meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Strumenti meteo

Strumenti meteo Parliamo della nostra strumentazione meteo... Domande, curiosità, assistenza...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2010, 20:00   #11
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
Ingegnere lo scatto del pluvio non è 0.25mm esatti!!

e vabbè una leggera approssimazione del 16% cosa vuoi che sia...l'importante è che ci siano 30 decimali nel risultato
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2010, 10:00   #12
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

io è 2 mesi che sto cercando di tararlo....

l'ho messo a 5.2 ml ogni scatto ma continua ad avere una leggera sovrastima nei confronti del manuale...
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 22:52   #13
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
No, secondo me la misura giusta è 5.1 ml

Secondo il calcolo teorico esatto sarebbero addirittura 5.4ml, però dopo vari confronti con il manuale il risultato migliore lo si ha con 5.1.
Ho un problema,la scorsa settimana mi si era bagnato lo spinotto rain dentro la scheda e il pluvio era impazzzito mi conteggiava mm su mm senza che fuori piovesse,nell'ultima piovuta ho notato una sottostima quindi oggi armati di buona pazienza prendo giu il pluvio per tararlo,dopo ore con pinza e siringa non sono riuscito a raggiungere i 5.1-5.2ml,sembra intarabile,ma è possibile
__________________
www.villagrappameteo.it

Ultima modifica di giovanni; 22-01-2011 alle 22:54
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2011, 23:19   #14
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Mi è venuto un dubbio,il pluvio che mi ha dato Zambelli quando siete venuti ad installare,va tarato 4.1 o 5.1-5-2ml
__________________
www.villagrappameteo.it
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 10:25   #15
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
Mi è venuto un dubbio,il pluvio che mi ha dato Zambelli quando siete venuti ad installare,va tarato 4.1 o 5.1-5-2ml
Quella che ti abbiamo installato è una Vantage Vue, percui non va tarato ne a 4.1 ne a 5.2.

L'area del pluviometro della Vue è circa 114cm2, perciò calcolando la quantità d'acqua necessaria a fare uno scatto viene 2.28ml, io tarerei a 2.2ml.

Ciao!
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 10:37   #16
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Quella che ti abbiamo installato è una Vantage Vue, percui non va tarato ne a 4.1 ne a 5.2.

L'area del pluviometro della Vue è circa 114cm2, perciò calcolando la quantità d'acqua necessaria a fare uno scatto viene 2.28ml, io tarerei a 2.2ml.

Ciao!
no,io intendevo quello della pro 2 che mi avete sostituito,sopra nella base c'è scritto 0.01 inch,cmq secondo te è piu preciso e affidabile il pluvio pro 2 o vue ciao grande
__________________
www.villagrappameteo.it

Ultima modifica di giovanni; 24-01-2011 alle 10:51
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2011, 10:43   #17
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
no,io intendevo quello della pro 2 che mi avete sostituito,sopra nella base c'è scritto 0.01 inch,cmq secondo te è piu preciso e affidabile il pluvio pro 2 o vue ciao grande
Ah ok, allora quello va tarato a 5.2ml

Avendo un imbuto più grande e profondo sicuramente è meglio quello della Pro2 soprattutto in caso di vento o pioggia forte (o neve..)
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2011, 13:17   #18
ippiu
Member
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Modena 32 m. s.l.m. e Mirandola (MO) 18 mt. s.l.m.
Messaggi: 148
Predefinito

io lo taro in casa, in totale assenza di vento e respiro! Perchè io sono maniaco e il pluvio davis è sensibilissimo quando arrivi a circa fine siringa! E poi il fatto che sia pulita la bascula conta eccome!
E poi il fatto che l'altra bascula contenga dei residui di acqua. Esempio lampante: se lo tarate a bascula pulittissime e senza residui di acqua nell'altra bascula, scatterà prima. Se lo tarate a bascule sporche e residui di acqua scatterà dopo.
Io come faccio? Porto in casa la davis, la metto in bolla perfetta sia nord-sud che est-ovest e verso l'acqua della siringa direttamente nelle bascule, togliendo il coperchio del pluvio. Pulisco le bascule bene. Metto varie volte dell'acqua (circa 3 volte per bascula) a caso in modo che ogni bascula si bagni come se stesse piovendo. Dopodichè taro ogni bascula con 5.2 ml di acqua perfettamente, cioè le taro alla goccia quasi.
Poi controllo sempre col manuale. Chiaro che per piogge deboli risulti taratissimo. Per piogge prolungate e medio-forti credo sottostimi leggermente.
Interessante il fatto di tararle a 5.1 ml invece dei miei 5.2 ml. In primavera farò così...
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.