto giusto...
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 14:34   #6
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Bologna est.
Chiuso il mese di agosto, si tirano le somme e si evidenziano i primi riscontri. Come dicevo da altra parte, non è andata poi così malaccio, se si considera che rispetto all'anno scorso la temp. media è diminuita di 2,7°c ( 26.5°c nel 2009 contro 23,8°c nel 2010) e nell'arco delle temperature medie degli ultimi 30 anni ( 24.6°c) il 2010, chiude al disotto di -0.8 dalle medie trentennali.

-----------------------------------------------
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza ridicola.
( Voltaire)
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 16:58   #7
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

a me questa estate è piaciuta, a parte luglio che però in parte mi son scapignato perchè nel momento peggiore ero in Polonia (dove pure, perlatro, faceva un gran caldo)
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 17:19   #8
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

qui estate leggermente oltre la media...in quanto giugno e agosto hanno chiuso in linea con la media ma luglio nettamente sopra.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 18:18   #9
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito re

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
qui estate leggermente oltre la media...in quanto giugno e agosto hanno chiuso in linea con la media ma luglio nettamente sopra.
Il sopramedia stagionale accomuna praticamente l'intera Romagna; con luglio principale responsabile; anche agosto e giugno chiudono con valori di poco oltre la media 1961-1990; allineati se si prende invece il periodo 1971-2000. Archiviamo quindi l'ennesima stagione estiva sopramedia (ma va, novità assoluta).
Ciao Henry.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2010, 18:46   #10
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

cmq ho parlo arabo o cinese mandarino
ma io ho detto le stesse cose
poi se uno capisce altro, pazienza
io nn ho detto che è stata un estate orrenda e nn sn entrato nello specifico delle precipitazioni o altro.
ho solo detto quello che dico con enrico da anni che siamo sempre costantemente sopramedia. Addirittura io sto contestando le medie!!!!!!!!, giusto o sbagliato che sia.....

meno male che cmq cè sempre gigio che avvalla le tesi realistiche della cruda realtà.
è come quando x tutto l'inverno l'avete visto freddo, perchè ha fatto parecchia neve, quando invece dalle statistiche è risultato nevoso, ma tutt'altro che freddo.....

purtroppo dipende da come vogliamo leggere le cose bye bye

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Il sopramedia stagionale accomuna praticamente l'intera Romagna; con luglio principale responsabile; anche agosto e giugno chiudono con valori di poco oltre la media 1961-1990; allineati se si prende invece il periodo 1971-2000. Archiviamo quindi l'ennesima stagione estiva sopramedia (ma va, novità assoluta).
Ciao Henry.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.