meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2009, 21:14   #1
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito A questo punto mi sento preso per il ****!

Parlo degli spaghi, non possono sempre lasciare speranze di tregua del caldo sempre 10 giorni avanti e poi fra 10 giorni gli spaghi in media o sottomedia sono sempre e solo 10 giorni avanti, non si può andare avanti così! non possono illuderci sempre e solo dopo 7/10 giorni per poi posticipare giorno dopo giorno! almeno che rimanessero sempre sopra media così ci mettiamo l'anima in pace e bona!
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-08-2009, 22:20   #2
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

Scusa campaz.......... ma se anche tu, al pari della stragrande maggioranza di tutti i meteoforumisti di qualunque forum meteo, ti crei speranze e illusioni con previsioni (spaghi, cartine ed elaborazioni meteo a vario titolo) che vanno oltre le 96 ore... devi ben mettere nel conteggio che le ritrattazioni ci stanno in lungo e in largo.
A volte abbiamo visto ritrattare peggioramenti importanti praticamente a 24 ore prima dell'evento
Sono proiezioni di possibili scenari meteo futuri, ipotesi e indicazioni... mica sono la verità in tasca se si parla di proiezioni a 240 ore!!!!!
Quindi, come accade in inverno, non capisco proprio perché te la prendi e ti senti presi per il **** se i modelli e gli spaghi 10 giorni prima parlano di un peggioramento o miglioramento (dipende dai punti di vista) e poi lo ritrattano posticipando gli eventi: facendo 4 elaborazioni al giorno GFS elabora tutta una serie di scenari, fra cui anche possibili ipotetici peggioramenti o periodi di stabilità.
Ma dall'elaborazione al verificarsi dell'evento previsto ce ne passa......
E quando si tratta di un peggioramento meglio vedere se più modelli (affidabili) concordano: inutile tirare fuori uno o due run che parlano di cambiamento, men che meno così tanto tempo prima di ipotetiche "svolte" rispetto al tempo in atto.

P.S.
La legge della persistenza è vero che non ha nessun valore scientifico, ma solo empirico. L'osservazione dell'andamento meteo degli ultimi anni però ci permette di dire che quando comincia una sinfonia... su quella si resta, mese dopo mese e anno dopo anno. Sicchè anche qs anno abbiamo infilato il discorso del maggio con le max più assolute di sempre, e un trimestre estivo fra i più aridi di sempre.
E perché? perché la nostra sinfonia si chiama anticiclone africano o cammello che dir si voglia: inutile nascondersi dietro un dito.
Lui ci sta arroventando le estati rendendole sempre più lunghe, insopportabili e aride... ma fintanto che si limita a quelle dispiacerà, ma non lamentiamoci più di tanto.
Io, almeno, non mi lamento più di tanto perché il mio vero incubo meteo non è stato tanto il caldo del 2003... quanto l'inverno 2006-2007 che con i suoi 20 gradi a metà gennaio e con tutti gli alberi fioriti alla fine di gennaio è stato uno dei segnali più brutti ed importanti del cambiamento climatico in atto.
Tutto questo discorso per dire che con un azzorricano (azzorre+africano) di questa portata sulle nostre teste meglio non farsi troppe illusioni. Anzi, nessuna, che se cambia qualcosa sarà solo una graditissima sorpresa e non un motivo per sentirsi presi per il ****.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-08-2009, 23:05   #3
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

ormai il caldo è il nostro destino.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2009, 01:40   #4
Isola
Active Member
 
L'avatar di Isola
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Venezia 0 MSL
Messaggi: 1.523
Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

Trasloca,va in in Groenlandia.....qua sarà sempre cosi.
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2009, 08:43   #5
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

finalmente gfs ha capito che c'è la +20 oggi e forse pure domani
ci ha messo 10 gg ad adeguarsi a reading che lo prevedeva già a metà della scorsa settimana mentre GFS metteva la rotturina dell'estate che tanti (me compreso) ha fatto illudere.

il modello americano (anche se non è alimentato da dati statistici) verso ferragosto quasi tutti gli anni prende delle cantonate pazzesche, probabilmente chi ci capisce li dentro se ne va in ferie ....

