meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2020, 16:59   #981
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
RG62 che cita Repubblica ... il virus fa davvero brutti scherzi.



Repubblica non fa?
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2020, 18:50   #982
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
c'è una spiegazione chiara e diretta sulla nascita di questo coronavirus, che come sappiamo viene dal pipistrello.
l'ho sentita da Mario Tozzi il quale ha spiegato bene la relazione tra sistema immunitario dei pipistrelli e pressione antropica che ne limita eccessivamente lo spazio e ne altera l'ambiente. bisogna però andarsela a trovare perchè non ricordo il meccanismo biologico.
Della serie, ognuno parli per quello che gli compete.
Sinceramente io tutte queste certezze non le avrei, soprattutto se a spiegarmi quello che è successo è un geologo. Tozzi è un divulgatore molto orientato nel verso dell'acqua del suo mulino.

Mi pare strano che Stati uniti, Inghilterra, Germania e Francia a un certo punto pongano dei dubbi. Sicuramente la Cina è stata omertosa e non ha detto tutto e forse non sapremo mai la verità perchè li chi parla sparisce.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2020, 19:03   #983
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Claudio67 Visualizza Messaggio
Io sono convinto che il motivo del non attecchimento del virus al centro sud è dovuto a 3 motivi soprattutto : buona ventilazione, poco inquinamento e bassa densità abitativa.
Siete d’accordo con me??
Io esprimo solo una mia opinione.
Penso che la buona ventilazione non c'entri nulla, l'inquinamento per la trasmissione del virus non c'entri nulla (sicuramente rende più indifesi le persone che respirano quell'aria e quindi può influire sulla diffusione)
Al sud, semplicemente hanno giovato della quarantena prima che esplodesse l'epidemia e basta vedere i paesi che hanno agito subito, hanno ottenuto buoni risultati, mentre chi ci prendeva in giro ed ha perso quei 10-15 giorni a ridere l'ha pagato a caro prezzo.
La bassa densità forse un pò c'entra ma se rispetti la quarantena l'effetto affollamento svanisce.

A proposito c'è un articolo su Repubblica che racconta di uno studio fatto da una società Svizzera, dove rivelano che il grosso della migrazione da Nord a Sud non c'è stata l'8 Marzo, ma il 23 Febbraio, quindi questo potrebbe aver giovato sul fatto che chi si è spostato da nord a sud non fosse ancora infetto.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2020, 21:12   #984
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Altro vantaggio del lockdown....dopo essere tornati alla "normalità " dovremmo ricordarci dei vantaggi ambientali di cui abbiamo goduto per due mesi, sia sanitari e sia economici, e spingere i nostri politici ad occuparsene seriamente per il bene di tutti e non solo dei soliti miliardari.

https://www.rinnovabili.it/energia/f...d-crollo-smog/
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2020, 21:14   #985
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Io esprimo solo una mia opinione.
Penso che la buona ventilazione non c'entri nulla, l'inquinamento per la trasmissione del virus non c'entri nulla (sicuramente rende più indifesi le persone che respirano quell'aria e quindi può influire sulla diffusione)
Al sud, semplicemente hanno giovato della quarantena prima che esplodesse l'epidemia e basta vedere i paesi che hanno agito subito, hanno ottenuto buoni risultati, mentre chi ci prendeva in giro ed ha perso quei 10-15 giorni a ridere l'ha pagato a caro prezzo.
La bassa densità forse un pò c'entra ma se rispetti la quarantena l'effetto affollamento svanisce.

A proposito c'è un articolo su Repubblica che racconta di uno studio fatto da una società Svizzera, dove rivelano che il grosso della migrazione da Nord a Sud non c'è stata l'8 Marzo, ma il 23 Febbraio, quindi questo potrebbe aver giovato sul fatto che chi si è spostato da nord a sud non fosse ancora infetto.
Secondo me ventilazione e inquinamento hanno avuto il loro ruolo, insieme alla densità della popolazione, alle abitudini di vita e di spostamento, alla qualità e capillarità della sanità e al fattore c.... che non fa mai male.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2020, 22:22   #986
Claudio67
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Castel Guelfo(BO) 32m s.l.m
Messaggi: 511
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Secondo me ventilazione e inquinamento hanno avuto il loro ruolo, insieme alla densità della popolazione, alle abitudini di vita e di spostamento, alla qualità e capillarità della sanità e al fattore c.... che non fa mai male.
Condivido escludendo il ****.
Condivido che gli altri motivi che hai detto hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del virus on certe zone sì ed in altre no.
Claudio67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2020, 23:16   #987
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Metà dei casi totali è in strutture sanitarie, qua in pianura padana ne abbiamo a iosa rispetto alle altre zone del paese.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-04-2020, 03:15   #988
Claudio67
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Castel Guelfo(BO) 32m s.l.m
Messaggi: 511
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
Metà dei casi totali è in strutture sanitarie, qua in pianura padana ne abbiamo a iosa rispetto alle altre zone del paese.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Giusto è vero, al Sud gli anziani li tengono a casa fino alla fine.
Claudio67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-04-2020, 09:23   #989
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Infatti il fattore principale a mio avviso sono le "abitudini di vita" in senso lato ... andare in bici piuttosto che in metropolitana, vivere all'aria aperta invece che in stanzoni con aria forzata, al sole invece che al chiuso, tanto più per gli anziani che si sono rivelati i più fragili ... però il fattore c.... ha aiutato in alcune zone, es. al sud pare non siano arrivati contagi dal nord nella famosa notte della fuga in treno ... si sono mossi solo i sani ?
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-04-2020, 09:26   #990
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Altro vantaggio del lockdown....dopo essere tornati alla "normalità " dovremmo ricordarci dei vantaggi ambientali di cui abbiamo goduto per due mesi, sia sanitari e sia economici, e spingere i nostri politici ad occuparsene seriamente per il bene di tutti e non solo dei soliti miliardari.

https://www.rinnovabili.it/energia/f...d-crollo-smog/
Tornando a questo argomento ... il mio impianto fotovoltaico in questi giorni di aprile sta producendo il 32% più del suo standard e oltre il 25% più dello scorso anno che fu molto proficuo ...

Certamente è dovuto al tipo di aria affluita su di noi ... ma la trasparenza del cielo è davvero insolita.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 6 (0 utenti e 6 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.