meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2010, 08:54   #1
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito ➳ Prima irruzione fredda della stagione autunnale

Buongiorno ragazzi,

Direi proprio che nel prossimo fine settimana assisteremo alla prima discesa fredda della stagione autunnale. Le minime si attesteranno sui 5/6°C e le massime intorno ai 10°C forse anche qualcosina in meno.
Come ormai tutti sanno e hanno visto, la discesa fredda partirà dall'Alta Russia europea/scandinavia orientale e "rientrerà" sul centro europa e su parte dell'Italia.

Configurazione tipica dell'inverno e spesso nevosa. Questa volta visto il prematuro periodo ci sarà solo del gran freddo e della neve oltre i 1200m. Nulla di eccezionale comunque.

Fermiamoci a domenica, ma se guardiamo oltre, si può notare un Hp verticale con aggancio groenlandese e conseguente discesa fredda diretta di stampo artico marittimo. Altra storia, sicuramente, ma da domenica parte a mio avviso la stagione autunno-inverno. ;)

Tornando a noi, sicuramente da seguire, assaggeremo i primi sprazzi autunnale con le prime nevicate in appennino e sulle Alpi. Neve a quote molto molto basse su Francia e Germania.

__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 12:54   #2
luca
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Igea marina(rimini) sul mare
Messaggi: 357
Predefinito

Scrivi ci sarà del gran freddo e subito dopo nulla di eccezzionale.........siamo al 17 ottobre se fosse gran freddo sarebbe eccezzionale ma io credo ci sarà gran acqua ed è megòlio
luca è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 13:30   #3
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

eccezionale con una sola zeta...
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 13:31   #4
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca Visualizza Messaggio
Scrivi ci sarà del gran freddo e subito dopo nulla di eccezzionale.........siamo al 17 ottobre se fosse gran freddo sarebbe eccezzionale ma io credo ci sarà gran acqua ed è megòlio

Scusa Luca, ma l'italiano non è un opinione: "Configurazione tipica dell'inverno e spesso nevosa. Questa volta visto il prematuro periodo ci sarà solo del gran freddo e della neve oltre i 1200m. Nulla di eccezionale comunque"

"Configurazione tipica dell'inverno e spesso nevosa" = Su questo non vi è dubbio. Basta riguardarsi gli archivi dell'anno scorso.

"Questa volta visto il prematuro periodo ci sarà solo del gran freddo e della neve oltre i 1200m." = Tale configurazione è tipica di dicembre-febbraio/marzo. A metà ottobre rimane "fuori stagione". Gran freddo, viste le medie della seconda decade per Bologna: 19°C le massime e 10.3°C le minime (fonte MeteoAM), avremo massime sotto i 10°C o giù di li e minime sui 5/7°C, con vento e pioggia... NON è da ottobre.

"Nulla di eccezionale comunque" = proprio ieri sera ho rivisto gli archivi di Bologna dal 2000 ad oggi, per il mese di ottobre, e 8 anni su 10 è capitato nella seconda decade una discesa fredda simile. A dati attuali, potrebbe essere la più intensa, ma con scarto minimo rispetto alle altre.

Ergo, mi sembra più che giusto ciò che ho scritto, se qualcosa non vi torna chiedete pure. Prima però, leggiamo attentamente ciò che viene scritto. ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 13:34   #5
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

son d'accordo sulla grammatica...
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 14:59   #6
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.829
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca Visualizza Messaggio
Scrivi ci sarà del gran freddo e subito dopo nulla di eccezzionale.........siamo al 17 ottobre se fosse gran freddo sarebbe eccezzionale ma io credo ci sarà gran acqua ed è megòlio
che 2 palle che fate venire..avete da ridire su qualsiasi cosa uno scriva...
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 15:38   #7
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Spero in una bella imbiancata delle nostre vette (cimone,cusna,alpe di succiso) !!! viva il freddo!!! secondo voi dove si attesterà la quota neve?
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 16:27   #8
molli89
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Savignano sul Rubicone 60 metri
Messaggi: 1.251
Invia un messaggio via MSN a molli89
Predefinito

Questa stessa irruzione a me (Danimarca) porterà pioggia con una -2-3...Dite ancora non posso sperare in niente vero?
molli89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 17:06   #9
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da molli89 Visualizza Messaggio
Questa stessa irruzione a me (Danimarca) porterà pioggia con una -2-3...Dite ancora non posso sperare in niente vero?
Molli dimmi esattamente dove ti trovi... provo a vedere qualcosa nel dettaglio ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 17:19   #10
molli89
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Savignano sul Rubicone 60 metri
Messaggi: 1.251
Invia un messaggio via MSN a molli89
Predefinito

Kolding!!!Si trova in pratica 80km sotto Arhus e circa 90 sopra il confine tedesco...nella parte est dello Jutland affacciato su un fiordo..dove inizia poi la striscia di isole che portano ad Odense ed infine Copenaghen...
La cosa che vorrei capire è quanto mi ci vuole quassu ad 850 Hpa con precipitazioni affinchè sia roba solida..Non ci sono rilievi nel raggio di centinaia di kilometri..io sto a circa 40metri sul livello del mare..Però vedo che di notte cala di brutto quando non tira vento (per esempio oggi con una +5 ho fatto minima di 4 gradi con dew negativo e leggera brinata)...e anche il vento..nel caso venisse da nord-ovest diciamo che si deve fare almeno un centinaio di km sulla terraferma e si raffredda..il problema è il nord-est che passa sul mare anche se viene dalla Svezia...
molli89 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.