meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2019, 18:26   #271
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Infatti è molto complesso....però l incremento della media negli ultimi 40 anni è il doppio che nei precedenti 170 ....non mi pare un trend naturale, ammesso che quello precedente lo sia ...la correlazione con le emissioni di gas serra supera il 90% ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2019, 16:49   #272
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Infatti è molto complesso....però l incremento della media negli ultimi 40 anni è il doppio che nei precedenti 170 ....non mi pare un trend naturale, ammesso che quello precedente lo sia ...la correlazione con le emissioni di gas serra supera il 90% ...
Naturale, non naturale, chi può dirlo...

La PEG è stata naturale? Credo di sì, ha portato carestie per mancanza di raccolti e milioni di morti...
Poi è finita attorno al 1850 quando le temperature medie hanno invertito la tendenza iniziando ad aumentare.

Ripeto il mio concetto: credere di essere in grado di controllare e governare la temperatura del pianeta, è un peccato di superbia e onnipotenza.

Che si debbano tenere comportamenti virtuosi non sprecando e non inquinando, questo è corretto ed auspicabile ma è un altro discorso.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2019, 18:09   #273
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

https://www.lastampa.it/2019/01/18/s...pN/pagina.html
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2019, 23:26   #274
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Ripeto il mio concetto: credere di essere in grado di controllare e governare la temperatura del pianeta, è un peccato di superbia e onnipotenza.
.
Su quali dati e spiegazioni si basa il tuo "concetto" ?

Per il momento pare sia piu una tua speranza, piu che concetto. Nessuno "controlla" né "governa" la temperatura, che io sappia. E non é questo il punto.

Fra l'altro ci leggo (ma magari sono mqalizioso) una retorica un po' di stampo cattolico, i verbi utilizzati non sono casuali: concetto di peccato, superbia, onnipotenza.....
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2019, 08:14   #275
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Il global warming secondo CL ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2019, 11:37   #276
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Su quali dati e spiegazioni si basa il tuo "concetto" ?

Per il momento pare sia piu una tua speranza, piu che concetto. Nessuno "controlla" né "governa" la temperatura, che io sappia. E non é questo il punto.

Fra l'altro ci leggo (ma magari sono mqalizioso) una retorica un po' di stampo cattolico, i verbi utilizzati non sono casuali: concetto di peccato, superbia, onnipotenza.....

Rispetto al fatto di controllare e governare la temperatura del Pianeta, mi pare che alle varie conferenze sul clima citino esatte cifre di riduzione delle emisioni di CO2 alle quali rispondono (risponderebbero...) precise variazioni e miglioramenti della temperatura media globale con tanto di virgola: riduzione di 1,5°C, 1,8 ecc ecc. (come faranno poi a calcolarle così precise...).


Sullo "stampo cattolico" delle mie osservazioni, non mi pare. Peccato, superbia, onnipotenza ecc. sono comuni termini del vocabolario italiano...


Non è un "peccato" che il minimo non si posizioni dove previsto e anzichè neve si prende vasella? Non si pecca di presunzione quando si affermano cose che poi non si rivelano tali?



Non conoscete delle persone che ostentino odiosa superbia?


Non vi sono mai capitati di atteggiamenti da parte delle istituzioni (vedi Giudici dei tribunali) che abbiano delirio di onnipotenza? Oppure da parte di boss mafiosi?


Comunque beati coloro (per restare in ambito cattolico ) che credono che l'uomo possa regolare volontariamente il clima della Terra.
Esserne causa, sì, ma non per oltre il 10%.



Per il resto, lo ripeto, sono favorevole alle riduzioni di emissioni di CO2, di inquinanti (IPA, PCB, PCDD, PCDF ecc.), ad atteggiamenti viruosi perchè tutto ciò non può farci che bene. Ma che queste riduzioni siano quantificabili per affermare che in tal modo, entro tal data, il clima non crescerà o si ridurra di esattamente x,x gradi centigradi, be' a questo non ci credo.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2019, 13:09   #277
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio



Da un mio testo di zoologia:


"Il processo di desertificazione cui sta andando incontro l'Australia dalla fine del Pleistocene (meno di un milione di anni fa) ad oggi, e che ha comportato la perdita di vastissime porzioni di boscaglia e foresta lussureggiante..."



e poi spiega l'evoluzione di particolari specie di uccelli.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2019, 13:32   #278
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Peccato che ora al posto di particolari specie di uccelli ci siano milioni di esseri umani ..
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2019, 20:55   #279
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Peccato che ora al posto di particolari specie di uccelli ci siano milioni di esseri umani ..

Be', gli umani, al contrario degli uccelli, sanno o dovrebbero sapere che l'Australia da tempo va incontro ad un processo di desertificazione, e questo ben prima dall'influenza delle attività umane...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-01-2019, 21:16   #280
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...a/4914386/amp/

Così accontentiamo anche i grillini...che al momento per l' ambiente non stanno facendo molto ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.