meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2010, 07:01   #1
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito Carte meteo 28 gennaio

Migliorate per Sabato, nettamente peggiorate per Lunedì

Sabato buone precipitazioni, all'inizio forse può essere pioggia poi diviene neve sicuramente.
Lunedì il minimo è molto più blando e scorre a Sud, da noi sarebbe Sole....può anche essere come al solito e l'ho notato più volte che i modelli attorno alle 108h per 3-4 run si perdano... in particolare è una cosa che ho notato in GFS..
Freddo dopo confermato.




__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 07:05   #2
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

Purtroppo però non c'è un modello che vede il minimo di Lunedì buono per noi...
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 07:08   #3
mastroforever
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Sofia_ lozenets 600m
Età: 41
Messaggi: 300
Predefinito

Però David tra il pomeriggio e notte di Domenica moderate precipitazioni sulla Romagna ivi con neve.

Attendiamo comunque.
mastroforever è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 07:54   #4
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Buongiorno a tutti, premesso che GFS, "non mi piace molto" come sta inquadrando le configurazioni future. Spiego subito il perché: La nevicata di Martedì/Mercoledì è avvenuta per flussi meridionali o sud-occidentali, con pressione di 1020hpa (scarsa) termiche lodevoli ecc.. ecc..
La configurazione che si andrà a creare già dalla giornata odierna è di tutt'altro stampo: minimo sul ligure, continuamente alimentato da correnti gelide a 500hpa e geopotenziali "a terra" per tutte le quote. Inoltre, trattandosi di 3 eventi a catena, io ne prenderei uno alla volta, massimo due. Fino a Sabato/Domenica. Lunedì rimane una fortissima incognita.
Partiamo da un modello, che rimane quasi sempre molto attendibile: DWD
Già questa mattina individua un minimo di 1006hpa sul Golfo Ligure, puntualmente presente, come da sinottica.

Poi con il passare delle ore e l'arrivo della colata il minimo si approfondisce, e in alcuni casi si "sdraia" lungo la fascia tirrenica, ma questo sarà frutto di nowcasting in corso d'opera.
Fermiamoci, questa mattina, a domani pomeriggio:
Depressione Ligure, continua discesa d'aria fredda da Nord/nord-ovest (vedi venti a 300hpa) e afflusso da W-SW di aria umida (vedi venti a 850hpa).
A 500hpa con Geopotenziali di 528 e una -26, non è che ci si può lamentare ANZI!




Il dopo, inutile postarlo: minimo in approfondimento, temperature in calo a 850hpa, Geopotenziali in calo e termiche comprese, a 500hpa venti a 850hpa provenienti dal Golfo ligure.
Insomma, mi prenderete per matto, ma occhio alla nevicata di domani/sabato
In giornata, ulteriori aggiornamenti! ;)

P.s. Ricordiamoci che con quest'aria fredda in arrivo, e credetemi che è veramente veramente molta, il Mediterraneo non "si sa come potrà reagire"
Dalle mie parti (viterbese, coste centrali) non si esclude un bel temporale nevoso a colata gelida inoltrata... lunedì! Ma questa è un'altra storia! ;)
Di sicuro con queste configurazioni nevica anche con 4°C. Almeno fino a 300-400m (esperienza). Ma noi, già è tanto se arriveremo a 2°C :D
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 08:11   #5
molli89
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Savignano sul Rubicone 60 metri
Messaggi: 1.251
Invia un messaggio via MSN a molli89
Predefinito

A me non piace la tendenza che stanno prendendo i modelli per lunedì..Più o meno tutti!!!Più volte ho visto Gfs testare attorno alle 100 ore per poi tornare su suoi passi..Ma il problema è che anche gli altri modelli stanno vedendo quel minimo sempre più a sud!!!

Invece mi sembrano molto buone per sabato-domenica!!
molli89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 08:23   #6
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.807
Predefinito

A me tutto questo gelo non mi sembra di vederlo!
2-3 gg fa erano molto buone come mappe, ma è da 2-3 gg che non sono mappe così molto belle...nessun minimo veramente buono x noi, termiche di -8°c a 850 hpa (sì, buone, ma nulla di particolare come le vogliono vedere parlando di stratwarming, split del vortice polare e bla bla bla.
A me sembra un pò di neve sabato (ma nulla di che), poi freddo leggermente sotto la media, tutto buono ma nulla di che...
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 08:36   #7
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
A me tutto questo gelo non mi sembra di vederlo!
2-3 gg fa erano molto buone come mappe, ma è da 2-3 gg che non sono mappe così molto belle...nessun minimo veramente buono x noi, termiche di -8°c a 850 hpa (sì, buone, ma nulla di particolare come le vogliono vedere parlando di stratwarming, split del vortice polare e bla bla bla.
A me sembra un pò di neve sabato (ma nulla di che), poi freddo leggermente sotto la media, tutto buono ma nulla di che...
"Niente di che"? Beh, tu sei abituato alla siberia a questo punto. ;)
Mica per altro ma vedere entrare una 524, con -37°C e a 850hpa un -8°C non è che capita proprio tutti tutti gli anni. Anzi!!!!
E comunque c'è da considerare anche la Durata, che non sarà breve! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 08:39   #8
lele
Active Member
 
L'avatar di lele
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna 50mt.slm ;
Messaggi: 1.885
Predefinito

Relativamente alle prp, i lam sono molto più stitici delle GFS, roba da farfugliata pioggerella, uno schif! (Sabato)
Domenica-Lunedi, preso solo il riminiese...bene per loro, male per noi.
Giuliacci mette pioggia fino a 600mt sabato e a 200mt domenica...con letteralmente "nocciolo molto freddo di aria siberiana"...boh??:confused::confused:
lele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 08:52   #9
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
A me tutto questo gelo non mi sembra di vederlo!
2-3 gg fa erano molto buone come mappe, ma è da 2-3 gg che non sono mappe così molto belle...nessun minimo veramente buono x noi, termiche di -8°c a 850 hpa (sì, buone, ma nulla di particolare come le vogliono vedere parlando di stratwarming, split del vortice polare e bla bla bla.
A me sembra un pò di neve sabato (ma nulla di che), poi freddo leggermente sotto la media, tutto buono ma nulla di che...


difatti non fa mica freddo......
staremo (Stante questi spaghi) per 10 gg sotto media abbondantemente...
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2010, 08:59   #10
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio


difatti non fa mica freddo......
staremo (Stante questi spaghi) per 10 gg sotto media abbondantemente...
Oh, ma te sei raccomandato!??!... Che spaghi c'hai!? Perché quelle precipitazioni!?
Alle coordinate che ho io sono MOLTO meno :(
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.