meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2017, 11:13   #71
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

quindi ci lamentiamo anche se piove.... :-)
sempresole è offline  
Vecchio 12-09-2017, 19:54   #72
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

non è questione di lamentarsi, è questione di essere obiettivi punto !! 30 mm a confronto di mesi e mesi siccitosissimi sono una scoreggia e c'è ancora gente che ha il coraggio di dire che palle sta pioggia... ma stiamo scherzando??? io voglio capire come si fa a sottovalutare una situazione cosi grave, solo per il gusto di voler il sole tutto l'anno e di pretendere di stare in costume, a queste persone si meriterebbero l'africa, li si che c'è sempre il sole !!! comunque stiamo andando fuori topic. Ribadisco anche quello che afferma Massimo, oramai è da anni che non abbiamo più un temporale serio come si vedevano estati passate e mai come adesso in questo ciclo climatico tendiamo sempre ad essere saltati come se la zona centrale emiliana fosse diventata una specie di sahara localizzato, e parlo del triangolo valsamoggese soprattutto e tutta l'area centrale. è vero che ci sono stati periodi dove anche in romagna si lamentavano ma adesso la romagna e i settori orientali è già da troppo tempo che sta accumulando sempre il doppio se non il triplo che da noi, oramai è una maledizione, stessi schemi, stesse dinamiche, quasi una fotocopia ad ogni peggioramento e sempre garbino garbino e ancora garbino, dove abbiamo avuto un aumento vertiginoso di sto odioso vento, anche il mio capo negozio che va spesso a firenze ha detto che mai come quest anno ha avuto cosi tanto libeccio, quindi chi vuol capire capisca.
dado è offline  
Vecchio 19-09-2017, 20:33   #73
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Messa da parte la fase perturbata che ha finalmente dissetato la natura in emergenza, per le falde ci vorrà ben altro, ora arriva una fase più stabile utile a finire i lavori in campagna e godere di qualche scampagnata , giro in bici etc. Poi speriamo si rimetta ben a piovere per giorni e giorni....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 20-09-2017, 10:28   #74
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Ho notato una costante, almeno nel nuovo millennio: in occasione di estati precoci e caldissime (2003, 2012 in parte, 2015 e 2017) settembre è sempre stato fresco (addirittura molto sottomedia nel 2003) e spesso piovoso (120 mm nel 2012 ma solo 30 nel 2015), al contrario nelle estati "normali " o fresche spesso è stato un mese quasi estivo (il torrido 2011, il 2013 e soprattutto il 2016).
Morale: se ci da subito forte l'estate muore "presto" , se nasce tardi e moderata spesso si prolunga oltre misura.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 20-09-2017, 10:35   #75
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Quello in arrivo molto probabilmente sarà un anticiclone intenzionato a rimanere per tutto il resto del mese. Le uniche incognite sono legate alla eventuale possibilità di qualche goccia fredda in quota (che vede solo GFS a lungo termine dalle 192 h in poi e quindi come ben sapete non mi fido per niente) diversamente la struttura e la situazione che va a crearsi sarà piuttosto persistente.

Ma settembre in questa prima metà ha fatto......settembre. Di questo mese non possiamo assolutamente lamentarci, il problema viene da prima, diciamo pure da tutto il resto del 2017, non da settembre.

Un'altra annotazione. Notate la posizione di questo anticiclone. Se doveva venire ma non poteva venire nella seconda parte di novembre o inizio dicembre? Ma che razza di cuscino freddo avrebbe creato?

