meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2016, 15:04   #441
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Bologna in agosto solo 16 mm ha fatto? Devo essere informato veramente male io allora, pensavo ne avesse fatti una cinquantina!

Boh, io è la sesta estate che vivo qui (20 giorni in agosto esclusi) e rispetto alle cinque precedenti mi è sembrato un paradiso, non so veramente che dire... Sicuramente avete ragione voi che siete veterani, magari sono io che mi accontento di poco...
Bologna ha avuto differenze notevoli, io pochi temporali arrivati (due) hanno colpito zone circoscritte lasciando all'asciutto altre zone molto vicine fra loro. E' andata meglio per la bassa del bolognese dove le precipitazioni sono state abbastanza intense e frequenti, ma per la pedemontana la situazione è grigia.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 15:04   #442
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Bologna in agosto solo 16 mm ha fatto? Devo essere informato veramente male io allora, pensavo ne avesse fatti una cinquantina!

Boh, io è la sesta estate che vivo qui (20 giorni in agosto esclusi) e rispetto alle cinque precedenti mi è sembrato un paradiso, non so veramente che dire... Sicuramente avete ragione voi che siete veterani, magari sono io che mi accontento di poco...
Rete asmer Bologna centro S.Isaia 16 mm.Fidati.
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 15:04   #443
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Penso che avere a Bologna 15 mm d'acqua nel mese di luglio e 16 mm ad agosto, non sia una lamentela, ma un dato di fatto. Io non mi lamento, ho detto che c'è stato di peggio, ma perchè guardare sempre al peggio? Fa schifo avere un'estate senza sopramedia?
Ah dimenticavo... Un'estate senza sopramedia no che non fa schifo, è un sogno...

Il 1° settembre mette sempre di buon umore, è il giorno più lontano di tutti dall'estate!
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 15:09   #444
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Ah dimenticavo... Un'estate senza sopramedia no che non fa schifo, è un sogno...

Il 1° settembre mette sempre di buon umore, è il giorno più lontano di tutti dall'estate!
APPUNTO, è un sogno.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 15:09   #445
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Bologna ha avuto differenze notevoli, io pochi temporali arrivati (due) hanno colpito zone circoscritte lasciando all'asciutto altre zone molto vicine fra loro. E' andata meglio per la bassa del bolognese dove le precipitazioni sono state abbastanza intense e frequenti, ma per la pedemontana la situazione è grigia.
Vabbè tanto poi in pedemontana ci rifacciamo in inverno!

(segue energica contrograttata)
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 15:09   #446
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Ah dimenticavo... Un'estate senza sopramedia no che non fa schifo, è un sogno...

Il 1° settembre mette sempre di buon umore, è il giorno più lontano di tutti dall'estate!
..anche se il prox we sara' molto pesante...
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 15:13   #447
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Vabbè tanto poi in pedemontana ci rifacciamo in inverno!

(segue energica contrograttata)
Magari, ma ho molti dubbi in proposito visto l'andazzo degli ultimi tempi, comunque lo prendo come un'augurio.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 17:47   #448
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

certamente l'emilia romagna non comprende solo bazzano vignola etcc.. ma di sicuro l'emilia è una zona complicata dal punto di vista climatico essendoci l'appennino che sappiamo tutti che crea non pochi grattacapi alle precipitazioni, e pure a livello termico di sicuro nella bassa è stato anche più caldo con umidità più elevata essendo tutta campagna, per il discorso precipitativo oramai è un dato di fatto che i temporali siano molto calati con un trend in discesa, più spiccato in questi ultimi anni, i temporali sempre più spesso prediligono sempre le basse pianure, la romagna e l'appennino e zone occiddentali, mentre da noi avere un temporale ( a parte 2 sabati fa e martedi pomeriggio) è come fare un terno al lotto!!!!!!!! e pure io di temporali seri come si deve non ne vedo da tanti anni, e difatti finalmente ho visto un bel temporale martedi dove in 2 ore a savignano sul panaro ha tirato giù 50 mm di pioggia, mentre da me una 20 ina circa. Ma ripeto oramai sono fenomeni sempre più rari, o chissà che prima o poi non tornano le vecchie estati temporalesche di un tempo. Di certo per accontentare quasi tutti occorrerebbero una serie di estati tipo anni 60 70.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 18:21   #449
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

la romagna è grande
vedo sempre scrivere che questa estate ha piovuto solo in romagna ma dove ????

ci sono zone in romagna, dove ha piovuto meno delle zone dell'emilia piu aride

se qualcuno si fa un giro x il faentino è tutto secco da settimane
non parlo dell'erbetta del mio giardino non me ne può fregare di meno

parlo del bosco in generale..... si sta seccando tutto

nel primo appennino faentino ( prime colline ) parliamo in media a fine agosto di 600-700 mm
a oggi siamo tra i 300-400 mm.... con un luglio scarso ( in alcune località circa 20mm ) e agosto addirittura molte località rasentano solo qualche mm ( da 5-10 mm in alcune zone anche solo 1 mm )

qui ci potrebbe aiutare GIGIO e il suo amico di voltana con alcuni dati
ma non si può generalizzare xchè non è cosi

e a braccio vero che è sembrata un'estate fresca ma alla fine risulterà cmq sopramedia e non di poco

spero di essere smentito dai piu tecnici
grazie
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 11:49   #450
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Entro nel dibattito per sottolineare che nei radio sondaggi di san pietro capofiume MAI quest'anno abbiamo toccato la +20 a 850 hp e credo che non succedesse da tempo neppure nel 2002 2( forse nel 2014).
.certo è stata un estate sopramedia in luglio e quasi pari in agosto con piogge con andamento molto casuale che hanno lasciato alcune zone quasi a secco, qualche giorno afoso non è mancato ma aver fatto il primo trentello dopo il 20 giugno non ha prezzo. Nel complesso io sono stato bene ....firmerei per il bis dove volete.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.