meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2016, 20:47   #11
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Lo zio Marco lo diceva che non si cominciava bene..... Poi per carità tutto e il contrario di tutto è possibile. Avevo solo pronosticato un inizio piuttosto brutto.

Poi si vedrà.... ripeto....basta poco perché le cose cambino anche non lontanissimo nel tempo.....vedere ad esempio reading 12z di stasera....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2016, 21:43   #12
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Lo zio Marco lo diceva che non si cominciava bene..... Poi per carità tutto e il contrario di tutto è possibile. Avevo solo pronosticato un inizio piuttosto brutto.

Poi si vedrà.... ripeto....basta poco perché le cose cambino anche non lontanissimo nel tempo.....vedere ad esempio reading 12z di stasera....
Readyng non male molto simile a ukmo a 144 h .....ma gfs con hp a manetta !ma sappimo tutti che per avere un bel episodio serve freddo a est, e ci sarà ..... hp nel posto giusto e non ci sarà ma non sarà poi così lontano..... quindi monitoriamo. Una depressione tosta con geopotenziali sotto terra con aria nord atlantica o anche artico marittima non porta quasi mai le neve al piano a noi serve qualcosa di simile a readyng 12 z, con rientro fredro da est e minimello anche blando ma nel posto giusto, quindi occhio !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2016, 09:40   #13
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Alla faccia di chi prevedeva un inizio dicembre scoppiettante ..... solo hp dai g.m. oggi ! Di scoppiettante ci sono solo le scoreggie che mi vengono a guardare le carte .....
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2016, 10:20   #14
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

fino a 120 ore la pianura padana rimane sotto una bella isoterma 0°. quindi avremo ancora gelate notturne e temperature nella norma o sotto la media.
bene così!
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2016, 10:26   #15
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

oggi 1° dicembre inizia l'inverno meteorologico.
ben arrivato!!!!
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2016, 11:07   #16
Giovanni72
Junior Member
 
Data Registrazione: May 2016
Località: San Varano-Forli- 36 m.slm
Messaggi: 98
Predefinito

sono arrivato fino a 384 ore ed ho perso pure la speranza,mi viene di anticipare il detto della candelora .....dall'inverno semo gia fora?
Giovanni72 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2016, 11:42   #17
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giovanni72 Visualizza Messaggio
sono arrivato fino a 384 ore ed ho perso pure la speranza,mi viene di anticipare il detto della candelora .....dall'inverno semo gia fora?
guardare oltre un certo lasso temporale sperando di vedere configurazioni interessanti è solo un gioco di curiosità, ma che non dà nessuna informazione utile sull'andamento del tempo. quelle carte cambieranno.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2016, 11:43   #18
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

facebook mi ha ricordato un post che feci 2 anni fa. ecco cosa diceva:

Clima da inizio ottobre e siamo in dicembre. In tutta Europa da un paio di mesi si registrano temperature sopra media di 5/6° almeno.

quest'anno è tutta un'altra storia, le temperature in europa sono decisamente sotto media. eccone alcune:
Sofia -12°
Lubiana -7°
Parigi -6°
Oslo -6°
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2016, 12:08   #19
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giovanni72 Visualizza Messaggio
...mi viene di anticipare il detto della candelora .....dall'inverno semo gia fora?
Per domani 2 dicembre c'è "Per Santa Bibiana 40 dé e 'na Stmàna" "Per Santa Bibiana Quaranta giorni e una settimana" Ovvero il tempo che fa per Santa Bibiana durerà per 47 giorni.....

......ovviamente è un detto popolare e lascia il tempo che trova e ci mancherebbe altro.
Mi sono un po' informato come mai ci fosse in passato un detto del genere e ho capito che trova la sua motivazione nel fatto che la circolazione invernale ad inizio dicembre trova i suoi equilibri e pertanto tende a rimanere grosso modo la stessa per tutta la prima metà dell'inverno. E' ovvio che non ci si può basare su detti del genere, primo perché sono basati solo su osservazioni per nulla scientifiche e secondo perchè il clima che c'era a "quei tempi" (gli stessi che dicevano che per Santa Caterina - 25 Novermbre - o che Nevica o che Brina) non è più (purtroppo) quello che c'è ora.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-2016, 12:35   #20
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

L'aspetto piu' deprimente è che non si vedono precipitazioni da oggi all'eternita':(((((((((
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.