Va beh, ora siamo in autunno e pensiamo ad altro.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 20-09-2017, 12:10   #76
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Ho notato una costante, almeno nel nuovo millennio: in occasione di estati precoci e caldissime (2003, 2012 in parte, 2015 e 2017) settembre è sempre stato fresco (addirittura molto sottomedia nel 2003) e spesso piovoso (120 mm nel 2012 ma solo 30 nel 2015), al contrario nelle estati "normali " o fresche spesso è stato un mese quasi estivo (il torrido 2011, il 2013 e soprattutto il 2016).
Morale: se ci da subito forte l'estate muore "presto" , se nasce tardi e moderata spesso si prolunga oltre misura.
straquoto ! l'ho notato anch'io e l'ho già scritto altre volte. E alla fine anche nel 2017 questa regola viene confermata
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline  
Vecchio 25-09-2017, 10:33   #77
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Quello in arrivo molto probabilmente sarà un anticiclone intenzionato a rimanere per tutto il resto del mese. Le uniche incognite sono legate alla eventuale possibilità di qualche goccia fredda in quota (che vede solo GFS a lungo termine dalle 192 h in poi e quindi come ben sapete non mi fido per niente) diversamente la struttura e la situazione che va a crearsi sarà piuttosto persistente.
Mi ero fidato delle tue previsioni, bel tempo fino a fine mese, invece ieri durante un trekking ci siamo presi una bella inaffiata...
RG62 è offline  
Vecchio 25-09-2017, 19:55   #78
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Mi ero fidato delle tue previsioni, bel tempo fino a fine mese, invece ieri durante un trekking ci siamo presi una bella inaffiata...
Chiedo scusa.... il discorso era valido, perché si è trattato di un veloce passaggio di una perturbazione che è penetrata in un campo di alte pressioni già esistente e che reggerà, lo ripeto per tutto il mese (e anche tutta la settimana), ma sai in una linea di tendenza certi incidenti possono succedere....mi spiace.

__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 25-09-2017, 23:44   #79
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Chiedo scusa.... il discorso era valido, perché si è trattato di un veloce passaggio di una perturbazione che è penetrata in un campo di alte pressioni già esistente e che reggerà, lo ripeto per tutto il mese (e anche tutta la settimana), ma sai in una linea di tendenza certi incidenti possono succedere....mi spiace.

Ma figurati, non devi scusarti! La mia voleva essere una battua ed infatti ho messo anche l'emoticons del cin cin con i due bicchieridi birra per dimostrare cordialità!

Sennò avrei messo questa

Nel trekking ci sta anche al pioggia
RG62 è offline  
Vecchio 27-09-2017, 11:08   #80
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

In questa fase piuttosto statica meteorologicamente non c'è un granché da dire e pertanto proviamo a puntare fin d'ora anche se è oggettivamente un po' presto al possibile passaggio di martedì prossimo.

Colpisce l'occhio come ECMWF lo vede, ovvero l'aria in gioco, farei fatica a definirla soltanto fresca perché per la stagione sarebbe piuttosto freddina anche se il grosso rimarrebbe a nord delle Alpi dove si andrebbe anche a concretizzare la 0° a 850 hPa. Non malaccio direi.

Meno eclatante sarebbe per GFS che non vede queste isoterme per il fatto che la situazione sarebbe troppo evolutiva e troppo atlantica e non verrebbe "pescata" aria eccessivamente fresca seppure comunque di valori più bassi rispetto a quelli attuali.

Dal punto di vista precipitazioni non c'è da aspettarsi il mondo, perché comunque è un passaggio, più lento per Reading, più rapido per GFS , ma pur sempre di un passaggio, non si creano minimi per precipitazioni continue (attenzione però alle zone costiere romagnole perché per con lo stau i fenomeni potrebbero insistere un po' di più), tornerà infatti per entrambi i modelli l'anticiclone a determinare la scena meteorologica.

Credo che tenute conto delle modifiche del caso che sono intervenute dall'inizio di settembre, non ci siano degli stravolgimenti in atto e la natura abbia intrapreso questa nuova via, che qualche precipitazione ora ce la dona, ma comunque in un ambito anticiclonico prevalente, non con domini atlantici e e tantomeno con minimi persistenti.....Staremo a vedere se questa è la nuova solfa autunnale oppure ci saranno altre modifiche.....Settembre è stato così e anche la prima metà di Ottobre pare la stessa cosa......
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.