meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2016, 23:05   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Visto che ormai ci siamo eccoci a quel 6 febbraio 1991, una giornata che definire fantastica è riduttivo, la migliore di tutto il periodo e anche una delle giornate in assoluto più nevose per Rimini della storia.
14 ore di neve ininterrotta dalle 5 del mattino alle 19 caduta sotto forma di bufera per un totale di 30 cm.
Al primo mattino comincia a nevicare con il sud est poi gradualmente gira da est, poi da nord est fino all'ora di pranzo e poi gradualmente da nord e infine nord ovest da metà pomeriggio.
Le temperature attorno allo zero all'alba quando comincia a nevicare si mantengono poi tra -1/-2 la mattina con il vento dai quadranti orientali per poi scendere a -5/-6 al pomeriggio quando gira a nord ovest.
La mattina del 6 febbraio mi svegliai sempre intorno alle 7 e vidi già una fantastica nevicata in corso con tutto il paesaggio magicamente coperto già da 4-5 cm di neve uniformi e attaccati ovunque.
I miei mi dissero subito:" Oggi non andare a scuola poichè rischieresti di non tornare più a casa e rimanere li"
Ovviamente presi il loro "consiglio" con entusiasmo.
Il momento più incredibile di bufera fu durante la mattina diciamo a partire dalle 9.30 fino alle 13.30.
Quindi il momento di neve più intensa cadde con vento da est o da nord est quindi BORA.
Di quel giorno mi ricordo che correvo per casa passando da una finestra all'altra e ricordo che feci diversi giri a piedi per il quartiere solo per il gusto di vedere affondare i miei doposci (mai più rimessi a Rimini dopo il febbraio 1991) nella neve.
Dopo pranzo chiamai un mio amico-compagno di scuola per sapere cosa avessero combinato a scuola e la prima cosa che mi disse fu:" Scuole chiuse domani e dopodomani!"
Figuratevi! GIOIA NELLA GIOIA!!!
Fui talmente contento della cosa che temevo che l'amico mi avesse fatto uno scherzo, quindi telefonai ad un altro amico che ovviamente mi confermò la cosa.
Su questo punto non posso non ridere se penso che nel Febbraio 2012 a Rimini chiusero le scuole il 2 febbraio quando a terra non vi era manco un filino di neve. Ridicoli!
Tornando a quel 6 febbraio mi ricordo che verso le 18 tornò mio padre dal lavoro che raccontò di una Rimini bloccata e con molte macchine nei fossi tra Rimini e Santarcangelo.
Mi ricordo che disse che era arrivato in ufficio un suo collega di Forli che gli disse:" Ma a Forli non è mica cosi, nevica molto meno, qui è una bufera incredibile!"
Il contrario del 2012 ecco.
Qui sotto trovate il video di "che tempo fa" di quella sera dove baroni comincia ad accennare il cambiamento di correnti per le giornate successive.
Sinceramente quella puntata non me la ricordo probabilmente poichè ormai ero appagato, avevo avuto quello che desideravo avere
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.