meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2013, 13:20   #11
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

recuperiamo qualcosina in queste ultime 2 settimane di agosto ma come ha detto Stefano tutti i mesi sopra media termica e sotto media pluviometrica almeno qui ad Alfonsine.

Molte zone ad agosto hanno fatto più mm in quest'ultimo periodo.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2013, 09:54   #12
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Non è andata malissimo se consideriamo il periodo 2000-2012; è andata malissimo se consideriamo come dovrebbe essere l'estate in regione o come era l'estate in regione. Quella stagione non c'è più; forse serve cambiare nome. Ho vissuto le estati anni '70-80-90 e non hanno nulla in comune con quelle attuali (anche quella 2013); un altro mondo proprio. Certamente è andata meglio rispetto a 2012, 2011, o 2003; non che ci volesse molto però.
mah, io ricordo quelle degli anni 80 e 90 e non mi sembra che fossero poi così diverse da quella appena trascorsa: le varie fasi descritte bene da rafdimonte mi sembra siano classiche, compresa la botta calda di mezza estate che c'è sempre stata (certo, magari non con questi picchi, ma cmq c'era)
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2013, 09:55   #13
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, premetto che a livello romagnolo l'estate 2013 chiuderà con un'anomalia positiva di almeno 1 grado e penso oltre.
Tuttavia però chi ha parlato di estate "vecchio stile" non è che abbia detto proprio una cavolata faraonica a parer mio, vi spiego il perchè in quattro punti.
1) In primo luogo a fine maggio avevamo un tipo di tempo instabile-fresco, come succedeva in passato.
2) Giugno è stato un mese dinamico con parecchia instabilità in particolare in ultima decade e 1 sola onda di calore, come succedeva in passato.
3) Il periodo più caldo si è verificato tra il 20 luglio e il 10 agosto, proprio come succedeva in molte estati anni 80.
4) A partire dal 10-15 agosto il caldo si è via via smorzato con fenomeni di instabilità crescente e in romagna non sono mancati i temporali, (in alcune zone di più, in altre meno), proprio come succedeva in passato.
5) Sono ricomparse le frontate calssiche ormai date per scomparse.
Ripeto purtroppo l'estate 2013 terminerà ben sopra le medie a causa del fatto che ormai in presenza di onde di calore si registrano temperature assurde ed in questo senso la nostra estate 2013 è stata "nuovo stile" e non vecchio stile.
Tuttavia però se usciamo dal nudo e crudo ragionamento statistico di medie e dati, non possiamo non notare che in questa estate 2013 si siano viste dinamiche e tempistiche di decorso ben diverse da quelle degli ultimi 10-15 anni, quando il mese più caldo era spesso giugno, oppure il periodo più bollente arrivava dopo ferragosto e magari durava fino a metà settembre (2011 docet).
Insomma dai, se facciamo un pò di attenzione e cerchiamo di guardare oltre il dato numerico, in questa estate 2013 gli elementi "vecchio stile" si sono visti eccome.
Bye bye.

concordo, almeno per la Romagna, per l'Emilia non mi pronuncio
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-08-2013, 21:30   #14
Albertstorm
Member
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Cocomaro di Cona - 4 Km SE Ferrara
Messaggi: 353
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, premetto che a livello romagnolo l'estate 2013 chiuderà con un'anomalia positiva di almeno 1 grado e penso oltre.
Tuttavia però chi ha parlato di estate "vecchio stile" non è che abbia detto proprio una cavolata faraonica a parer mio, vi spiego il perchè in quattro punti.
1) In primo luogo a fine maggio avevamo un tipo di tempo instabile-fresco, come succedeva in passato.
2) Giugno è stato un mese dinamico con parecchia instabilità in particolare in ultima decade e 1 sola onda di calore, come succedeva in passato.
3) Il periodo più caldo si è verificato tra il 20 luglio e il 10 agosto, proprio come succedeva in molte estati anni 80.
4) A partire dal 10-15 agosto il caldo si è via via smorzato con fenomeni di instabilità crescente e in romagna non sono mancati i temporali, (in alcune zone di più, in altre meno), proprio come succedeva in passato.
5) Sono ricomparse le frontate calssiche ormai date per scomparse.
Ripeto purtroppo l'estate 2013 terminerà ben sopra le medie a causa del fatto che ormai in presenza di onde di calore si registrano temperature assurde ed in questo senso la nostra estate 2013 è stata "nuovo stile" e non vecchio stile.
Tuttavia però se usciamo dal nudo e crudo ragionamento statistico di medie e dati, non possiamo non notare che in questa estate 2013 si siano viste dinamiche e tempistiche di decorso ben diverse da quelle degli ultimi 10-15 anni, quando il mese più caldo era spesso giugno, oppure il periodo più bollente arrivava dopo ferragosto e magari durava fino a metà settembre (2011 docet).
Insomma dai, se facciamo un pò di attenzione e cerchiamo di guardare oltre il dato numerico, in questa estate 2013 gli elementi "vecchio stile" si sono visti eccome.
Bye bye.
Concordo in pieno, Estate per lo meno decente.....
si è sofferto molto il caldo solo in periodi limitati, 1 settimana a Giugno e poi dal 23 Luglio al 10 Agosto!!

Niente a che vedere con tante Estati anni 2000', caratterizzate da persistenza di caldo per settimane e settimane

Sul Ferrarese poi ottimo Agosto temporalesco.....come nelle migliori Estati, la mia stazione 90 mm ad Agosto con numerosi temporali
__________________
Cocomaro on-line
Stazione Meteo Davis "Nevega"
Albertstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2013, 13:24   #15
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

come tutte le estati ci saranno zone sopra media zone sottomedia
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2013, 19:49   #16
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
come tutte le estati ci saranno zone sopra media zone sottomedia
Un po' banale come risposta.
Ultimamente in estate ci sono state solo zone sotto media.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.