io per un pezzo non mi faccio illusioni e mi fido soltanto (o principalmente) del modello inglese europeo in attesa che gli yankees riacquistino la ragione

intanto si consolida la rinfrescatina del week-end .. secca ovviamente ma questo abbiamo e di questo dobbiamo accontentarci.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2009, 09:10   #6
fuoff
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: rimini
Messaggi: 2.153
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

parlo in generale...quante volte negli spaghi si son visti ribaltoni in meglio o in peggio dopo i 7 /10 gg....a volte anche prima....guardare una tendenza osserv spaghi a 10/15 gg. personalm ho notato chè è un mezzo terno a lotto....
fuoff è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2009, 09:17   #7
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

adesso GFS si spinge a ipotizzare la fine definitiva della calura estiva dal 26 -27 agosto ... ma stavolta non mi fregano ..non ci credo finchè non è lunedì prossimo ... non mi unirò al coro degli esultanti.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2009, 09:58   #8
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei
adesso GFS si spinge a ipotizzare la fine definitiva della calura estiva dal 26 -27 agosto ... ma stavolta non mi fregano ..non ci credo finchè non è lunedì prossimo ... non mi unirò al coro degli esultanti.
Ottima strategia, sanpei
Con qs genere di anticicloni ibridi... la statistica è sempre impietosa: meno di 7-10 giorni non se ne esce
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2009, 20:40   #9
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

Finalmente oggi si vede una rinfrescata per Domenica... va a finire che è la volta buona... forse il mio lamento ha contato
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2009, 20:47   #10
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito Re: A questo punto mi sento preso per il ****!

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Scusa campaz.......... ma se anche tu, al pari della stragrande maggioranza di tutti i meteoforumisti di qualunque forum meteo, ti crei speranze e illusioni con previsioni (spaghi, cartine ed elaborazioni meteo a vario titolo) che vanno oltre le 96 ore... devi ben mettere nel conteggio che le ritrattazioni ci stanno in lungo e in largo.
A volte abbiamo visto ritrattare peggioramenti importanti praticamente a 24 ore prima dell'evento
Sono proiezioni di possibili scenari meteo futuri, ipotesi e indicazioni... mica sono la verità in tasca se si parla di proiezioni a 240 ore!!!!!
Quindi, come accade in inverno, non capisco proprio perché te la prendi e ti senti presi per il **** se i modelli e gli spaghi 10 giorni prima parlano di un peggioramento o miglioramento (dipende dai punti di vista) e poi lo ritrattano posticipando gli eventi: facendo 4 elaborazioni al giorno GFS elabora tutta una serie di scenari, fra cui anche possibili ipotetici peggioramenti o periodi di stabilità.
Ma dall'elaborazione al verificarsi dell'evento previsto ce ne passa......
E quando si tratta di un peggioramento meglio vedere se più modelli (affidabili) concordano: inutile tirare fuori uno o due run che parlano di cambiamento, men che meno così tanto tempo prima di ipotetiche "svolte" rispetto al tempo in atto.

P.S.
La legge della persistenza è vero che non ha nessun valore scientifico, ma solo empirico. L'osservazione dell'andamento meteo degli ultimi anni però ci permette di dire che quando comincia una sinfonia... su quella si resta, mese dopo mese e anno dopo anno. Sicchè anche qs anno abbiamo infilato il discorso del maggio con le max più assolute di sempre, e un trimestre estivo fra i più aridi di sempre.
E perché? perché la nostra sinfonia si chiama anticiclone africano o cammello che dir si voglia: inutile nascondersi dietro un dito.
Lui ci sta arroventando le estati rendendole sempre più lunghe, insopportabili e aride... ma fintanto che si limita a quelle dispiacerà, ma non lamentiamoci più di tanto.
Io, almeno, non mi lamento più di tanto perché il mio vero incubo meteo non è stato tanto il caldo del 2003... quanto l'inverno 2006-2007 che con i suoi 20 gradi a metà gennaio e con tutti gli alberi fioriti alla fine di gennaio è stato uno dei segnali più brutti ed importanti del cambiamento climatico in atto.
Tutto questo discorso per dire che con un azzorricano (azzorre+africano) di questa portata sulle nostre teste meglio non farsi troppe illusioni. Anzi, nessuna, che se cambia qualcosa sarà solo una graditissima sorpresa e non un motivo per sentirsi presi per il ****.
Quello che dici è vero... però gli ultimi 20 giorni le previsioni a medio/lungo termine sono state esageratamente scazzate... poi il dire: mi sento preso per il ****. è solo per sottolineare il brutto inizio Agosto delle previsione oltre i 5/7 giorni
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.