meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2012, 15:40   #371
Prignanometeo
Member
 
L'avatar di Prignanometeo
 
Data Registrazione: Aug 2011
Località: Prignano sulla Secchia altitudine 557 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Si effettivamente hai ragione, io qui vado in un campo e sono a posto, in città tra est ed ovest già c'è differenza, in centro non è il massimo.
Prignanometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 15:57   #372
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Se lo dice ARPA mi fido, evidentemente noi bolognesi in molti abbiamo sovrastimato ma ci può stare, parlando per me personalmente le mie misurazioni sono sempre state spannometriche...

Sono tuttavia un po' sorpreso del fatto che il 4 febbraio siano caduti solo 15 cm per ARPA, mi pare francamente poco, il 4 febbraio a Bologna (almeno in zona est) ha nevicato con una violenza inaudita, sicuramente è stata come intensità la nevicata più rilevante di tutte... L'intensità della nevicata del 4 febbraio si è vista a tratti solo nel pomeriggio del 1° febbraio...
sono sconcertato anch'io: evidentemente hanno misurato in zona ovest e non nella zona est, ma è citta di Bologna anche la zona est.

Mah, va bene che è blasfemia criticare le misurazioni ARPA, però prendere tutto per oro colato ......
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 16:46   #373
Gengy
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Bologna - Borgo Panigale
Messaggi: 136
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
sono sconcertato anch'io: evidentemente hanno misurato in zona ovest e non nella zona est, ma è citta di Bologna anche la zona est.

Mah, va bene che è blasfemia criticare le misurazioni ARPA, però prendere tutto per oro colato ......
Dubito che abbiano misurato nella zona ovest, perchè tutte le loro misurazioni delle nevicate risulterebbero sottostimate rispetto a quanto è avvenuto, più probabile che abbiano misurato da qualche parte in centro..
Gengy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 17:06   #374
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gengy Visualizza Messaggio
Dubito che abbiano misurato nella zona ovest, perchè tutte le loro misurazioni delle nevicate risulterebbero sottostimate rispetto a quanto è avvenuto, più probabile che abbiano misurato da qualche parte in centro..
Come ho già scritto nell'altro post, nel comune di modena (tutto pianeggiante e attorno ai 30m slm) si passa tranquillamente da 50/55cm a 85/90cm. Quindi un dato ufficiale è difficile da definire. L'arpa però è giusto che metta in archivio il dato misurato nella stessa posizione storica.

_________________
Non inviato da iPhone con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 17:07   #375
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Post doppio scusate



_________________
Non inviato da iPhone con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 17:22   #376
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

a terra ho misurato 80 cm.
Ma ne sono caduti 135cm
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 19:10   #377
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
http://www.arpa.emr.it/dettaglio_not...3&idlivello=32 a questo link ci sono le misurazioni di arpa
ohi... io sono solo un po' perplesso sui 51 cm rilevati dall'1 al 2: mi paiono decisamente sovrastimati, a meno che non li abbiano sommati a quelli caduti Venerdì 3 febbraio... perché nella prima nevicata... 51 centimetri, qui in città almeno, non sono caduti proprio da nessuna parte (posso dirlo con cognizione di causa perché io giro parecchio per visite domiciliari in tutti i quartieri della città)!
Però se questo è il dato ufficiale... a questo dobbiamo attenerci, visto che chi fa le misurazioni lo fa sicuramente meglio del sottoscritto.

P.S.
Nei miei vari giri da inizio febbraio ho notato chiaramente alcune cose:
- la zona S.Vitale, Galla Placidia, Rocca Brancaleone e Mausoleo di Teodorico si conferma sempre come la zona più "nevosa" della città: avevo già osservato qs fenomeno nel 1985, 1991 e 2010... e stavolta si è ulteriormente riconfermato.
- nella prima tornata ha fatto più neve a Classe che a Ravenna città e lì il trentello c'era in carrozza come dice Gigio, mente a casa mia (zona SE) al trentello ci si arrivava solo in fondo alla strada, ma non nei campi dietro casa mia.
- le Ville Unite - o meglio la Ravenna di campagna per chi non lo sapesse - verso il forlivese avevano raggiunto, ad occhio, 40-45 cm già nella prima tornata (d'altronde hanno dato la paga alla città sia a marzo 2010 e sia a marzo 2011...)
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 19:17   #378
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Il dato dell'Oss. Torricelli di Faenza ha messo come accumulo totale del peggioramento: 93cm.

Sono perplesso, anche se so che Roberto effettua sempre tutto in maniera impeccabile.

Però "stona" un po' con le misurazioni di noi utenti (ma pare ovvio) tra i 100 e 110, ma soprattutto con le rilevazioni ARPA di Ravenna e Forli.

Vista la distribuzione delle precipitazioni, mi sembra strano avere meno di Ravenna (non me ne volere Beli) e quasi 60cm meno di Forli.

Sono "dubbi" che possono avere una loro fondatezza, o è un non arrendersi alla realtà dell'appassionato forumista?
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 19:21   #379
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Il dato dell'Oss. Torricelli di Faenza ha messo come accumulo totale del peggioramento: 93cm.

Sono perplesso, anche se so che Roberto effettua sempre tutto in maniera impeccabile.

Però "stona" un po' con le misurazioni di noi utenti (ma pare ovvio) tra i 100 e 110, ma soprattutto con le rilevazioni ARPA di Ravenna e Forli.

Vista la distribuzione delle precipitazioni, mi sembra strano avere meno di Ravenna (non me ne volere Beli) e quasi 60cm meno di Forli.

Sono "dubbi" che possono avere una loro fondatezza, o è un non arrendersi alla realtà dell'appassionato forumista?
Concordo, ma delle misurazioni di Roby mi fido ben di più di qualunque altra segnalazione (senza offesa mind ).
In qs occasione la corriera Ravenna Forlì ha fatto però la sua differenza: Ville Unite docet, come dicevo in altro post...
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 19:29   #380
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Concordo, ma delle misurazioni di Roby mi fido ben di più di qualunque altra segnalazione (senza offesa mind ).
In qs occasione la corriera Ravenna Forlì ha fatto però la sua differenza: Ville Unite docet, come dicevo in altro post...
No no, non mi offendo. L'ho anche premesso che Roby è preciso e serio in questo

Però, boh...togli pure i 110 del Forum...

ARPA: Forli 158cm e Ravenna 96cm Bologna 94

E qui 93?
Rimango coi miei dubbi.

Ma mi fermo, perchè sennò poi Gigio ha ragione ad intervenire con i cavalli dei trattori
Era piu che altro per capire:
- la distribuzione precipitativa
- canniamo cosi tanto nelle rilevazioni da forum?

__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.