meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-2020, 17:24   #1121
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Arriva la conferma ufficiale:

A livello globale, il 2020 ha visto il settembre più caldo mai registrato: il mese è stato di 0,05 gradi più caldo del 2019 e di 0,08 gradi più caldo del 2016.Temperature insolitamente elevate sono state registrate al largo delle coste della Siberia settentrionale, nel Medio Oriente e in alcune parti del Sud America e dell'Australia.

Allarme anche per il ghiaccio marino artico: a settembre l'estensione è stata la seconda più bassa mai registrata, sia per quella giornaliera che per l'estensione media mensile.

Questi gli ultimi dati del servizio Copernicus Climate Change Service per l'osservazione dei cambiamenti climatici del programma Copernicus dell'Unione europea. Ogni mese nel 2020, si legge nel bollettino di Copernicus, si è classificato tra i primi quattro più caldi del mese in questione, con gennaio a 0,03 gradi più caldo di qualsiasi gennaio precedente e maggio a 0,05 gradi più caldo di qualsiasi maggio precedente.

"E ora è ora confermato che settembre 2020 è un altro mese da record", 0,63 gradi in più rispetto alla media 1981-2020 di settembre. Record anche in Europa: le temperature medie nello scorso mese hanno raggiunto un livello circa 0,2 gradi in più rispetto al precedente settembre più caldo del 2018 e 1,8 gradi sopra la media 1981-2010.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2020, 17:27   #1122
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Per la Romagna gli scarti sono ancora superiori alla media italiana ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2020, 18:39   #1123
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Obbiettivo ambizioso nell' unione europea:

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...mpression=true
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2020, 15:50   #1124
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Sarà un inverno duro per milioni e milioni di persone che soffrono di siccità in America: situazione molto difficile nel Sud e nel Sud-Ovest. Secondo l’ultimo rapporto del Climate Prediction Center (parte dell’agenzia governativa che si occupa di meteo), a causa delle mancate piogge di fine estate si annuncia una stagione «estremamente ed eccezionalmente secca» dal Texas occidentale al Colorado, dallo Utah alle coste del Pacifico settentrionale passando per il Nevada.

Il 45% degli Stati Uniti è nella morsa di una siccità che perdura dal 2013. Soprattutto all’Ovest e al Sud, ma anche nella valle dell’Ohio e nel Nord-Est. Nella parte settentrionale degli States, per effetto dei fenomeni legati alla Niña (temperature sotto la media nelle zone tropicali del Pacifico), le condizioni quest’inverno dovrebbero essere più fredde e umide, dicono i meteorologi citati dal New York Times.

Ma nel Sud-Ovest si scordino la pioggia. Sono (quasi) abituati: secondo alcuni studi la regione del West (e dei film western) è preda di una «mega-siccità», di quelle che durano 40 anni e più. Il global warming ha reso tutto più difficile. Bisognerebbe dirlo anche all'amministrazione in carica per cui il climate change è ancora un fatto «discutibile».
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2020, 17:20   #1125
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Oggi un ghiacciaio alpino perde mediamente 5 metri di spessore ogni anno.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2020, 17:26   #1126
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Ma nel Sud-Ovest si scordino la pioggia. Sono (quasi) abituati: secondo alcuni studi la regione del West (e dei film western) è preda di una «mega-siccità», di quelle che durano 40 anni e più. Il global warming ha reso tutto più difficile. Bisognerebbe dirlo anche all'amministrazione in carica per cui il climate change è ancora un fatto «discutibile».

Mi hai fatto venire in mente la vicenda gli Indiani Anasazi del 14° secolo d.C. nel Nuovo Messico.

Si tratta di una popolazione scomparsa a seguito di una siccità devastante, pare che non sia piovuto per ben 47 anni!

Gli archeologi riferiscono di aver trovato anche tracce di cannibalismo...


Mi pare di ricordare che anche per i Maya ci fu una tremenda siccità tra le cause del loro declino.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2020, 09:37   #1127
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Mi hai fatto venire in mente la vicenda gli Indiani Anasazi del 14° secolo d.C. nel Nuovo Messico.

Si tratta di una popolazione scomparsa a seguito di una siccità devastante, pare che non sia piovuto per ben 47 anni!

Gli archeologi riferiscono di aver trovato anche tracce di cannibalismo...
.
Il cannibalismo è già praticato all'interno dell'attuale amministrazione ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2020, 09:53   #1128
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Il cannibalismo è già praticato all'interno dell'attuale amministrazione ...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2020, 22:49   #1129
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Non posso mettere link ad altri forum credo e allora vi invito a cercare su Google questo: "Anomalie oppure eventi accaduti anche in passato? Elementi di Paleoclimatologia" un abnorme lavoro di ricerca di dati e articoli scientifici che raccontano qualcosa di diverso. Non è il caso che mi metta ad esporre ciò che penso, perché tanto la firma di Sanpei è più che chiara, verrei etichettato e basta. Quindi il mio è solo un invito a leggere qualcosa di diverso che non si trova sul mainstream...(chissà perché).
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2020, 11:05   #1130
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Daniele87 Visualizza Messaggio
Non posso mettere link ad altri forum credo e allora vi invito a cercare su Google questo: "Anomalie oppure eventi accaduti anche in passato? Elementi di Paleoclimatologia" un abnorme lavoro di ricerca di dati e articoli scientifici che raccontano qualcosa di diverso. Non è il caso che mi metta ad esporre ciò che penso, perché tanto la firma di Sanpei è più che chiara, verrei etichettato e basta. Quindi il mio è solo un invito a leggere qualcosa di diverso che non si trova sul mainstream...(chissà perché).

Interessante, grazie
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 5 (0 utenti e 5 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.