meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2013, 11:33   #11
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Vallice: tutto giusto, ovviamente... ma...

Non so se si è capito, eventualmente è meglio ripeterlo, non si sa mai!

Io non considero la statistica come parametro previsionale, ma solo come un fattore probabilistico

Ad esempio: Bologna
l'anno scorso ha fatto 150 cm. Chi quest'anno mi ha chiesto se si sarebbe riverificato un evento simile e/o tanta neve, io ho risposto: "un evento simile come l'anno scorso è quasi impossibile. Probabilità prossime allo zero (come noi tutti sappiamo). Inoltre, stando alle statistiche, la probabilità che faccia "tanta" neve è molto molto bassa"

Ora, se quest'anno finisse qui, con 16-18 cm, a mio avviso per l'anno prossimo si avrebbe una probabilità più alta rispetto a quest'anno di portare a casa un valore superiore ai 18-20 cm. Statisticamente parlando.. .
ovviamente poi magari non succede...
Ma se devo dirla tutta, quest'anno chiudiamo UNDER-MEDIA. :)


Sarà che ho una visione "ingegneristica" della cosa, ma con le statistiche ci si costruiscono ponti, dighe, si regolano i corsi d'acqua ecc... ecc..
Insomma non sono proprio fatte tanto PER! :)
Ma infatti non nego che a un anno MOLTO nevoso sia improbabile che segua subito dopo un anno ancora più nevoso...

Però di tutto questo discorso stai tirando fuori pur sempre una previsione, anche se probabilistica. Che non è una previsione deterministica, nel senso "modellistico" che di solito intendiamo, ma pur sempre di un "previsione" si tratta :-D

Madonna che pippe che ci stiamo facendo :-O :-)


- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2013, 11:50   #12
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Si esatto una sorta di "previsione probabilistica"

Beh si fa solo per "parlare".
Anche se fin da subito su quest'inverno non c'ho scommesso molto. Magari mi sbaglio!

Ma ad esempio, dopo il 4 a 0 del Bologna sul Chievo; se dovessi scommettere la prossima partita (indipendentemente dalla squadra avversaria) difficilmente darei un over di 3,5 :)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2013, 14:55   #13
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Si esatto una sorta di "previsione probabilistica"

Beh si fa solo per "parlare".
Anche se fin da subito su quest'inverno non c'ho scommesso molto. Magari mi sbaglio!

Ma ad esempio, dopo il 4 a 0 del Bologna sul Chievo; se dovessi scommettere la prossima partita (indipendentemente dalla squadra avversaria) difficilmente darei un over di 3,5 :)

Beh, non è che Bernoulli e C. dicessero proprio questo, eh Paolo?

Se l'evento segue la legge del caso dovremmo parlare di un numero di osservazioni ben alto, 2-4 o 10 osservazioni non rientrano nella legge. Sennò dovremmo definire gli eventi come condizionati, semplici o composti, e legarli nella consecutività, insomma mi pare che tu abbia semplificato all'eccesso per poter associare la probabilità ai cm di neve di quest'anno o dell'anno prossimo. E anche all'over del Bologna, se mi posso permettere...

A inizio inverno possiamo aspettarci di stare attorno ai 35 cm, ma possiamo avere 5 + come 5 - consecutivi senza modificare le nostre aspettative per l'anno successivo.
__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2013, 15:04   #14
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lucapa Visualizza Messaggio

A inizio inverno possiamo aspettarci di stare attorno ai 35 cm, ma possiamo avere 5 + come 5 - consecutivi senza modificare le nostre aspettative per l'anno successivo.
Ma questo è ovvio!!!

Però dopo tre anni con: 150, 40 e 130, permetti che quest'anno uno parta un po' prevenuto!?
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2013, 15:39   #15
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Ma questo è ovvio!!!

Però dopo tre anni con: 150, 40 e 130, permetti che quest'anno uno parta un po' prevenuto!?
E' proprio questo che voglio dire: no, non parto prevenuto. Poi se finisce con 7 cm me lo spiego col confronto con gli anni precedenti, anzi non col confronto ma con la consapevolezza che la media non è garantita, ma in partenza mi aspetto 35. Anche l'anno prossimo, comunque vada quest'anno.

__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2013, 07:47   #16
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

senza voler tirar nessuna conclusione da quasi 50 anni almeno , nella mia zona non si avevano 5 anni in media che corrispondono a circa 43/45 cm , e quest'anno invece è successo..
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2013, 14:35   #17
marcopifferetti
Member
 
L'avatar di marcopifferetti
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Albinea (RE) 166 m slm
Messaggi: 151
Predefinito

La neve è un fenomeno molto variabile, soprattutto in pianura; se analizziamo le serie storiche si alternano continuamente gruppi di inverni sopra media e sotto media, più o meno lunghi; gli ultimi sono stati sopra media, potremmo aspettarci presto una serie di inverni sotto media.
Però come ricordava ririno dobbiamo anche fare i conti con il GW e credo che li stiamo già facendo, non solo nel campo termico ma anche per le configurazioni ricorrenti; è difficile dire se l'aumento di nevosità degli ultimi inverni dipenda da ciò, probabilmente ne sapremo di più tra qualche anno.
Una cosa però emerge: a fronte di accumuli sopra media di neve fresca la durata del manto nevoso è calato, credo che poche località facciano eccezione.
marcopifferetti è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2013, 19:26   #18
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da marcopifferetti Visualizza Messaggio
Una cosa però emerge: a fronte di accumuli sopra media di neve fresca la durata del manto nevoso è calato, credo che poche località facciano eccezione.
Molto calata, troppo. E non è affatto un buon segnale.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.