meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2021, 19:37   #51
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

Ormai la valsamoggia è diventata una zona perennemente morta per i temporali, io da cinno mi ricordo dei muri di nero e delle bellissime cortine estese di congesti che ribollivano e avanzavano dei temporali assurdi, ora non esistono più dei temporali seri da anni e anni. Davvero inquientante come cosa, vorrei capire dal Sig. Randi se questa tendenza è vera o sono io che ingigantisco i ricordi.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-08-2021, 20:34   #52
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dado Visualizza Messaggio
Ormai la valsamoggia è diventata una zona perennemente morta per i temporali, io da cinno mi ricordo dei muri di nero e delle bellissime cortine estese di congesti che ribollivano e avanzavano dei temporali assurdi, ora non esistono più dei temporali seri da anni e anni. Davvero inquientante come cosa, vorrei capire dal Sig. Randi se questa tendenza è vera o sono io che ingigantisco i ricordi.
Sostanzialmente è vera. Il numero medio annuo di temporali è in lieve aumento, ma diminuiscono quelli estivi, quantomeno nelle aree pianeggianti e a sud del Po. Contestualmente stanno diminuendo anche le precipitazioni estive. I motivi sono legati a variazioni dei regimi di circolazione che limitano, in estate, la convezione non legata a forzanti orografiche dirette. Sui rilievi questo segnale è meno evidente, ma è probabile che una lieve flessione estive sia in atto anche li (Appennino, meno sulle Alpi).
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2021, 17:33   #53
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
La rete ASMER dà "solo" 9.8 mm, avrei detto di più...

Però continua a spiovviginare.


A fine evento 14,8 mm e direi che posso stare contento.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2021, 18:23   #54
dado
Member
 
Data Registrazione: Sep 2013
Località: Valsahel (BO) mt 93. s.l.m.
Messaggi: 398
Predefinito

Grazie mille Gigio per la tua spiegazione, infatti è molto evidente sto calo assurdo dei temporali, si, diciamo che ora i temporali paradossalmente tendono ad allungarsi anche nelle altre stagioni addirittura invernali, come la grandinata nel parmense a natale dello scorso anno. Però anche nelle altre stagioni ho notato come la mia zona sia perennemente saltata dai temporali più turbolenti, meno soggetta a priori rispetto a quando ero bambino. Un ipotesi è dovuto sicuramente ad un aumento medio dei GPT in area mediterranea e all'innalzamento della fascia delle perturbazioni atlantiche con anche diminuzione delle azioni fredde, per via del problema dovuto al GW, dove il cambiamento climatico è evidente e sta diventando preoccupante. Anche come piovosità annua è molto complesso fare una considerazione certa, ci sono molte variabili da calcolare e ci sono molte contraddizioni, non per nulla è una scienza non lineare ma caotica la meteo come la climatologia. Effettivamente se le medie annue grosso modo non sono cambiate più di tanto, secondo me è cambiato il modo di piovere, come cosi anche per le nevicate, passando a situazioni più estreme e concentrate, con cambi repentini e imprevedibili, mentre una volta c'era più costanza e cambi più costanti in tutte le dinamiche, per far un esempio si passa da una mega nevicata da 50 cm a una sciroccata in un amen, mentre un tempo il freddo e la neve durava di più al suolo, oppure a mesi sempre con hp e siccità poi inizia a piovere e poi di colpo di nuovo hp etcc.. cosi come anche i temporali estivi sono cambiati il modo di farli, rimanendo concentrati in zone più ristrette e sempre le stesse zone colpite, mentre in passato erano temporali magari più organizzati e colpivano zone più estese ed erano mediamente più frequenti. La nostra zona Valsamoggia è come se facesse da barriera o da trampolino per morire nelle nostre zone e rinvigorirsi dalla via emilia verso nord, oppure i pochi che riescono a formarsi in appennino rimangano fermi sul posto e muoiono li. Insomma noi sempre in mezzo, mentre zone martoriate come il parmense, dal bolognese verso est, ravennate etcc sono sempre quelle, mentre le pedemontane ormai sono zone morte perenni.
dado è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.