meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-09-2014, 10:53   #31
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
Ci tengo a sottolineare che il mio intervento era del tutto ironico. Chiarisco vista la risposta non chiara di sanpei...
figurati frenk, il mio intervento era riferito a cristiano chiaramente. Credo anche io che sanpei non abbia colto l'ironia
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2014, 10:54   #32
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Bello studio, ma secondo me si dimostra solo che la CO2 è in aumento dall'ultima glaciazione ad oggi.
E che dopo una glaciazione si vada verso un riscaldamento, mi pare scontato. E' avvenuto in passato più volte.

Se la vediamo in termini assoluti la CO2 è raddoppiata ma, se parliamo di concentrazioni, è passata nell'atmosfera dallo 0,02% allo 0,04%...

E' questa la sola causa di tutti i nostri mali? E' solo questo a determinare ill GW?

Ecco, se da questo grafico si desume tutto questo, secondo me si pecca di superficilità. E di molto.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2014, 11:16   #33
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Bello studio, ma secondo me si dimostra solo che la CO2 è in aumento dall'ultima glaciazione ad oggi.
E che dopo una glaciazione si vada verso un riscaldamento, mi pare scontato. E' avvenuto in passato più volte.

Se la vediamo in termini assoluti la CO2 è raddoppiata ma, se parliamo di concentrazioni, è passata nell'atmosfera dallo 0,02% allo 0,04%...

E' questa la sola causa di tutti i nostri mali? E' solo questo a determinare ill GW?

Ecco, se da questo grafico si desume tutto questo, secondo me si pecca di superficilità. E di molto.
Beh la CO2 è uno dei principali gas serra e se basta una concentrazione di 0,02% x avere un effetto serra "positivo" ovvero un mantenimento di temperatura ottimale x la vita, il fatto che si raddoppi nel giro di un secolo come mai prima era successo, guarda caso in corrispondenza con la rivoluzione industriale e l'utilizzo sfrenato di combustibili fossili...beh io non penso che l'effetto serra si mantenga "positivo"...poi io sono una capra sull'argomento e quindi questa è la mia idea ma ripeto, spero che presto ci sia almeno un assestamento!
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2014, 11:34   #34
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
figurati frenk, il mio intervento era riferito a cristiano chiaramente. Credo anche io che sanpei non abbia colto l'ironia
Si, scusate ma non avevo colto, sono sempre abituato coi negazionisti ad oltranza che li vedo anche quando mi prendono chiaramente in giro.

Quanto all'assestamento credo ci sarà solo quando finiranno i combustibili fossili, purtoppo nessuno si priva delle comodità (luce, riscaldamento, mobilità etc.) per lasciare un pianeta vivibile ai propri nipoti, intanto godiamo noi, loro si arrangeranno ... l'unica speranza è la tecnologia che renda più efficienti e convenienti le fonti rinnovabili, ad esempio ho sentito parlare dei pannelli solari "spray" che si verniciano sulle superfici, beh sarebbe una bella invenzione, pensare di coprire di pannelli i vetri dei grattacieli o altre costruzioni con una semplice passata di vernice, oppure le auto stesse ...
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2014, 11:44   #35
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Bello studio, ma secondo me si dimostra solo che la CO2 è in aumento dall'ultima glaciazione ad oggi.
E che dopo una glaciazione si vada verso un riscaldamento, mi pare scontato. E' avvenuto in passato più volte.

Se la vediamo in termini assoluti la CO2 è raddoppiata ma, se parliamo di concentrazioni, è passata nell'atmosfera dallo 0,02% allo 0,04%...

E' questa la sola causa di tutti i nostri mali? E' solo questo a determinare ill GW?

