meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2009, 21:03   #11
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

Ah mi permetto di dire che Luca Lombroso, meteorologo dell'Università di Modena, concorda con me al 1000%

Poi pensate quel che volete, io chiudo qua la polemica inutile peraltro

Buona domenica

__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 21:07   #12
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

[quote=Andrea ERM]
Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Citazione:
Originariamente Scritto da "Andrea ERM":2qr8efdc
Ah, lo strat ha cambiato la circolazione a scala europea?

Perchè non accade normalmente? Abbiamo zonalità perenne? Le correnti non cambiano continuamente?

Se questi sono gli effetti di uno strawarming epocale, meglio che stia freddo lassu....


Guardiamola così che forse aiuta di più a capire che la circolazione non è cambiata solo a livello Europeo (credevo fosse scontato); Io credo che senza quell'aiutino da sopra a Bargellino avresti le chiappe già molto tiepide e le margherite sulla Davis da almeno 3 settimane, visto come eravamo messi nella 3a decade di gennaio.

Pierluigi
MR
Ho le chiappe comunque tiepide... 11°

Ti ripeto che se questi sono gli effetti poteva tranquillamente fare freddo lassu.

Non ho detto che quello che hai scritto è sbagliato. O sbaglio?

Non mi permetterei mai.... figurati [/quote:2qr8efdc]

Infatti mica l'ho presa come una critica o una sottolineatura di errore (a parte che ti dovresti permettere eccome, vorrei vedere), sia chiaro che dal lato pratico c'è venuto in tasca poco o nulla, questo lo vediamo tutti. Eppoi ho usato le chiappe e le margherite sulla Davis per riderci su, non ero mica risentito eh... (mi risento per cose ben più importanti che uno SW).
At salut

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 21:11   #13
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

Nessun problema Gigio, figurati!!!
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 21:21   #14
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM
Ah mi permetto di dire che Luca Lombroso, meteorologo dell'Università di Modena, concorda con me al 1000%

Poi pensate quel che volete, io chiudo qua la polemica inutile peraltro

Buona domenica


Chiarisco (per tutti) che in relazione alla magnitudine dell'evento stratosferico gli effetti troposferici sono stati al confronto una ciofeca, questo è indubbio; ma temo che senza saremmo andati incontro ad un febbraio quasi da incubo (vedi NAM di 3a decade di gennaio sul quale ci teneva aggiornati Marco). Poi è incontestabile che si possono avere ottimi inverni ed ottimi eventi anche senza SW (la storia lo dimostra), non vorrei passare per un integralista del SW, ecco. Sono altresì convinto che questo episodio ci abbia risparmiato un febbraio ben peggiore, ma mancando la controprova rimaniamo nelle convinzioni.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 21:36   #15
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

Personalmente penso anch'io che lo stratwarming sia determinante per raddrizzare o meno un inverno.Penso altresì che un altro indice come per esempio la QBO possa aiutare un inverno a esplodere oppure no,specie in coincidenza di stratwarming.Nel 1984-85 la Qbo raggiunse valori negativi paurosi,quasi da record trentennale,quest'anno invece abbiamo viaggiato su una QBO leggermente occidentale che forse non aiuta anche in presenza di SW..
Comunque alla fine della fiera un inverno quasi normale.. vento£$%&&
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 22:41   #16
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74
Personalmente penso anch'io che lo stratwarming sia determinante per raddrizzare o meno un inverno.Penso altresì che un altro indice come per esempio la QBO possa aiutare un inverno a esplodere oppure no,specie in coincidenza di stratwarming.Nel 1984-85 la Qbo raggiunse valori negativi paurosi,quasi da record trentennale,quest'anno invece abbiamo viaggiato su una QBO leggermente occidentale che forse non aiuta anche in presenza di SW..
Comunque alla fine della fiera un inverno quasi normale.. vento£$%&&
Ti ricordo lo SW dell'anno scorso a febbraio con QBO negativa Roby...................................... che ti è costato una pizza!!!!!!!!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 22:49   #17
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74
Personalmente penso anch'io che lo stratwarming sia determinante per raddrizzare o meno un inverno.Penso altresì che un altro indice come per esempio la QBO possa aiutare un inverno a esplodere oppure no,specie in coincidenza di stratwarming.Nel 1984-85 la Qbo raggiunse valori negativi paurosi,quasi da record trentennale,quest'anno invece abbiamo viaggiato su una QBO leggermente occidentale che forse non aiuta anche in presenza di SW..
Comunque alla fine della fiera un inverno quasi normale.. vento£$%&&
Ti ricordo lo SW dell'anno scorso a febbraio con QBO negativa Roby...................................... che ti è costato una pizza!!!!!!!!
Mi ricordo caro mattacchione.....
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 09:02   #18
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

Credo che la verità stia un po' in mezzo rispetto alle varie posizioni dei forumisti. Credo che:

1) Senza lo SW probabilmente avremo avuto maiale per tutto il mese di febbraio con una situazione simil ultimi due anni

2) Vero però che la meteo non è di certo solo indici stratosferici ma situazioni reali che poi vanno in fin dei conti a realizzarsi nello stato pratico.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 09:31   #19
fuoff
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: rimini
Messaggi: 2.153
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

si in effetti le possibiltà dopo il potente SW in strato erano tante, a seconda di come (e se) si sarebbe propagato in tropo e di come (e se) avesse neutralizzato il precedente forte raffreddamento ...

le scelte erano ampie...si andava da un '85 bis a, nelle peggiori delle ipotesi, a un VP disturbato che permettesse qualche bel blocco atlantico...

ecco sappiamo come è andata a finire ...
fuoff è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 09:46   #20
imported_Dany ERM
Senior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgo Tossignano - 109 m. s.l.m. (Imola)
Età: 42
Messaggi: 4.067
Predefinito Re: che fine ha fatto lo stratwarming ?

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74
Comunque alla fine della fiera un inverno quasi normale.. vento£$%&&
Roby...purtroppo devo dissentire su questa tua frase...

un inverno normale qua da noi sono almeno 50 cm in una stagione e qualche settimana con neve al suolo!

questo per me...con i suoi 16 cm è stato un inverno decisamente mediocre...seppur il più bell'inverno degli ultimi 3 anni...
imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.