meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2019, 12:09   #51
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Penso che i -3/4°C di ieri mattina, nelle zone più fredde della pianura modenese e bolognese, possa aver recato danni alle fioriture di albicocchi e peschi.
Anche se non credo che tali zone più fredde del normale siano coltivate da frutti a fioritura precoce se non in modo sporadico o da giardinaggio...
sì, i danni agli albicocchi sono estesi, ma come giustamente dici, non ci sono dalle mie parti frutteti di albicocchi se non sporadici e comunque è un classico qui da noi perdere la produzione di albicocche un anno su due per le gelate tardive. Un po' più coltivati i peschi: danni anche per loro, ma minori.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2019, 16:31   #52
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Domanda agli esperti : per queste mattine che si preannunciano fredde, posso lasciare fuori sul balcone le succulente e la verbena? Quanto dovremo andare in basso con le t? Grazie a chi mi risponderà
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2019, 18:52   #53
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

E' ancora troppo ventoso. Per stanotte non credo proprio che geli.

Ci saranno poi ancora due notti con più calma ma non credo che vada così in basso la temperatura poi le isoterme saliranno , vediamo magari domani come si mette, stanotte, ripeto nessun pericolo di gelo.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2019, 19:30   #54
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Grazie mille marco!
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2019, 19:30   #55
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
E' ancora troppo ventoso. Per stanotte non credo proprio che geli.

Ci saranno poi ancora due notti con più calma ma non credo che vada così in basso la temperatura poi le isoterme saliranno , vediamo magari domani come si mette, stanotte, ripeto nessun pericolo di gelo.
Grazie mille marco!
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2019, 19:54   #56
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
E' ancora troppo ventoso. Per stanotte non credo proprio che geli.

Ci saranno poi ancora due notti con più calma ma non credo che vada così in basso la temperatura poi le isoterme saliranno , vediamo magari domani come si mette, stanotte, ripeto nessun pericolo di gelo.

Ma come "magari". Non capisco come ci possa augurare condizioni dannose alle colture...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2019, 11:22   #57
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Ma come "magari". Non capisco come ci possa augurare condizioni dannose alle colture...
Non era un magari di "tifo" ma un intercalare nella frase.....ci mancherebbe altro....

Purtroppo qualche puntata in basso al di sotto dello zero invece stanotte l'ha fatta. Guardando i grafici fortunatamente, laddove è avvenuta, lo è stata per poco tempo ( 2/3 ore). Direi che seppure per il rotto della cuffia, non dovrebbero esserci state delle conseguenze, limitatamente ai valori termici raggiunti questa notte.
Peggio invece potrebbe avere fatto il vento perché ho visto molte piante fin da ieri mattina, con i fiori per terra, letteralmente scaraventati via dalle forti raffiche che ci sono state l'altra notte.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-05-2019, 07:59   #58
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Io, come secondo lavoro, ho una piccola azienda di apicoltura ed il caldo di febbraio/marzo ha completamente sfasato il ciclo naturale delle api.

A febbraio raccoglievano già il miele in quantità esagerata mentre adesso tantissimi apicoltori (le mie, fortunatamente no, perchè le ho alimentate il più possibile fin quando potevo, cioè prima della posa dei melari) lamentano che stanno soffrendo di fame, si mangiano le scorte e mangiano anche la loro stessa covata.
Anche le mie, comunque, escono poco, preferiscono mangiare le scorte che hanno immagazzinato a febbraio (assurdo), raccolgono pochissimo e le regine sono andate in un parziale blocco di covata, cosa che accade a dicembre, non ad aprile, quando dovrebbero oviperare 2000 uova al giorno.

Insomma, febbraio-marzo le hanno completamente scombussolate e la produzione di acacia (che avviene adesso) è molto a rischio.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.