meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2016, 15:43   #131
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
pesantone....un pò di ironia su!
Penso che qui in molti abbiano ragione...riesci a comportarti un po' meglio per cortesia?!?!
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 15:49   #132
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Penso che qui in molti abbiano ragione...riesci a comportarti un po' meglio per cortesia?!?!
cosa intendi?
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 16:11   #133
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
cosa intendi?
Ti serve una relazione con tutte le statistiche?
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 16:18   #134
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

oramai è palese ed è sotto gli occhi di tutto che i veri temporali sono diminuiti altro che aumentati!! forse in altre zone può darsi anche se sto sentendo persone che si lamentano per mancanza di temporali pure in altre regioni anche se il calo è meno vistoso rispetto da noi che comunque abbiamo l'aggravante dell'appennino, a occhio e croce si parla di almeno il 70 % di calo dei fenomeni temporaleschi e poi poi ragazzi sono anche troppo ottimista. Pure mio padre mi parlò di grandinate negli anni 60 70, anni davvero d'oro per i temporali, che adesso gli scappa da ridere pure lui quando nel tg parlano di tempesta epocale, bomba d'acqua etc..... diciamo che le notizie sono più capillari, ogni singolo evento si trasforma in apocalisse, considerando la maggior urbanizzazione, più traffico etc che fanno si che anche una scoreggia si trasformi in un disastro con allagamenti lampo frane e più ne ha più ne metta. A volte penso che se venissero anche solo la metà dei temporali che venivano fino a 10 anni fa parlerebbero di fine del mondo imminente questo è poco ma sicuro. Se ci pensiamo bene alla fine i contrasti c'è ne sono molti di meno è può essere una spiegazione a questo calo. Non parlo solo di temporali ma anche delle vere perturbazioni, anche quelle sono sicuramente calate e mediamente piove meno ed è vero pure questo, specialmente sono drasticamente diminuiti pure i giorni consegutivi di pioggia continua. Tanto per fare un esempio ci sono stati anni che quando pioveva nn smetteva più a volte anche per una settimana intera cosi come per la neve, mentre adesso magari ti piove un giorno e poi fa fatica a durare 24 ore a volte, questo per farvi capire che rispetto agli anni 60 è tutto un altro andare. Piu che le testimonianze delle persone anziane e dei dati cosa si vuole di più per dimostrare questa tesi?
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 16:53   #135
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Oddio ragazzi cerchiamo però di essere obiettivi in quello che scriviamo.
é vero che i temporali estivi sono diminuiti, (anche se sono aumentati in altre stagioni) però dire che piova di meno è quantomeno azzardato visto che dopo il 2012 è in corso all'opposto un aumento di piovosità.
In romagna il 2013-2014 e 2015 sono stati tre anni di fila più piovosi della media e probabilmente questo 2016 sarà il quarto di fila.
Per non parlare poi del Ferrarese dove in questi primi sei mesi dell'anno la piovosità sta raggiungendo livelli record.
In romagna 3-4 anni di fila più piovosi della media non si verificavano dal 1978-1981!
Quindi è vero che fino al 2012 le piogge erano in sostanza diminuite, a partire proprio dall'autunno 2012 è in atto un inversione di tendenza.
è il discorso termico a fare PENA e SCHIFO!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 17:37   #136
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

su questo ti do ragione, però per l'appunto proprio sul ferrarese e romagna sono aumentati, però il fatto che sono sempre le stesse zone ad avere maggior nubifragi, è proprio la pedemontana il vero problema... però si la piovosità in se è aumentata anche se comunque siamo lontani rispetto agli anni 60 70 e poi comunque 3 4 anni nn sono una vera e propria inversione, bisognerà vedere se questo trend va avanti ancora oppure no, di sicuro gli anticicloni spaventosi che dal 2003 fino al 2006 attanagliavano il mediterraneo sicuramente nn esistono più questo è indubbio!!! un altra cosa sui temporali io nn credo affatto che siano aumentati nelle altre stagioni, per me nn è cambiato nulla, almeno parlo per me.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 17:54   #137
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Ma guarda forse forse il periodo 2003-06 non è stato malvagio in termini di temporali e piogge, poichè il 2004 e 2005 sono stati abbastanza piovosi.
La "grande sete" in romagna ci è stata nel 2006-2009, in questi 4 anni sembrava che le piogge non riguardassero questo lembo di terra
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 18:16   #138
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Geloneve
Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, ventodebole da NW e temperatura minima di +16,9°c.
Ieri caduti 4,8 mm di pioggia.
Ciao.
Cielo variabile, caduti 0,6 mm di pioggia, vento debole di direzione variabile e temperatura massima di +23,3°c.
Ciao.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 18:23   #139
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

infatti sembra paradossale ma il 2003 è stata sicuramente più temporalesca che le ultime 5 6 estati messe assieme questo è poco ma sicuro!!!!!!! e poi giustamente agosto 2005 come dimenticarlo con tanti temporali in romagna dove peraltro ero al mare e nn mi sono potuto godere le vacanze e poi anche il 2006 nn fu malaccio. Ma un bellissimo anno davvero piovoso quasi alluvionale è stata la primavera 2008 dove tra maggio e giugno ho avuto ben oltre 150 mm di pioggia, valore che nn raggiungero mai neanche fra un secolo dove nelle zone pedemontane straripo quasi il samoggia e il panaro !!! roba davvero pesante quell anno. Da li in avanti sempre più uno schifo nel tuo caso gli anni che hai citato da me invece ha fatto comunque ottimi accumuli specie nell inverno 2007 08 e poi anche 2009 2010 ottime annate piovose, per poi esserci il minimo storico anno 2011 e soprattutto 2012, davvero un anno tremendo in termini di siccità ad eccezione della nevicatona storica del febbraio 2012 con gran gelo ma più che altro gran nevone, però attenzione, essendo stata neve praticamente farinosa con sempre temp sottozero alla fine più che sciogliersi sublimava con il terreno incredibilemente secco e polveroso!!!!!!!!!!!!!!! ma il picco tosto si è raggiungo in estate quando i torrenti e fiumi erano all osso, addirittura peggio del 2003 !!!!! poi dall autunno 2012 inversione di tendenza con anni molto piovosi.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-2016, 18:36   #140
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Quello che manca effettivamente sono i temporali estivi che però adesso sono molto presenti in primavera e autunno! Però le piogge negli ultimi anni sono state a livello annuale spesso sopra la media quindi direi che non si possa parlare di calo della piovosità in generale. Cmq io non mi lamento se non ci sono grandinate e tornado vicino a casa mia. Anche in provincia di Modena, x esempio ci sono stati 3 tornado negli ultimi 4 anni. Nessuno è avvenuto in estate e in tutti quei casi ci furono forti temporali annessi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.