meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Visualizza Risultati Sondaggio: Voto inverno 2016/2017
0-1 0 0%
1-2 1 2,86%
2-3 4 11,43%
3-4 4 11,43%
4-5 12 34,29%
5-6 5 14,29%
6-7 7 20,00%
7-8 0 0%
8-9 1 2,86%
9-10 1 2,86%
Partecipanti: 35. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2017, 21:50   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito Voto inverno 2016/2017

Viste le tante discordanze di opinioni sull'inverno appena trascorso, creo un apposito sondaggio.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2017, 21:52   #2
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

A mio avviso l’unica grande assente è stata la neve (cosa non da poco visto che, negli ultimi 15 anni dall’inverno ‘12/’13 in indietro, avevo una media nivometrica di 40 cm) ma, tolto ciò, dicembre ha visto tanta nebbia e galaverna (entrambi fenomeni stupendi, affascinanti, poetici che sanno regalarti tante emozioni), con fredde giornate sia a livello diurno che notturno (almeno 17 giorni). Gennaio non ha visto la nebbia ma freddo intenso, con temperatura minima assoluta di -10,2°c nonostante le tante nuvole e ventilazione ed il freddo è stato presente per tutto il mese intero.
Febbraio è stato vomitevole.
Da ricordare che tanti affermano che è stato anche un inverno triste per la mancanza di precipitazioni: io ho registrato 110,5 mm che, per la 2° stagione più secca dell’anno non mi sembra nemmeno così orribile (certamente sotto tono ma non così pazzesco).
Riassumendo, darei tali voti:

dicembre: 8,5 (17 giorni di nebbia, galaverna e/o freddo “mitigati” da altri giorni non incredibili ma nemmeno deplorevoli);
gennaio: 9 (molto freddo anche se troppo sole);
febbraio: 3,5 (poteva andare anche peggio ma è stato comunque schifoso).

Media: 7 che diventa 6-- per la mancanza di neve.
Poi, giustamente, ognuno ha le proprie valutazioni ben difficili da definire giuste o sbagliate.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2017, 22:38   #3
Marco31768
Member
 
L'avatar di Marco31768
 
Data Registrazione: Feb 2013
Località: Calderino (Bologna)
Età: 55
Messaggi: 241
Predefinito

A Bologna sarà piovuto 4 volte in tutto...
Un bel 4.
Marco31768 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-03-2017, 22:44   #4
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

voto 3. Inverno indegno come pochi
gig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2017, 00:05   #5
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Il mio voto per l'inverno che ho avuto a Bologna è un bel 3.
Venti giorni a gennaio di temperature poco al di sotto della media, per il resto ho visto autunno alternarsi alla primavera.
Precipitazioni scarsissime, mi ha salvato un pò l'inizio di febbraio, di neve nemmeno un fiocco. Penso che dare un 3 a questo inverno sia un segnale di magnanimità.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2017, 00:45   #6
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Sono d'accordo con Gelo, ho dato 6-7

Dicembre dignitoso con nebbia e galaverna, gennaio sottomedia e, dopo molti anni, dal carattere finalmente "invernale", solo febbraio ha fatto davvero schifo, ma dopo un gennaio del genere francamente me lo aspettavo.

E' chiaro che che l'assenza di neve si fa sentire (in tal caso avrei dato 8 o 9), e senza dubbio il fatto che in gennaio ci sia stata l'occasione per un buon evento e che la si sia fallita dispiace molto: però era da anni che l'occasione neanche c'era, per cui alla fine bisogna accontentarsi. Quello che davvero non sopporto è l'inverno atlantico, è stato evitato, e quindi alla fine la sufficienza c'è tutta.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2017, 04:38   #7
Giovanni72
Junior Member
 
Data Registrazione: May 2016
Località: San Varano-Forli- 36 m.slm
Messaggi: 98
Predefinito

voto 4,a parte un po di freddo a fine dicembre primi di gennaio il resto della stagione invernale è stata poco emozionante
Giovanni72 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2017, 08:50   #8
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Qui a dicembre solo nebbia, di galaverna purtroppo neanche l'ombra...
Gennaio molto freddo si, ma visto appunto il freddo che c'era mi aspettavo almeno una spolverata...
Febbraio incommentabile...

Per non parlare della pioggia che non si è praticamente vista per 3 mesi.

Voto: 4


Sent from my iPhone 7
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2017, 10:32   #9
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Ho votato tra il 5 ed il 6.

Ci sono stati inverni anche peggiori ma non per questo mi sento di dare a questo la sufficienza piena.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2017, 10:38   #10
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Da un punto di vista termico merita la sufficienza anche abbastanza ampia in quanto 2 mesi su 3 sono andati bene ed anche in inverni ben più eclatanti un mese farlocco c'è sempre stato (anche nell'85)

Ben diverso il rapporto tra freddo/occasioni avute: un disastro. Mai visto un numero di occasioni del genere che non abbiano prodotto alcun effetto/neve su di noi. Mai. Per dire anche l'inverno dello scorso anno, inqualificabile dal punto di vista termico, comunque 3 spolverate le ho avute. Qui scientificamente sembrava costruito apposta per beffare l'Emilia Romagna, sia nelle irruzioni che negli addolcimenti.

Termico voto 7
Occasioni/effetto voto 1
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.