meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2021, 12:11   #2681
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Sono i "poteri forti" che ci illudono ....
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline  
Vecchio 05-02-2021, 13:10   #2682
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Sono i "poteri forti" che ci illudono ....
O le scie chimiche che rintontiscono i modelli...
Euto è offline  
Vecchio 05-02-2021, 13:57   #2683
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Beh almeno in un run si é visto un anticiclone lí dove dev'essere....ammiriamo tali carte prima che cambino tra poche ore
Peval è offline  
Vecchio 05-02-2021, 14:00   #2684
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Beh almeno in un run si é visto un anticiclone lí dove dev'essere....ammiriamo tali carte prima che cambino tra poche ore
Le perturbazioni sono molto meglio però, nello 00Z ce n'erano 2 sotto media, ora lo scenario è decisamente più equilibrato.
supider è offline  
Vecchio 05-02-2021, 14:24   #2685
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Si si ens nettamente migliorate nel 06 z ..... ancora prematuro qualsiasi illusione ma monitoriamo. Quel gelo poco lontano dai nostri confini che avremo fra qualche giorno potrebbe anche riservare sorprese, dopo il 10-11 febbraio modelli che faticano a inquadrare la possibile evoluzione, da run a run grandi differenze e spaghi che si aprono. Non mi sento ancora di gettare la spugna !
leoniluc è offline  
Vecchio 05-02-2021, 14:51   #2686
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Weather regimes forecast ECMWF aggiornate:

https://apps.ecmwf.int/webapps/openc...st_from=latest

Segnale di uno scand block che come preventivato é stato rimandato piú avanti a discapito di questa fase di NAO- piú duratura del previsto. Il segnale di un blocking peró diventa piú robusto....che sia la volta buona per uscire da questo impasse di NAO-?
Peval è offline  
Vecchio 05-02-2021, 15:51   #2687
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Il segnale di un blocking peró diventa piú robusto....che sia la volta buona per uscire da questo impasse di NAO-?
A un che di eccitante questa frase, grazie Peval per tenerci aggiornati!

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 05-02-2021, 16:01   #2688
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Sbagliato.
Nell'aprile '91 caddero 10 cm di neve a Faenza e 5 cm a Forlì.

Più ad est niente o quasi.
Ma come si fa a dire che uno è già sazio di neve?!? Boh, è una cosa inconcepibile.
E non mi si venga a dire che è per evitare i danni agli alberi...quelli non sono danni, è solo uno degli strumenti che ha la Natura per il suo normale ciclo di potatura o abbattimento degli alberi più deboli.
Che in pedemontana abbia nevicato fino a Forlì può essere, infatti io avevo scritto "mi pare" e mi baso sulla conoscenza del tratto fra Bologna e Ravenna: come certo saprai, la linea ferroviaria si stacca a Castelbolognese e si inoltra nella bassa, poi francamente se abbia nevicato anche a Solarolo o Bagnacavallo dopo 30 anni non ricordo con precisione.

I danni agli alberi me li ricordo invece bene perché a Bologna abitavo in una strada con dei platani, stavo mettendo la chiave nella porta d'ingresso e improvvisamente alle mie spalle sentii un CRAAAK, e un ramo intero cadde sul marciapiede a pochi passi da me. Nei giorni seguenti gli alberi in città avevano danni paragonabili a quelli di una tempesta.

Per quanto mi riguarda a me piacciono le stagioni nette, che l'inverno sia inverno, la primavera sia primavera e l'estate sia estate (anche se in inverno un -20 mi piace e in estate un +40 no). Dicesi gusti personali, se la cosa ti disturba non posso che consigliarti di fartene una ragione.
novalis è offline  
Vecchio 05-02-2021, 16:45   #2689
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.816
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Che in pedemontana abbia nevicato fino a Forlì può essere, infatti io avevo scritto "mi pare" e mi baso sulla conoscenza del tratto fra Bologna e Ravenna: come certo saprai, la linea ferroviaria si stacca a Castelbolognese e si inoltra nella bassa, poi francamente se abbia nevicato anche a Solarolo o Bagnacavallo dopo 30 anni non ricordo con precisione.

I danni agli alberi me li ricordo invece bene perché a Bologna abitavo in una strada con dei platani, stavo mettendo la chiave nella porta d'ingresso e improvvisamente alle mie spalle sentii un CRAAAK, e un ramo intero cadde sul marciapiede a pochi passi da me. Nei giorni seguenti gli alberi in città avevano danni paragonabili a quelli di una tempesta.

Per quanto mi riguarda a me piacciono le stagioni nette, che l'inverno sia inverno, la primavera sia primavera e l'estate sia estate (anche se in inverno un -20 mi piace e in estate un +40 no). Dicesi gusti personali, se la cosa ti disturba non posso che consigliarti di fartene una ragione.
1) infatti non ho detto che dici bugie, ti ho solo voluto correggere.

2) ok, ma continuo a dire che è semplicemente un metodo (come altri) che la Natura ha per "potare" gli alberi e abbatterne se sono deboli...non ci vedo nessun danno (se poi uno parcheggia l'auto sotto ad un albero senza toglierla quando vede che stanno cadendo 30 cm di neve bagnata, la colpa non è mica della Natura...).

3) sì, non riesco a concepire come uno (specie appassionato di meteo) possa essere sazio di neve...per me è inconcepibile e non me ne farò mai una ragione.
Ti seguirò sotto casa e ti perseguiterò a vita.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline  
Vecchio 05-02-2021, 17:37   #2690
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
1) infatti non ho detto che dici bugie, ti ho solo voluto correggere.

2) ok, ma continuo a dire che è semplicemente un metodo (come altri) che la Natura ha per "potare" gli alberi e abbatterne se sono deboli...non ci vedo nessun danno (se poi uno parcheggia l'auto sotto ad un albero senza toglierla quando vede che stanno cadendo 30 cm di neve bagnata, la colpa non è mica della Natura...).

3) sì, non riesco a concepire come uno (specie appassionato di meteo) possa essere sazio di neve...per me è inconcepibile e non me ne farò mai una ragione.
Ti seguirò sotto casa e ti perseguiterò a vita.
non avevo parcheggiato l'auto, stavo entrando nel palazzo dove abitavo

ero sazio perché quell'anno c'era già stata la grande nevicata di febbraio, e soprattutto perché a metà aprile ormai è tempo di primavera; non sono di quelli che vorrebbero sempre freddo, ogni stagione mi piace perché è diversa, e devo dire che procedendo con l'età sto apprezzando sempre di più l'estate; ricordo che me lo disse anche il compianto Belisario, che scriveva qui sul forum anni fa e conobbi personalmente, in quel momento feci fatica a crederci ma effettivamente è successo anche a me; poi sia chiaro, per l'inverno resto sempre assolutamente freddofilo e nevofilo, anzi non metto limiti alle speranze, per me farebbe anche -20 e due metri di neve, mentre d'estate il troppo caldo non mi piace (ancor più che il troppo caldo non sopporto la troppa afa)

novalis è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 7 (0 utenti e 7 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.