meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2015, 22:49   #1
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito 1985 - 4 gennaio - 2015

vedo che sta passando sotto silenzio, allora provvedo io: in queste ore, 30 anni fa, iniziava il mitico "Millenovecentoottantacinque"

grazie di esserci stato!

novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2015, 22:55   #2
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Non ho avuto la fortuna di viverlo ahimè..
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2015, 23:33   #3
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Non ho avuto la fortuna di viverlo ahimè..
vabè, vuol dire che sei giovane
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2015, 00:16   #4
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Nemmeno io m i miei nonni e i miei genitori mi hanno spesso ricordato e raccontato quell anno li...il famoso 85..neve a ripetizione secca e -20 acasa mia con i fili della luce che si spezzavano e 12 giorni senza luce...😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2015, 00:26   #5
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Io mi ricordo come fosse l'altro ieri!! Tutto scritto nei dettagli nel mio "Diario del tempo" dell'epoca. Avevo 13 anni... spettacolo!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2015, 00:46   #6
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Come dimenticare.... proprio a quest'ora iniziavano i primi rovesci nevosi, con un cielo impazzito tra bianche nuvole e la luna che ogni tanto risplendeva. Poi, una folata di vento più violenta, la temperatura che vola a 5 sotto zero e le neve che cade fitta. Mi sembra ieri, tanto il ricordo è limpido.
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2015, 01:29   #7
SimoneCavani85
Member
 
Data Registrazione: Sep 2012
Località: Castelvetro di Modena 152 m s.l.m.
Messaggi: 190
Predefinito

Io sono nato il 22/01/1985....

Sara' x questo che sono così malato x la neve...

SimoneCavani85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2015, 10:09   #8
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

E' vero che la grande irruzione, quella preannunciata con grande emozione 1-2 giorni prima dal col.Baroni , iniziò attorno al 4 gennaio, ma per me l'inizio del grande 1984-85 si colloca nella mattina del 24 dicembre 1984, quando ci fu una debole nevicata, con relativa piccola imbiancata, che pose fine ad un lunghissimo periodo caldo che sembrava non aver mai fine. E successivamente ci fu la bellissima abbondante nevicata del 28 dicembre (20 cm. buoni). Certo, il periodo 24 dic.-inizio gennaio (nevicata del 28/12 compresa) rientra nei canoni di una normale invernata, ma dopo il tanto caldo precedente la netta sensazione che lo storico freddo fosse iniziato già il 24/12 fu non solo mia, ma di tutti in quei giorni. E poi del resto, quando arrivò la grande irruzione del 4 gennaio eravamo già abbondantemente avvolti in una bella atmosfera squisitamente invernale, col suolo ancora ben innevato.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2015, 11:48   #9
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.253
Predefinito

....e adesso tutto verde e prospettive sicuramente non positive....come cambia il mondo
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2015, 14:03   #10
wombato
Member
 
L'avatar di wombato
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Ravenna, zona Gallery (4 m slm)
Età: 49
Messaggi: 449
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
E' vero che la grande irruzione, quella preannunciata con grande emozione 1-2 giorni prima dal col.Baroni , iniziò attorno al 4 gennaio, ma per me l'inizio del grande 1984-85 si colloca nella mattina del 24 dicembre 1984, quando ci fu una debole nevicata, con relativa piccola imbiancata, che pose fine ad un lunghissimo periodo caldo che sembrava non aver mai fine. E successivamente ci fu la bellissima abbondante nevicata del 28 dicembre (20 cm. buoni). Certo, il periodo 24 dic.-inizio gennaio (nevicata del 28/12 compresa) rientra nei canoni di una normale invernata, ma dopo il tanto caldo precedente la netta sensazione che lo storico freddo fosse iniziato già il 24/12 fu non solo mia, ma di tutti in quei giorni. E poi del resto, quando arrivò la grande irruzione del 4 gennaio eravamo già abbondantemente avvolti in una bella atmosfera squisitamente invernale, col suolo ancora ben innevato.
Mi ricordo quell'evento come se fosse ieri: avevo 10 anni e mi ero appena trasferito dal centro di Napoli ad un paesello in provincia di Milano.
La neve, prima di allora, l'avevo vista solo quando andavo con i miei in montagna; ma ero troppo piccolo e non ne avevo un ricordo vivo.
Ricordo benissimo, invece, la nevicata della vigilia di Natale: cantavo nel coro della Chiesa e quella sera avevamo le prove per la messa "solenne" del 25; ricordo ancora la camminata sotto la neve (non fittissima, a dire il vero) nel tragitto verso casa.
Quello che successe poi, in quel memorabile gennaio, fu davvero pazzesco!
Nel mio paese (che si trova tra Milano e Novara) fece 1 metro e 20 centimetri di neve in 3/4 giorni consecutivi di bufera mostruosa!
Il problema vero, però, fu il freddo allucinante dei giorni successivi: tubi dell'acqua ghiacciati, 1 metro di neve su tutta la superficie della tettoia della nostra mansarda, abbigliamento non abbastanza adeguato (noi "terroni" non eravamo pronti ad una cosa del genere), viabilità complicatissima.
Questi, però, erano i problemi dei grandi: io, invece, mi ricordo delle battaglie a pallate sotto il mio palazzo, situato proprio nella piazza centrale del paesino, tra quelli sotto il portico e noi sulla cima di un montagnone di neve che le ruspe avevano creato nel mezzo della piazza stessa; era alto almeno 4 metri, ma forse di più!
Mentre sto scrivendo, mi sta scendendo anche una lacrimuccia.
Vuoi per questi bellissimi ed indelebili ricordi.
Vuoi per il grande Pino, che ci ha lasciati troppo presto!
Un saluto a tutti...
__________________
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" (Mahatma Gandhi)
wombato è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.