meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2018, 11:03   #161
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Io di carte non ci capisco niente, ma da quello che dite voi esperti mi sembra di sognare: una volta bianco, una volta nero, poi di nuovo bianco...
Dalla sera alla mattina, completamente differenti!

Ma che razza di modelli matematici sono?!?

Se io fossi un gestore, mi vergognerei di pubblicare delle cose del genere così in sequenza... Sarebbe la prova che si tratta di modelli compeltamente inaffidabili.

Poi i metereologi siete voi, può darsi che io abbia scritto delle emerite caxxate...
RG62 è offline  
Vecchio 10-12-2018, 11:06   #162
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Io di carte non ci capisco niente, ma da quello che dite voi esperti mi sembra di sognare: una volta bianco, una volta nero, poi di nuovo bianco...
Dalla sera alla mattino, completamente differenti!

Ma che razza di modelli matematici sono?!?

Se io fossi un gestore, mi vergognerei di pubblicare delle cose del genere così in sequenza... Sarebbe la prova che si tratta di modelli compeltamente inaffidabili.

Poi i metereologi siete voi, può darsi che io abbia scritto delle emerite caxxate...
Guarda, stavolta davvero non è semplice. Se vai a vedere gli spaghi, sia di Reading che di Gfs, sono tuttora aperti a qualsiasi soluzione, questo perché evidentemente risulta ancora piuttosto complicato capire che forza avrà l'Atlantico in primis a rompere o meno le balle nell'ormai prossimo ingresso freddo, e poi, in seguito in che modo o meno spazzerà via il freddo, ovvero se poco alla volta, con la formazione di un minimo (e da li o meno la possibilità di precipitazioni) o se sarà così violento che entreranno correnti velocissime, nessun minimo, e rialzo in quota repentino.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 10-12-2018, 11:37   #163
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Io di carte non ci capisco niente, ma da quello che dite voi esperti mi sembra di sognare: una volta bianco, una volta nero, poi di nuovo bianco...
Dalla sera alla mattina, completamente differenti!

Ma che razza di modelli matematici sono?!?

Se io fossi un gestore, mi vergognerei di pubblicare delle cose del genere così in sequenza... Sarebbe la prova che si tratta di modelli compeltamente inaffidabili.

Poi i metereologi siete voi, può darsi che io abbia scritto delle emerite caxxate...
guarda, due o tre cose che ti chiariranno (spero):
-i modelli ballano molto da run a run davvero
-i modelli sono emissioni automatiche sfornate da centri di calcolo, nessun umano le controlla... il discorso che fai ha molto senso ma su delle previsioni, che infatti vanno molto più caute coi cambiamenti
-noi poveri invasati da forum enfatizziamo sempre troppo ogni cagatina
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 10-12-2018, 12:20   #164
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

da mercoledì si aprirà una fase invernale, come conferma anche arpa:

Sulla nostra regione avremo condizioni di tempo instabile con nuvolosità e precipitazioni, a inizio periodo, che potranno essere nevose anche a quote basse. Tendenza a miglioramento dalla giornata di Domenica.
Temperature stazionarie, con minime intorno a 0 gradi e massime tra 3 e 5 gradi.
Simone è offline  
Vecchio 10-12-2018, 12:30   #165
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Io di carte non ci capisco niente, ma da quello che dite voi esperti mi sembra di sognare: una volta bianco, una volta nero, poi di nuovo bianco...
Dalla sera alla mattina, completamente differenti!

Ma che razza di modelli matematici sono?!?

Se io fossi un gestore, mi vergognerei di pubblicare delle cose del genere così in sequenza... Sarebbe la prova che si tratta di modelli compeltamente inaffidabili.

Poi i metereologi siete voi, può darsi che io abbia scritto delle emerite caxxate...
Primo, i modelli hanno la colpa minore tra tutti, il fatto che cambino da run a run é un qualcosa di inevitabile, lo farebbero pure se, ipoteticamente, si riuscisse a costruire il mdello perfetto. La causa é da ricercarsi nella natura caotica dell'atmosfera.

Secondo: nessuno qua dentro é meteorologo. (a parte 2 utenti se non sbaglio, uno che fa il previsore da tanti anni (e le cui competenze vanno ampiamente al di lá delle semplici previsioni, aggiungo io ) ed é uno dei migliori in circolazione. Purtroppo non scrive quasi piú, ma magari se i famigerati modelli proporranno in futuro qualche mappina come si deve 2 righe le torna a scrivere ). Un altro utente invece é laureato in fisica ed é sul punto di finire un dottorato in meteorologia dinamica, tuttavia per quanto riguarda le previsioni é un semplice utente del forum, dato che non svolge tale mestiere. Magari sa qualcosa in piú di modelli e dinamica.)

Detto questo, il forum é appunto un luogo di svago, se uno vuole le previsioni le cerca dagli enti ufficiali. Quello che si fa qua é commentare le uscite di ogni run, che é cosa lontana anni luce dal fare una previsione ufficiale .
Peval è offline  
Vecchio 10-12-2018, 12:31   #166
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

sono contento che le nostre valutazioni siano in linea con arpa, evidentemente non siamo poi così scarsi nell'interpretare le carte
Simone è offline  
Vecchio 10-12-2018, 13:27   #167
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

mercoledì notte
Immagini Allegate
Tipo File: png immagine (3).png (94,6 KB, 16 visite)
Simone è offline  
Vecchio 10-12-2018, 13:40   #168
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Attenzione a GFS PARALLELO ....
Non so quanto sia affidabile ma dovrebbe sostituire l' ufficiale e breve ....
Ecco la carta della neve sabato mattina .....
Poi gli spaghi ECMWF su Imola si nota bene come l' ufficiale si impenni proprio nelle primissime ore di venerdì mi aspetto quindi un miglioramento ....
Immagini Allegate
Tipo File: gif neve gfs par.GIF (16,9 KB, 69 visite)
Tipo File: gif spaghi ecmwf.GIF (140,1 KB, 14 visite)
leoniluc è offline  
Vecchio 10-12-2018, 13:49   #169
Andrea76
Member
 
L'avatar di Andrea76
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Ca' Bianca di Camposanto(MO) 19mt slm.
Messaggi: 342
Predefinito

Prenderei anche una vasellata pur di vivere un po' di meteo vera
dopo il nulla di questi ultimi anni.....parlando della bassa ovviamente
Andrea76 è offline  
Vecchio 10-12-2018, 14:28   #170
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Cosa non proprio "scientifica" ma la voglio segnalare lo stesso. Qui nel modenese la vegetazione nell'ultima settimana ha velocemente "cambiato la faccia" divenendo rapidamente di visione invernale ovvero alberi che si sono spogliati in pochissimi giorni lasciando anche zone con tappeti di foglie laddove erano ancora rimaste su. Hanno atteso tanto tempo per farlo viste le temperature che si sono perpretate. Anche oggi se vogliamo ci sono 15 C° non sarebbe dovuta essere ragione eppure..... Che stia DAVVERO bollendo qualcosa in pentola?

Scusate l'ot molto ma molto poco modellistico. Dal prossimo intervento torno "sul pezzo".
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.