Ecco, se da questo grafico si desume tutto questo, secondo me si pecca di superficilità. E di molto.
Io invece che parlare di superficialità darei una ripassatina alla legge di Stefan Boltzmann e all'equazione di Schwarzschild del trasferimento radiativo, che per nostra sfortuna ha una proporzianalità esponenziale, per cui un raddoppio della concentrazione di CO2 significa un assorbimento di quasi il triplo della radiazione infrarossa in uscita dalla superficie terrestre. Inoltre della concentrazione totale della CO2 in atmosfera purtroppo non ce ne si fa nulla, poichè nell'assorbimento e riemissione di onde elettromagnetiche di un gas va considerato il gas che interagisce con la radiazione e.m. preso singolarmente. Inoltre gas come l'azoto o l'ossigeno molecolare sono praticamente "trasparenti" alla radiazione infrarossa in uscita, pur costituendo da soli quasi il totale dell'atmosfera.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2014, 12:13   #36
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Io invece che parlare di superficialità darei una ripassatina alla legge di Stefan Boltzmann e all'equazione di Schwarzschild del trasferimento radiativo, che per nostra sfortuna ha una proporzianalità esponenziale, per cui un raddoppio della concentrazione di CO2 significa un assorbimento di quasi il triplo della radiazione infrarossa in uscita dalla superficie terrestre. Inoltre della concentrazione totale della CO2 in atmosfera purtroppo non ce ne si fa nulla, poichè nell'assorbimento e riemissione di onde elettromagnetiche di un gas va considerato il gas che interagisce con la radiazione e.m. preso singolarmente. Inoltre gas come l'azoto o l'ossigeno molecolare sono praticamente "trasparenti" alla radiazione infrarossa in uscita, pur costituendo da soli quasi il totale dell'atmosfera.
Trovo piuttosto semplicistico, nonostante le altisonanti "legge di Stefan-Boltzmann" ed "equazione di Schwarzschild" (che non mi pare trovino particolari applicazioni alla climatologia, ma non sono un esperto e posso benissimo sbagliare), che il clima terrestre sia unicamente regolato dalla concentrazione della CO2 atmosferica.

Mi sembrerebbe un meccanismo troppo fragile per un sistema così complesso come il pianeta Terra, che ospita la vita da oltre 2 miliardi di anni.

Ma, ripeto, non sono un esperto di climatologia, tutt'altro. Esprimo solo la mia modesta opinione.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2014, 12:23   #37
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Trovo piuttosto semplicistico, nonostante le altisonanti "legge di Stefan-Boltzmann" ed "equazione di Schwarzschild" (che non mi pare trovino particolari applicazioni alla climatologia, ma non sono un esperto e posso benissimo sbagliare), che il clima terrestre sia unicamente regolato dalla concentrazione della CO2 atmosferica.

Mi sembrerebbe un meccanismo troppo fragile per un sistema così complesso come il pianeta Terra, che ospita la vita da 2 miliardi di anni.

Ma, ripeto, non sono un esperto di climatologia, tutt'altro. Esprimo solo la mia modesta opinione.
le due leggi citate sono la base della climatologia, tipo le leggi di newton per la meccanica classica. E la concentrazione dei gas serra in atmosfera ha un peso enorme nella regolazione del bilancio radiativo di un pianeta. Senza effetto serra la temperatura media della terra sarebbe di circa -15 gradi centigradi.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2014, 13:58   #38
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cristiano69 Visualizza Messaggio
P.S dimenticavo:
nella preistoria c'ero io che verificavo le emissioni di co2
Fortunatamente no, altrimenti sul CH4 andavamo fuori scala....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2014, 14:45   #39
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Fortunatamente no, altrimenti sul CH4 andavamo fuori scala....
Hai un MP
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-2014, 09:45   #40
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Senza effetto serra la temperatura media della terra sarebbe di circa -15 gradi centigradi.
A me lo dici?

Sarebbe da spiegare a tutti coloro i quali associano al termine "effetto serra" un'accezione esclusivamente negativa e che pensano l'effetto serra sia comparso solo con l'era industriale...

E ti garantisco sono tanti.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.